Il programma didattico prevede lezioni e seminari volte a illustrare temi e categorie d’intervento, tecniche e materiali del giardino, oltre ad esempi e metodi di lavoro di paesaggisti e progettisti del XIX, XX e XXI secolo che hanno contribuito in maniera significativa a rinnovare la cultura del progetto del giardino e dello spazio aperto pubblico urbano.
A. Lambertini, Urban Beauty. Luoghi prossimi e pratiche di resistenza estetica, Editrice Compositori, Bologna 2013.
C.W. Moore, W.J. Mitchell, W. Turnbull, Jr., La poetica dei giardini, Franco Muzzio Editore, Padova 1991.
V. Vercelloni, Atlante storico dell’idea del giardino europeo, Jaca Book, 1990.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti culturali e operativi di base necessari per affrontare il progetto del giardino pubblico contemporaneo. Lezioni e seminari tematici (che prevedono anche la partecipazione di esperti esterni) saranno finalizzati a comporre un quadro di conoscenze volto a comprendere matrici storiche e culturali, linguaggi figurativi, aspetti espressivi e spaziali, principi compositivi della progettazione del giardino.
Una serie di esercitazioni, individuali e di gruppo, sarà finalizzata a sviluppare capacità critiche, creative, di rappresentazione e comunicazione del progetto. L’elaborazione di un progetto di giardino pubblico urbano consentirà agli studenti di sperimentare, oltre alle loro abilità inventive, un percorso di metodo e le conoscenze culturali e tecniche acquisite attraverso il programma di lezioni e seminari.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte dei giardini e di architettura del paesaggio; capacità di rappresentazione grafica e di comunicazione del progetto; conoscenze di base di botanica.
Metodi Didattici
Le attività didattiche saranno articolate in lezioni in aula, seminari tematici, esercitazioni, sopralluoghi, visite a giardini, attività di laboratorio progettuale e revisioni settimanali degli stati di avanzamento del lavoro progettuale e delle esercitazioni.
Per l’elaborazione delle esercitazioni e della proposta progettuale finale, gli studenti sono tenuti a seguire fase per fase il percorso fissato attraverso le attività del corso.
Altre Informazioni
L’esercitazione progettuale sarà finalizzata alla riconfigurazione e riorganizzazione funzionale di uno spazio aperto/giardino pubblico urbano, a Firenze.
L’ambito di esplorazione progettuale scelto per il corso 2018/19 è Piazza della Vittoria.
L’esercitazione sarà condotta rispetto a tre principali step operativi: da una prima fase di carattere conoscitivo, comprensiva di rilievo, restituzione critica e analisi inventiva dello stato di fatto del luogo di intervento, con elaborazione di primi intuitivi concept progettuali, alla fase di sintesi interpretativa e valutativa delle caratteristiche del sito e del suo contesto, alla redazione di una proposta di trasformazione.
Gli studenti lavoreranno preferibilmente in gruppi composti da max. 4 persone (possibilmente di diversa formazione e diversa provenienza geografica). L’esercitazione prevede l’elaborazione di 5 tavole in formato A1 e di un dossier in formato A3 con schizzi, concept, relazione tecnica e descrittiva.
Indicazioni più specifiche saranno fornite durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica formativa si attua tramite revisioni del lavoro in progress, consegne delle esercitazioni programmate e, conclusivamente, con la prova d'esame finale che prevede presentazione e discussione del lavoro progettuale, oltre a un colloquio individuale sui principali temi trattati nel corso delle lezioni.