Argomenti del corso : elementi di geometria per la rappresentazione e il progetto del paesaggio; disegno e grafica digitale e analogica per la valorizzazione del paesaggio
Bradley Cantrell, Wes Michael. Digital_Drawing_for_Landscape_Architecture. Contemporary Techniques and Tools for Digital Representation in Site Design pdf online
Monografia C. Crescenzi (2012). Rupestrian landscape and settlements Workshops and Survey Results. Firenze: Unifi- DAdsp, Tipografia Il David, Firenze, ISBN:9788896080085 pdf online
Curatela C.Crescenzi (a cura di) (2012). Rupestrian settlements in the mediterranean region. di AA.VV., Massafra: Antonio Dellisanti, pp. 1-209, 9788889220924. Accesso ONLINE all'editore
Curatela C. Crescenzi (a cura di) (2012). Rupestrian settlements in the mediterranea region. From archeology to good practice for their restauration and protection.. di AA.VV., Firenze: DAdsp - UniFi, pp. 1-200, 9788896080061. Accesso ONLINE all'editore
A. Pittaluga. Il paesaggio nel territorio. Hoepli (24 maggio 1995) ISBN-10: 8820315270
Link utili e altri testi saranno segnalati nelle lezioni
Obiettivi Formativi
Il corso presenterà una panoramica di metodologie e strumenti utili alla rappresentazione del paesaggio naturale e urbano; permetterà allo studente di elaborare la propria capacità di osservare e analizzare l’ambiente e, attraverso indagini percettive e analitiche del luogo, di renderlo autonomo nella scelta del sistema rappresentativo più consono per sintetizzare attraverso il segno la complessità del paesaggio.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Il corso utilizza modalità didattiche complementari: lezioni frontali, laboratori in aula, laboratori in campo, esercitazione di rilievo lettura paesaggistica, revisioni in aula per sostenere l'apprendimento esperienziale.
L'esercitazione di disegno, rilievo e rappresentazione del paesaggio sarà composta da una relazione A4 non meno di 10 e non più di 20 pagine e da 6 tavole A1 (594 x 841), che documenteranno la lettura dei luoghi tema studio. Almeno una delle tavole per ciascun tema sarà analogica, o inversamente, digitale.
Il numero contenuto degli elaborati tende a valorizzare la qualità della rappresentazione e comunicazione disponendo di un congruo tempo di studio per maturare l’acquisizione degli strumenti propri della rappresentazione e comunicazione L'esercitazione può essere svolta in forma individuale o in gruppi di non più di tre studenti. Il tema e i requisiti di elaborazione della rappresentazione per l’analisi e valorizzazione saranno comunicati dai docenti.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica formativa prevede esercitazioni programmate, revisioni da parte dei docenti del lavoro degli studenti in progress e la prova d'esame finale, ovvero la presentazione degli elaborati nelle sei tavole precedentemente citate, oltre a un colloquio individuale sui principali argomenti trattati nel corso delle lezioni. La valutazione verificherà l'acquisizione dei riferimenti teorici, di metodo e culturali della disciplina.