Caporali F. (a cura di) Indicatori di Biodiversità per la sostenibilità in Agricoltura Linee guida, strumenti e metodi per la valutazione della qualità degli agroecosistemi. Ispra, 2009. http://www.isprambiente.gov.it/files/biodiversita/ISPRA_2008_Indicatori_biodiv_agric.pdfOliva A., 1958. Le sistemazioni dei terreni. Edizioni agricole Bologna (IV ed.).Schirpke, U., Scolozzi, R., De Marco, C. (2014) Modello dimostrativo di valutazione qualitativa equantitativa dei servizi ecosistemici nei siti pilota. Parte1: Metodi di valutazione. Report del progetto MakingGood Natura (LIFE+11 ENV/IT/000168), EURAC research, Bolzano, p. 75.http://www.lifemgn-serviziecosistemici.eu/IT/Documents/doc_mgn/LIFE+MGN_Report_B1.2.pdf
Obiettivi Formativi
Costruire un metodo di lettura e di interpretazione critica dei fenomeni ambientali ed ecologici
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
L’organizzazione didattica del Laboratorio intende coinvolgere lo studente in un processo che prevede sia la formazione teorica e metodologica sia la sperimentazione e l’elaborazione dei materiali necessari a sostenere l’esame di fine corso. Attraverso le modalità della didattica il laboratorio intende fornire agli studenti:una formazione culturale di base affidata alle lezioni frontali delle tre discipline e allo studio dei testi previsti;un’informazione tecnico-metodologica di base affidata alle lezioni frontali, allo studio delle fonti cartografiche e di quelle bibliografiche;una formazione di base di carattere applicativo affidata alle esercitazioni didattiche obbligatorie e all’esercitazione annuale di laboratorio.Il corso è pertanto articolato in cicli di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, revisioni collettive e discussioni
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione sintetizza la capacità dello studente di seguire e di intervenire in maniera pertinente durante le attività (lezioni, seminari, esercitazioni, viaggi di studio) dell’anno e verte sia sugli elaborati (individuali e di gruppo prodotti durante l’anno) sia sugli argomenti trattati nelle lezioni teoriche riferendosi alle indicazioni bibliografiche del corso. La valutazione è individuale. Alcuni elaborati prodotti durante le esercitazioni, compresa quella annuale, debbono essere presentati all’esame su supporto cartaceo e tutti quanti consegnati su supporto informatico.Per sostenere l'esame finale occorre:a) presentarsi al pre-esame di ammissione*;b) aver elaborato le esercitazioni ex-tempore (individuali e di gruppo) e l’esercitazione annuale;c) aver elaborato lo sketchbook personale;d) aver fatto una relazione in cui viene illustrata nel metodo e nel merito ogni singola tavola;e) presentare le tavole stampate concordate con i docenti; f) organizzare le tavole in un power pointf) consegnare tutto il lavoro (tavole, relazione, power point) in formato file registrato in CD o DVD.
Programma del corso
La fase iniziale del laboratorio intende fornire le basi per l'analisi dei sistemi ambientali con particolare attenzione ai processi dinamici legati alle relazioni fra sistema naturale, biotico e abiotico, e sistema antropico, alla base della costruzione dell'identità del territorio e del funzionamento degli ecosistemi e del paesaggio.Nella prima parte del corso, vengono sviluppati gli aspetti teorici e i metodi di elaborazione cartografica delle componenti fisiche del territorio e del paesaggio inquadrando i tematismi di carattere geografico, geomorfologico e geopedologico. Vengono quindi illustrati i principali caratteri macro- e meso-climatici finalizzati a mettere in evidenza le relazioni con il sistema biotico e antropico. Nella fase successiva vengono affrontati i caratteri delle componenti biotiche del sistema territoriale con particolare riguardo allo studio e alla cartografia della vegetazione e degli habitat. In questo ambito verranno anche sviluppate le relazioni di base fra sistema biotico e sistema antropico particolare attraverso la composizione di carte specifiche di uso del suolo.Particolare attenzione verrà dedicata alla definizione e alla individuazione dei servizi ecosistemici del bosco e dell’agroecomosaico sulla base di abachi tematici.Il laboratorio prevede dei possibili approfondimenti tematici relativi alle conoscenze delle componenti agro-silvo-pastorali, all’organizzazione del territorio per la regimazione dei deflussi idrici, le reti ecologiche ed i mosaici agroforestali, i servizi ecosistemici dei sistemi rurali e forestali la ricostruzione del dinamismo della vegetazione, dell’uso del suolo e del paesaggio attraverso l’interpretazione di documenti storici e in particolare attraverso l’uso delle fotografie aeree.