Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; il kitsch.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso si propone di introdurre gli studenti alla comprensione dei problemi estetologici connessi allo scenario contemporaneo della società. Gli studenti dovranno acquisire adeguata padronanza dei temi discussi: introduzione all'estetica; estetica e design; Bruno Munari.
1) A. Mecacci, Estetica e design, il Mulino 2012;
2) scegliere tra:
a) B. Munari, Fantasia, Laterza 2006 + Artista e designer, Laterza 2005;
b) B. Munari, Arte come mestiere, Laterza 2006;
c) B. Munari, Da cosa nasce cosa, Laterza 2010.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell’estetica contemporanea. Competenza: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell’estetica contemporanea.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza: il corso si propone di fornire le necessarie conoscenze di base per introdurre lo studente allo studio dell'estetica contemporanea. Competenza: raggiungimento di un orientamento critico verso i problemi e i contenuti della disciplina e le sue possibili implicazioni operative. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con il lessico filosofico e gli strumenti bibliografici utili all'approfondimento delle tematiche dell'estetica contemporanea.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali, discussioni guidate dal docente, eventuale preparazione di brevi relazioni su temi specifici
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali, discussioni guidate dal docente, eventuale preparazione di brevi relazioni su temi specifici
Altre Informazioni - Parte B
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Nell'esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare I temi affrontati, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Nell'esame orale gli studenti metteranno a frutto le competenze di base acquisite durante il corso, applicando la capacità di analizzare I temi affrontati, di effettuare confronti con contesti storici diversi, di esprimersi con un lessico appropriato.
Programma del corso - Parte A
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l’estetica antica, il bello, la nascita dell’estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un’ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema il kitsch (studenti A-L) e Bruno Munari (studenti M-Z).
Programma del corso - Parte B
Il corso si propone nella sua prima parte di affrontare le questioni storico-teoretiche più importanti della disciplina (l'estetica antica, il bello, la nascita dell'estetica moderna). Una seconda parte si concentrerà sul rapporto tra estetica e design (il problema della merce,la relazione tra forma e funzione, le teorie estetiche sul design). Un'ultima parte, dal carattere monografico, avrà come tema Bruno Munari.