DESIGN Percezione visiva e cognizione, psicologia dell'arte, la scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica.
Di AM. Giannini ,T. Marzi e MP. Viggiano, Ed. Giunti
Obiettivi Formativi
Il corso propone studi teorici e applicativi sull’interazione tra design e psicologia sia in relazione a modelli mentali della mente di chi progetta e realizza il prodotto, sia in relazione a quelli di chi lo utilizza sul piano pratico e ne fruisce su quello estetico.
Le tematiche affronteranno i principi concettuali della Psicologia Cognitiva e il nostro modo di percepire e agire nel mondo.
Percezioni, pensieri ed azioni dipendono da trasformazioni o elaborazioni interne. L’elaborazione delle informazioni dipende da rappresentazioni mentali e le rappresentazioni mentali sono soggette a trasformazioni.
La Psicologia Cognitiva ha per oggetto d’indagine il modo in cui
manipoliamo le rappresentazioni.
Il Sistema Cognitivo è costituito da magazzini e processi.
PROCESSI: sono unità fondamentali del comportamento caratterizzato da
OPERAZIONI e COMPUTAZIONI ovvero la trasformazione dell’informazione
da una forma a un’altra.
Oggetto di studio è l’indagine del modo in cui l’informazione viene manipolata dal sistema cognitivo fino a trasformarsi in Conoscenza.
Obiettivo del corso è specificare la natura delle computazioni, isolare le operazioni elementari sottostanti i processi cognitivi a partire dalla percezione visiva alla comprensione dei processi decisionali dove l’emozione ha un peso nell’orientare le scelte nella neuroestetica e nel neuromarketing.
Metodi Didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da didattica frontale (con l'utilizzo di presentazioni PowerPoint, video e immagini) e momenti interattivi. Le lezioni saranno integrate da possibilità di partecipare ad attività pratiche e compilazione di questionari on line.
Programma del corso
Nello specifico saranno trattate le seguenti tematiche con i rispettivi dettagli.
Percezione visiva e cognizione
- Cervello umano
- Processi psichici
- La percezione visiva
- Sistema visivo
- La percezione della forma
- Costanza percettiva degli oggetti
- Illusioni visive
- Percezione del colore
- Percezione e attenzione
-Affordance e design
-Il riconoscimento di oggetti e tipi di memoria
- Appartenenza categoriale, prototipo e design
La psicologia dell'arte
-L’esperienza estetica
- Un approccio centrato sull'opera d'arte
- Un approccio centrato sull'artista
- Un approccio centrato sul fruitore
- Arte come comunicazione
- I parametri dell'arte
La scelta del prodotto: emozioni, decisioni e neuroestetica
- La nuova scienza della mente: immagini dal cervello
- Le emozioni
- Il cervello emotivo
- Il cervello sociale