“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
Contenuto del corso - Parte B
Il progettista consapevole
“Metodi per la qualità della progettazione” intende offrire agli studenti un modello capace di esplicitare le conoscenze che deve avere un designer e il modo in cui utilizzarle ai fini progettuali. L’obiettivo è formare un designer consapevole capace di controllare la qualità della concezione, dello sviluppo e della comunicazione del proprio progetto.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
• Slide e Dispense del corso
Saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle (richiedere la chiave di iscrizione scrivendo a letizia.dipasquale@unifi.it)
• Testi e saggi obbligatori
- Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L'analogia e la metafora nell'architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
- Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
- Oxman, Rivka E., "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma Moodle del corso.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
(NB vedi Modalità esame per non frequentanti)
• Dispense del corso
Saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle (la password per accedere a Moodle verrà comunicata nel giorno della presentazione del corso, altrimenti va richiesta per e-mail al docente di riferimento)
• Testi e saggi obbligatori
- Zambelli, Matteo, La mente nel progetto. L'analogia e la metafora nell'architettura e nel design, DIDA press, Firenze 2019
- Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
- Oxman, Rivka E., "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 1991, 141–157.
NB Il saggio è scaricabile dalla piattaforma Moodle del corso.
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2 libri a scelta fra i seguenti:
– Donald A.Norman, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano 2015
– Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
– Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
– Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
– Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
– Ponsi, Andrea, L'analogia dell'architettura, Lettera Ventidue, Siracusa 2013
– Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
– Rodgers, Paul, Professione product designer, Logos, Modena 2011
– Vezzoli, Carlo, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna 2007
– Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
BIBLIOGRAFIA PER APPROFONDIRE
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
– Progetto, Qualità, Design management
– Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza
– Best, Kathryn, 2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
– Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
– Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale: storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna
– Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
– Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
– Rodgers, Paul, 2011, Professione product designer, Modena, Logos
– Schön, Donald A., 1993, Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari
– J.F. Bargellini, Costruire un'azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
– Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l'idea, Skira, MIlano
– Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze/Milano
Strumenti per l'analisi e la ricerca nel progetto di design
– Bramston D. 2011, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
– Bezzi, Claudio; Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming: pratica e teoria, Franco Angeli, Milano
– De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
– Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino
– Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa: appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
– Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment: uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
– Leonardi, Erika, 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
– Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI,Torino.
– Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
Pianificazione del progetto e gestione del rischio
– Allodi, D.,2008, Project management per l'architettura, Franco Angeli, Milano
– Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
– Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
– Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
– Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
– Mecca, Saverio; Masera, Marco, 2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
– Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista: il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
– Sampietro, Marco 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
– Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna.
– Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano.
– McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Blu, Torino.
Vivere oggi
– Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
– Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
– Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
– Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
– Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
– Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
– Ambrose, Gavin; Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
– Rodgers, Paul; Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
– Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
– Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
– Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
– Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
– Doorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
– Dorst, Kees; Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
– Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
– Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
– Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
– Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
– Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
– Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
– Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
– Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
– Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
– Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
– De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
– Fogarolo, Flavio; Guastavigna, Marco, Insegnare e imparare con le mappe. Strategie logico-visive per l'organizzazione delle conoscenze, Erickson, Trento 2013
– Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
– Novak, Joseph D.; Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
– Gnoli, Claudio; Marino, Vittorio; Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle biblioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
– Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
– van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
– Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
– Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
– Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
– Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
– Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
– Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
– Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
– Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
– Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
– Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
– Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
– Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
– Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
– Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
– Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
– Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
– Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
– Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
– James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
– Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
– Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
– Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
– Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
– Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
– Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
– Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI FREQUENTANTI
• Dispense del corso
(sono scaricabili dalla piattaforma Moodle)
Testi e saggi obbligatori
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
• Ponsi, Andrea, L'architettura dell'analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare il Cap. 1 e il sottocapitolo: 3.1 / L'oggetto.
• Oxman, Rivka E.: 1994, "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
• Dispense del corso
(Sono scaricabili dalla piattaforma Moodle)
Testi e saggi obbligatori
• Norman, Donald, Emotional Design, Apogeo, Milano 2004. Sono da studiare il "Prologo" e i Capp. 1, 2, 3.
