• Il design della comunicazione.
• Differenti modalità di comunicazione nell’ambito del sistema moda.
• Valori immateriali: brand, identità territoriale, tradizioni, connotazioni specifiche, etc
• .Valori tangibili: usabilità e morfologia, materiali e finiture etc
• Logo,marchio, immagine coordinata.
• Mood board, story board e story telling
• Brand e lovemarks e positioning
• Il pubblico di riferimento.
• User scenarios e costruzione di un case history
Laura Giraldi, Kidesign, Altralinea, Firenze, 2014
Stefano Gnasso, Paolo Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014
Gianluca Lisi, Loveting! 127 archetipi per il management olistico, Flaccovio Dario, Milano, 2015
Francesco Morace, I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese, 2011
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di progettare e sviluppare nuovi brand. A tal fine verranno approfonditi i processi per la loro definizione e progettazione, anche secondo brief specifici.
L’apprendimento del processo progettuale nelle sue varie fasi e la restituzione di esso in forma digitale e materica costituiranno ulteriori obiettivi da perseguire così come la capacità da parte degli studenti di elaborare concept innovativi ed originali.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni teoriche supportate con slide e video e interventi
di professionisti ed esperti esterni del settore.
Per coinvolgere attivamente gli studenti sono programmate discussioni,
ex tempore e visite guidate.
Modalità di verifica apprendimento
Sono programmate esercitazioni e test in aula per la verifica dei
contenuti delle lezioni. E' programmato un progetto finale da revisionare
in aula e da presentare all'esame finale. L’esame è singolo e può avere una parte in comune con un gruppo di max 3 persone. Consiste nella presentazione e consegna in formato pdf dell’eesercitazioni del progetto finale oltre un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezionie le i testi in bibliografia.
Programma del corso
Progettazione strategica e comunicazione/ 6 cfu 1°semestre A.A. 2018-19
Prof.ssa Laura Giraldi
email laura.giraldi@unifi.it
Il corso progettuale intende allenare gli studenti alla progettazione stategica nell’ambito del sistema moda.
Focus principali di approfondimento saranno gli aspetti comunicativi (tra informazione ed emozione) dei prodotti materiali ed immateriali. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio dell’evoluzione della progettazione grafica e del cambiamento semantico dei “segni” negli scenari della moda. Verranno inoltre svolge analisi dello sviluppo del concetto di brand e la sua estensione in relazione al mercato globale oltre all’individuazione di nuovi scenari contemporanei, allo studio di differenti categorie del pubblico di utenti e di stili di pensiero di riferimento.
Verranno infine indagati i possibili strumenti teorici e legati alle prassi a disposizione dei progettisti ed evidenziati gli aspetti interdisciplinari, le relazioni e le contaminazioni con ambiti differenti da approfondire di volta in volta in fase progettuale e necessari poter governare l’intero iter progettuale.
Importante attenzione sarà riservata alla fase di indagine che precede o che accompagna quella progettuale.
Il corso utilizza slide show e video con esempi e case history oltre a visiting professor e professionisti del settore per approfondire tematiche specifiche. Il corso prevede esercitazioni e test da svolgere durante le lezioni e che rappresenteranno materiale di esame oltre ad un progetto finale.
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione da parte degli studenti della capacità di progettare e sviluppare nuovi brand. A tal fine verranno approfonditi i processi per la propria definizione e progettazione, secondo brief specifici.
L’apprendimento del processo progettuale nelle sue varie fasi e la restituzione di esso in forma digitale e materica costituiranno ulteriori obiettivi da perseguire così come la capacità da parte degli studenti di elaborare concept innovativi ed originali.
Il corso inoltre intende favorire la capacità di progettare nuovi concept, attraverso operazioni di sintesi elaborate anche attraverso la redazione di story board e story telling.
Lo studente apprenderà con rigore metodologico le modalità di analisi e di progettazione di un brand in linea con il suo posizionamento sui mercati internazionali, dallo studio delle azioni di comunicazione strategica, alle strategie di presentazione del prodotto fino alle modalità di distribuzione e vendita.
Argomenti trattati
• Regole generali per realizzare “comunicazione”.
• Il design della comunicazione. Vari tipi di comunicazione
• Differenti modalità di comunicazione nell’ambito del sistema moda.
• Valori immateriali: brand, identità territoriale, tradizioni, connotazioni specifiche, etc
• .Valori tangibili: usabilità e morfologia, materiali e finiture etc
• Logo,marchio, claim, immagine coordinata.
• Brand e lovemarks e positioning
• Il pubblico di riferimento. Individuazione di personas.
• User scenarios e costruzione di un case history
• Mood board, story board e story telling
• Swot come strumento di verifica di un progetto
Istruzioni per l’esame
L’esame è singolo e può avere la prima parte sul brand in comune con un gruppo di max 3 persone. Consiste nella presentazione e consegna in formato pdf delle esercitazioni svole durante il semestre e del progetto finale oltre un colloquio sugli argomenti trattati durante le lezioni. Verrà inoltre verificata la conoscenza di un libro a scelta tra i testi in bibliografia.
Il progetto del brand e di eventuali prodotti correlati dovrà essere sintetizzato in una tavola formato cm 70X70 stampata su supporto a pannello secondo il format fornito durante le lezioni.
Bibliografia
Jurji FIlieri, Il prodotto da solo non basta, Altralinea, Firenze 2015
Laura Giraldi, Kidesign, Altralinea, Firenze, 2014.
Stefano Gnasso, Paolo Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014
Gianluca Lisi, Loveting! 127 archetipi per il management olistico, Flaccovio Dario, Milano, 2015
Francesco Morace, I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese, 2011