Il corso si propone di illustrare e discutere le strette relazioni che intercorrono tra società, nuove tecnologie di comunicazione e nuovi media. A questo proposito si analizzeranno le principali ripercussioni di ambito sociale che la diffusione della diffusione dei nuovi media in alcuni campi strategici come quello della moda. Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza del paradigma della comunicazione generativa.
Frequentanti
Toschi, L. (2011), “La società sceneggiata” in La comunicazione generativa, Apogeo, Milano, pp.1-58
Morozov, E. (2011), L'ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet, Codice, Torino
Castells, M. (2012), Reti di indignazione e di speranza, Università Bocconi Editore, Milano
Non frequentanti
Centorrino, M., Romeo, A. (2015), Sociologia dei digital media, Franco Angeli, Milano
Obiettivi Formativi
Al termine del corso avrà acquisito le seguenti conoscenze.
-Conoscenza diffusa sui passaggi fondamentali della recente storia della tecnologia e dei nuovi media
-Conoscenza delle relazioni tra sviluppo tecnologico e sviluppo sociale, principali teorie e approcci
-Conoscenza dei principali riferimenti relativi alle più diffuse teorie della comunicazione
-Conoscenza del paradigma generativo della comunicazione e dei fondamentali elementi di diversità rispetto al paradigma consolidato
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Il corso prevede un inquadramento teorico e storico, che introduca la recente diffusione di nuovi media in relazione all’evoluzione delle principali tecnologie. Saranno inoltre affrontate le conseguenze di tale diffusione con l’obiettivo di inscrivere le implicazioni sociali legate all’uso di media digitali in un quadro storico e politico di ampio respiro, con particolari riferimenti al paradigma comunicativo utilizzato, alla necessità di una literacy digitale, alle possibili alternative al sistema ormai consolidato.