• Ponsi, Andrea, L'architettura dell'analogia, Lettera Ventidue, Siracusa 2013. Sono da studiare il Cap. 1 e il sottocapitolo: 3.1 / L'oggetto.
• Oxman, Rivka E.: 1994, "Precedents in design: A computational model for the organization of precedent knowledge", in «Design Studies», 15 (2), 141–157.
BIBLIOGRAFIA NON OBBLIGATORIA
(NB: non si tratta di testi obbligatori per sostenere l'esame)
Progetto, Qualità, Design management
• Alessi Chiara, 2016, Design senza designer, Laterza.
• Best, Kathryn,2016, Design management. Gestire strategie, processi e implementazione, Bologna, Zanichelli
• Borja de Mozota, Brigitte 2002, Design Management. La cultura del progetto al centro della strategia di impresa, Milano, Franco Angeli
• Maiocchi, Marco (a cura di), 2007, Il design e la strategia aziendale : storie di successo e di insuccesso: risultati della ricerca PRIN 2005, Nuovi modelli concettuali e nuovi strumenti per l'innovazione guidata dal design nell'economia globale, Politecnico di Milano e Università Bocconi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna.
• Maeda, John, 2006, Le leggi della semplicità, Mondadori, Milano
• Cabirio Cautela, 2007, Strumenti di Design Management, Milano, Franco Angeli
• Rodgers, Paul 2011, Professione product designer, Modena, Logos.
• J.F. Bargellini, Costruire un'azienda design oriented. I 12 principi del design management, Franco Angeli, 2014
• Finizio, Gino, 2002, Design & Management, Gestire l'idea, Skira, MIlano
• Donald A.Norman 2015, La caffettiera del masochista : il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano.
Strumenti per l'analisi e la ricerca nel progetto di design
• Bramston D. 201, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna
• Bezzi, Claudio, Baldini, Ilaria, 2006, Il brainstorming : pratica e teoria, F. Angeli, Milano.
• De Bono Edward, 1981, Sei cappelli per pensare, Bur, Venezia
• Mari, Enzo 2001, Progetto e Passione, Bollati Boringhieri, Torino.
• Munari, Bruno, 2008, Da cosa nasce cosa : appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Roma.
Qualità/innovazione/miglioramento continuo
• Franceschini, Fiorenzo, 2003, Quality function deployment : uno strumento progettuale per coniugare qualità e innovazione. Il sole-24 ore, Milano.
• Leonardi, Erika 2007, Capire la qualità: strumenti e metodi per gestire l'organizzazione, Il sole-24 ore, Milano.
• Momo, Pier Paolo, 1997, Design to success: come concepire e progettare prodotti vincenti, ISEDI, Torino.
• Verganti R. 2009, Design-Driven Innovation, Rizzoli, Parma
Pianificazione del progetto e gestione del rischio
• Allodi, D.,2008, Project management per l'architettura, Franco Angeli , Milano
• Damiani, Mario, 2012, Project management per tutti, Libreriauniversitaria.it, Padova.
• Protto S. 2006, Concetti e strumenti di Project Management, II ed., Franco Angeli.
