Il corso prevede una serie di lezioni sull’opera – dalla seconda guerra mondiale ad oggi – di alcuni grandi protagonisti dell’architettura contemporanea, a cominciare dalla costellazione dei maestri, come Le Corbusier, Mies, Wright, Aalto, Scharoun, Mendelshon che si erano affermati in seno al Movimento Moderno, per arrivare a figure emergenti e tuttora operanti nel panorama internazionale, come Foster, Calatrava o Ghery.
1)J.M. Montaner, Dopo il movimento moderno. L'architettura della seconda metà del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2008 (o successive edizioni)
1) A.Muntoni, Lineamenti di Storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2011 (o successive edizioni), in particolare la parte seconda e terza con i relativi capitoli.
Questo volume va integrato con 2) R. De Fusco, Storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2003 (o successive edizioni, dal cap. VII al cap. IX compreso.
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è duplice: conoscitiva e formativa. Vale a dire che l’approfondimento delle conoscenze storiche non è finalizzata soltanto ad accrescere il background culturale del futuro architetto – indispensabile alla sua formazione – ma ad acquisire gli strumenti storico-critici per una lettura del fenomeno architettonico in stretto rapporto alle problematiche – di metodo, di contenuto e di linguaggio – della progettazione.
Prerequisiti
E’ indispensabile che lo studente abbia acquisito conoscenze adeguate sugli argomenti dei corsi di Storia dell’architettura 2 (Storia dell'architettura del XIX sec. e del Movimento Moderno).
Metodi Didattici
Lezioni e proiezioni di video.
Altre Informazioni
Durante il corso la prof. Vasic fornirà agli studenti schede critiche e informative, appositamente elaborate da lei, sugli architetti a cui verranno dedicate le lezioni. Queste schede servono allo studente per chiarimenti e approfondimenti necessari alla preparazione dell’esame. Vanno restituite alla docente al momento dell’esame perché serviranno per i corsi degli anni successivi.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
PROGRAMMA del CORSO di
STORIA DELL’ARCHITETTURA E DELLA CITTA’ CONTEMPORANEA
a.a. 2017-18
Prof. Corinna VASIĆ VATOVEC
Il corso prevede una serie di lezioni sull’opera – dalla seconda guerra mondiale ad oggi – di alcuni grandi protagonisti dell’architettura contemporanea, a cominciare dalla costellazione dei maestri, come Le Corbusier, Mies, Wright, Aalto, Scharoun, Mendelshon che si erano affermati in seno al Movimento Moderno, per arrivare a figure emergenti e tuttora operanti nel panorama internazionale, come Foster, Calatrava o Ghery. Attraverso una selezione dei progetti e delle opere più significative, il contributo di ogni architetto verrà analizzato nel suo ‘specifico’, in rapporto al filone di tendenza in cui la storiografia lo colloca e, in certi casi, a grandi temi ‘aggreganti’ -architettonici e/o urbanistici – che registrano un diffuso interesse nel periodo di riferimento. La finalità del corso è duplice: conoscitiva e formativa. Vale a dire che l’approfondimento delle conoscenze storiche non è finalizzata soltanto ad accrescere il background culturale del futuro architetto – indispensabile alla sua formazione – ma ad acquisire gli strumenti storico-critici per una lettura del fenomeno architettonico in stretto rapporto alle problematiche – di metodo, di contenuto e di linguaggio – della progettazione.
E’ indispensabile che lo studente abbia acquisito conoscenze adeguate sugli argomenti dei corsi di Storia dell’architettura 2.
L’esame, consistente in un colloquio orale, prevede lo studio dei seguenti manuali:
1)J.M. Montaner, Dopo il movimento moderno. L'architettura della seconda metà del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari 2008 (o successive edizioni)
1) A.Muntoni, Lineamenti di Storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2011 (o successive edizioni), in particolare la parte seconda e terza con i relativi capitoli.
Questo volume va integrato con 2) R. De Fusco, Storia dell’architettura contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2003 (o successive edizioni, dal cap. VII al cap. IX compreso.
Durante il corso la prof. Vasic fornirà agli studenti schede critiche e informative, appositamente elaborate da lei, sugli architetti a cui verranno dedicate le lezioni. Queste schede servono allo studente per chiarimenti e approfondimenti necessari alla preparazione dell’esame. Vanno restituite alla docente al momento dell’esame perché serviranno per i corsi degli anni successivi. L’esame consiste in una prova orale su tutti gli argomenti trattati nei manuali (Muntoni, Montaner, De Fusco)e quindi non solo sulle figure e sulle opere degli architetti che vengono trattate nelle lezioni. Per ogni studente straniero (ERASMUS) è possibile presentare all’esame una ricerca (da concordare con il docente) su un architetto contemporaneo del suo paese e un solo manuale di storia dell’architettura, scelto liberamente tra i tre manuali inseriti nel programma.
Per il migliore svolgimento dell’esame si consiglia ad ogni studente (italiano e straniero) di preparare un book di immagini sulle opere commentate e segnalate nei manuali.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la prof. Vasic nell’orario di ricevimento, che per ora rimane invariato (vedi sito del DIDA), oppure scrivendo a corinnavasic@gmail.com.