Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per poter iniziare a
comunicare attraverso gli strumenti della rappresentazione.
S. Parrinello, Disegnare il paesaggio. Esperienze di analisi e letture grafiche dei luoghi. edifir.
M. Docci, M. Gaiani, D. Maestri, Scienza del Disegno. cittàstudi
S. Bertocci, M. Bini, Manuale di rilievo architettonico e urbano, cittàstudi
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è di fornire agli studenti una panoramica di metodologie e di strumenti utili per rappresentare il paesaggio. Il corso permette allo studente di acquisire la capacità di osservazione dell'ambiente e, attraverso indagini percettive e analitiche del luogo, di renderlo autonomo nella scelta del sistema rappresentativo più consono per sintetizzare attraverso il segno la complessità del paesaggio.
Lo studente acquisirà competenze analitiche di comprensione delle caratteristiche dei luoghi sulla base di specifiche lezioni teoriche e pratiche su diversi contesti paesaggistici. Inoltre acquisirà competenze grafiche del disegno a mano libera come principale strumento per esprimere le componenti formali e gli stati relazionali del paesaggio; oltre che al disegno digitale, attraverso il quale potrà simulare virtualmente scenari propositivi per interventi sul paesaggio.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Modalità di verifica apprendimento
Gli argomenti trattati a lezione saranno oggetto di esercitazioni settimanali che verranno ricontrollate frequentemente. Inoltre lo studente è tenuto ad avere un blocco schizzi (formato A5-A4) per gli appunti delle lezioni e le esercitazioni sul campo. Il blocco schizzi e le tavole d'esame, disegnate a mano libera e/o stampate, saranno oggetto di valutazione finale, oltre al superamento della prova orale che attesterà che il candidato abbia acquisito i fondamenti teorici spiegati a lezioni sulla base dei testi di riferimento.
Programma del corso
Introduzione alla Rappresentazione del Paesaggio
Presentazione del corso e obiettivi. Modalità di esame, svolgimento delle esercitazioni. Materiale per il corso e testi di riferimento.
Storia sulla rappresentazione del Paesaggio. L’immagine e il disegno. Esempi di rappresentazione del paesaggio, dal disegno a mano al disegno digitale. Esercitazione sul disegno di immagini proiettate a schermo.
La rappresentazione e l'individuazione delle forme. il disegno a "mano". il segno, il gesto, la grafica. l'equilibrio nel disegno. Disegno veloce. Spiegazione della rappresentazione delle forme principali del diseno, attraverso il tracciamento dei segni in base al riconoscimento misurato delle proporzioni.
Il taccuino come strumento per il disegno di viaggio. Esercitazione sul taccuino e sul disegno dal vero.
Il disegno della memoria. L’archivio delle forme e dei simboli a seconda delle culture e delle esperienze personali del disegnatore. Scomporre e riconfigurare un sistema complesso. Esercitazione sull’immagine fotografica di un paesaggio. Scomporne gli elementi e ricomporli in un nuovo paesaggio.
I principi del disegno geometrico: proiezioni ortogonali
I principi del disegno geometrico: l’assonometria e gli spaccati assonometrici
I principi del disegno geometrico: prospettiva centrale ed accidentale.
Esercitazione sul disegno geometrico
Tecniche di rappresentazione: grafite, penna, acquerello (e colorazioni naturali), pantoni.
Esercitazione: copiare la tecnica grafica di un autore.
Tecnica del collage per la rappresentazione utopica di nuove forme di paesaggio. L’immagine per la comunicazione pubblicitaria.
Teoria del colore: cerchio cromatico, colori primari, complementari e armonici.
Esercitazione sul colore.
Il disegno digitale: disegno 2D e 3D. Applicazione del disegno digitale al paesaggio.
La fotografia 2D e 3D per la rappresentazione del paesaggio. La fotografia come strumento comunicativo: utilizzo dello strumento fotografico.
Esercitazione: integrazione disegno-fotografia
Modellazione dello spazio per a rappresentazione virtuale di uno spazio esistente o di un progetto.
Il video come strumento comunicativo.
Esercitazione: modellazione di un’area e ipotesi progettuale.