• Grigoriadis, D., 2009, Project management e progettazione architettonica, DEI, Roma
• Marino,A. & PosatI, M., 2008, Nuove tecniche per progetti estremi. La gestione sostenibile dei progetti, Franco Angeli , Milano
• Mecca, S., Masera, M., 2002, Il rischio nel progetto di costruzioni, ETS, Pisa
• Norman, Donald A., 2015, La caffettiera del masochista : il design degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, Milano
• Sampietro, Marco, 2018, Project management: un approccio integrato a metodologie e comportamenti, SDA Bocconi, Milano
Qualità ambientale
• Vezzoli, Carlo 2007, Design per la sostenibilità ambientale, Zanichelli, Bologna
• Vezzoli, C., Ceschin, F., Cortesi, S. 2009, Metodi e strumenti per il LIfe Cycle Design. Come progettare prodotti a basso impatto ambientale, Maggioli, Milano
• McDonough, William, 2003, Dalla culla alla culla : come conciliare tutela dell'ambiente, equità sociale e sviluppo, Torino. Blu
Vivere oggi
• Ardissone, Grazia, Il postmoderno, Xenia Edizioni, Milano 1998
• Beck, Ulrich, Costruire la propria vita, il Mulino, Bologna 2008
• Charles, Sébastien, L'ipermoderno spiegato ai bambini. Lettere sulla fine del postmoderno, Bonanno, Acireale 2008
• Galimberti, Umberto, I miti del nostro tempo, Feltrinelli, Milano 2009
• Vargas Llosa, Mario, La civiltà dello spettacolo, Einaudi, Torino 2013
• Bauman, Zigmunt, Modernità liquida, Editori Laterza, Roma-Bari 2002
• Bauman, Zigmunt, Retrotopia, Editori Laterza, Roma-Bari 2017
Manuali sul design
• Ambrose, Gavin, Harris Paul, Basics Design 08: Design Thinking, Ava Publishing, Losanna 2010
• Rodgers, Paul, Milton, Alex, Professione product designer, Logos, Modena 2011
• Thompson, Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna 2012
Chi sono i designer, come pensano e come ragionano
• Cross, Nigel, Design Thinking: Understanding How Designers Think and Work, Berg Publishers, Oxford 2011
• Cross, Nigel, Engineering Design Methods: Strategies for Product Design, Wiley, London 2008
• Cross, Nigel, Designerly Ways of Knowing, Springer Verlag, London 2006
• Dorst, Kees, Understanding Design. 175 Reflections on Being a Designer, BIS Publishers, Amsterdam 2006
• Dorst, Kees, Lawson, Bryan, Design Expertise, Architectural Press, Oxford 2009
• Florida, Richard, L'ascesa della nuova classe creativa. Stile di vita, valori e professioni, Mondadori, Milano 2003
• Lawson, Bryan, How Designers Think, Architectural Press, Oxford 2005
• Molotch, Harvey, Fenomenologia del tostapane. Come gli oggetti quotidiani diventano quello che sono, Raffaello Cortina Editore, Milano 2005
• Munari, Bruno, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale, Laterza, Bari 2010
• Munari, Bruno, Artista e designer, Laterza, Bari 2001
• Norman, Donald, Il design del futuro, Apogeo, Milano 2008
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti Editore, Milano-Firenze 2015
• Schön, Donald Alan, Formare il professionista riflessivo. Per una prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, Franco Angeli, Milano 2006
Organizzare la conoscenza: come realizzare mappe mentali e a cosa servono
• Buzan, Tony, Come realizzare le mappe mentali, Frassinelli, Milano 2006
• Buzan, Tony, Mappe mentali, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
• De Fusco, Renato, Imparare a studiare. Il metodo della «riduzione» culturale, Aracne, Roma 2007
• Novak, Joseph D., Costruire mappe concettuali. Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, Erickson, Trento 2012
• Novak, Joseph D., Gowin, D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989
• Gnoli, Claudio, Marino, Vittorio, Rosati, Luca, Organizzare la conoscenza. Dalle bibllioteche all'architettura dell'informatica per il Web, HOPS Tecniche nuove, Milano 2006
• Rosati, Luca, Architettura dell'informazione. Trovabilità: dagli oggetti quotidiani al Web, Apogeo, Milano 2007
Design methods
• van Boeijen, Annemiek, Delft Design Guide: Design Methods - Delft University of Technology - Faculty of Industrial Design Engineering, BIS Publishers, Amsterdam 2013
• Zambelli, Matteo, Tecniche di invenzione in architettura, Marsilio, Venezia 2007
L'importanza delle emozioni in un prodotto
• Robert, Kevin, Lovemarks, Mondadori, Milano 2005
• Robert, Kevin, Effetto Lovemarks. Vincere nella rivoluzione dei consumi, Franco Angeli, Milano 2006
Il ruolo delle emozioni
• Damasio, Antonio, L'errore di Cartesio, Adelphi, Milano 1995
• Damasio, Antonio, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano 2000
Quando i prodotti non funzionano
• Norman, Donald, La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze/Milano 2015
Tecniche di invenzione nelle professioni creative
• Munari, Bruno, Fantasia, Laterza, Bari 1998
• Rodari, Gianni, La grammatica della fantasia, Einaudi, Torino 2013
• Ponsi, Andrea, Disegnare analogie, Lettera Ventidue, Siracusa 2016
L'importanza di darsi dei limiti per un designer
• Meda, John, Le leggi della semplicità, Bruno Mondadori, Milano 2006
• Vignelli, Massimo, Il canone Vignelli, Postmedia Books, Milano 2012
La grammatica del vedere e la percezione visiva
• Kanizsa, Gaetano, Grammatica del vedere. Saggi su percezione e gestalt, il Mulino, Bologna 1980
• Missironi, Manfredo, Fenomenologia della percezione visiva, il Mulino, Bologna 1998
• Lumer, Ludovica; Zeki, Semir, La bella e la bestia: arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
• Zeki, Semir, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2010
• Zeki, Semir, Con gli occhi del cervello. Immagini, luci, colori, Di Renzo Editore, Roma 2011
Storytelling: raccontare prodotti con efficacia
• Fontana, Andrea, Manuale di Storytelling. Raccontare con efficacia prodotti, marchi e identità d'impresa, Rizzoli / Etas, Milano 2012
• James, Tad; Shephard, David, Comunicare in pubblico magicamente. Massimizzare l'efficacia della comunicazione in pubblico con la PNL, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
• Richardson, Jerry, Introduzione alla PNL (Magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione, NLP Italy, Urgnano (Bergamo) 2004
Le dinamiche dello shopping
• Fabris, Giampaolo, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Franco Angeli, Milano 2003
• Underhill, Paco, Shopping Mania. La scienza dello shopping. Dove, come e perché compriamo, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2006
Scrivere per farsi comprendere
• Carrada, Luisa, Lavoro, dunque scrivo!, Rizzoli, Milano 2012
• Cutts, Martin, Oxford Guide to Plain English, Oxford University Press, Oxford 2007
• Strunk, William Jr, White, E.B., The Elements of Style, Pearson, Needham Heights, Massachusetts, 1999
• http://www.mestierediscrivere.com/al_lavoro/
Come realizzare una presentazione efficace
• Duarte, Nancy, Resonate: Present Visual Stories That Transform Audiences, John Wiley & Sons, London 2010
• Duarte, Nancy, slide:ology: The Art and Science of Creating Great Presentations, O Reilly, London 2008
• Design Studies
Per approfondire alcuni argomenti del corso, si consiglia di consultare gli articoli contenuti nella rivista "Design Studies", accessibile online a questo link: https://www.sciencedirect.com/journal/design-studies
«Design Studies» è una rivista internazionale focalizzata sugli sviluppi nelle ricerche orientate alla comprensione dei processi progettuali. La rivista studia l'attività progettuale in tutti i suoi domini di applicazione, che comprendono l'ingegneria e il design di prodotto, la progettazione architettonica e urbana, gli artefatti informatici e i sistemi progettuali. «Design Studies» rappresenta un forum interdisciplinare per l'analisi, lo sviluppo e la discussione in merito ad aspetti fondamentali dell'attività progettuale (design activity).
Ulteriori riferimenti bibliografici verranno proposti durante le lezioni
Obiettivi Formativi - Parte A
• Far acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Far acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Far acquisire competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Far acquisire competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Far acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Far acquisire nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Obiettivi Formativi - Parte B
• Far acquisire la metaconoscenza, ossia la consapevolezza di come si affronta un progetto di design
• Far acquisire tecniche e strumenti metodologici e operativi per sviluppare la capacità di gestire la qualità di un prodotto in tutte le fasi della progettazione: dalla concezione alla realizzazione
• Far acquisire competenza nell'uso dei Design Methods per l'avvio e la gestione del processo progettuale
• Far acquisire competenza nell'analisi, scomposizione, archiviazione e utilizzo dei riferimenti/precedenti/casi studio per progettare
• Far acquisire le competenze per concepire e orientare la qualità ambientale dei prodotti
• Far acquisire nel comunicare e trasmettere il proprio progetto ai committenti e alle maestranze che lo realizzeranno
Prerequisiti - Parte A
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Prerequisiti - Parte B
• Conoscenze base della storia del design in tutte le sue declinazioni
• Conoscenza delle nozioni base del disegno a mano libera e del disegno digitale
• Conoscenza dei rudimenti di grafica
Metodi Didattici - Parte A
• Lezioni frontali e dal 9 marzo video lezioni disponibili sulla pagina Moodle (richiedere chiave di iscrizione scrivendo a letizia.dipasquale@unifi.it)
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni (l'esercitazione annuale è spiegata nel dettaglio nella piattaforma Moodle)
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi saranno composti da tre-quattro persone.
Metodi Didattici - Parte B
• Lezioni frontali
• Esercitazioni di gruppo per verificare l'apprendimento dei contenuti delle lezioni (l'esercitazione annuale è spiegata nel dettaglio sulla piattaforma Moodle)
• Tutoraggio per gruppi di lavoro
Nota. I gruppi verranno formati il primo giorno di lezione e saranno composti da tre persone.
Altre Informazioni - Parte A
Non può esservi poesia senza metodo. Enzo Mari
Altre Informazioni - Parte B
non può esservi poesia senza metodo. Enzo Mari
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
ESAME PER FREQUENTANTI
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12 (fa fede il registro personale delle presenze firmato dal docente).
L'esame è individuale e consiste:
1. in una prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. nella valutazione dell'"Elaborato finale" contenente le esercitazioni svolte in gruppo.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e dell'"Elaborato finale".
Chi volesse integrare il voto finale, può richiedere di sostenere l'esame orale.
ESAME PER NON FREQUENTANTI
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
L'esame è individuale e consiste:
1. prova scritta con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione che sono contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2 una prova orale, che consiste:
2.1 nella presentazione di un testo a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, sottoforma di slide
2.2 presentazione di un altro libro a scelta fra quelli indicati nella bibliografia per non frequentanti, attraverso una mappa concettuale.
Il voto finale è la media dei voti della prova scritta e della prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
ESAME PER FREQUENTANTI
È considerato frequentante chi ha seguito 9 lezioni su 12 (fa fede il registro personale delle presenze firmato dal docente).
1. Esame scritto finale con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. Consegna su Moodle dell'esercitazione svolta in gruppo. L'esercitazione sarà monitorata e validata dai docenti nel corso delle revisioni.
3. Esame orale (non obbligatorio) per integrare il voto della prova scritta
ESAME PER NON FREQUENTANTI
È considerato non frequentante chi non ha seguito 9 lezioni su 12.
1. Esame scritto finale con domande aperte sugli argomenti trattati a lezione e contenuti nelle dispense e nella bibliografia obbligatoria
2. Consegna su Moodle dell'esercitazione. L'esercitazione sarà monitorata e validata dai docenti nel corso delle revisioni che gli studenti non frequentanti possono concordare con i docenti al di fuori delle ore del corso.
3. Esame orale (non obbligatorio) per integrare il voto della prova scritta
Programma del corso - Parte A
• Alcuni concetti di base: Qualità, Progetto, Project management, Design management
• Il ciclo del progetto
• Emotional design
• Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Qualità, innovazione, miglioramento continuo
• La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
• Case based reasoning
• Ragionamento analogico
• Tecniche di invenzione
• Tecniche digitali
• La gestione dei rischi
• Qualità ambientale
• La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)
Programma del corso - Parte B
• Alcuni concetti di base: Qualità, Progetto, Project management, Design management
• Il ciclo del progetto
• Emotional design
• Gli strumenti della ricerca nel progetto di design
• Mappe mentali /mappe concettuali
• Qualità, innovazione, miglioramento continuo
• La pianificazione nel progetto: pianificare le fasi (WBS) e i tempi
• Case based reasoning
• Ragionamento analogico
• Tecniche di invenzione
• Tecniche digitali
• La gestione dei rischi
• Qualità ambientale
• La comunicazione del progetto
(NB: alcuni contenuti potrebbero variare in funzione dell'andamento del corso)