I contenuti scientifico-disciplinari del Corso si articolano sulla costruzione della “acquisizione, restituzione e comunicazione dei dati” dell'ambiente come mezzo conoscitivo, descrittivo e comunicativo della forma materiale e simbolica della realtà architettonica ed urbana.
Contenuto del corso - Cognomi N-Z
Il corso tratterrà:
Metodi e strumenti del rilievo diretto e indiretto
Fondamenti della Rappresentazione:
Pianta e Sezioni, spaccati assonometrici, viste prospettiche.
Scale metriche.
Sezioni del territorio.
Rette di massima pendenze
Principi di fotografia: fotogrammetria tridimensionale
Metodologie di rilievo laser scanner
TESTI OBBLIGATORI
• BINI M., BERTOCCI S., Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi edizioni, Milano, 2012
• PUMA P. Sperimentazioni di didattica museale per l’attivazione di processi educativi evoluti nel programma Digital Cultural Heritage- DigitCH. In Luigini A, Panciroli C (eds.), Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio. FrancoAngeli, Milano, 2018.
• PUMA P. The Digital Cultural Heritage- DigitCH programme: experiences of documentation and survey for the smart fruition of archaeological heritage. SCIRES-IT 6/2016: 151-164 .
TESTI DI APPROFONDIMENTO
• COGORNO L., Architettura rilevata, Bozzi, Genova 1992.
• PUMA P. (a cura di), La documentazione dei beni architettonici ed ambientali, Saffe, Firenze report annuali del Modulo Professionalizzante Tecnico rilevatore per la documentazione dei beni architettonici ed ambientali; richiedere al docente.
• bibliografia specialistica, sw e tutorial
Bertocci S., Bini M., Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara 2012.
Benedetti B., Gaiani M., Remondino F., Modelli Digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Edizioni della Normale, Pisa, 2010.
C. Crescenzi (a cura di) (2012). CHRIMA Cultural Rupestrian Heritage in the Circum-Mediterranean Area, Common Identity-New Perspective. Di -. p. 1-288, Firenze:DAdsp_ UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080092
C. Crescenzi (2012). Rupestrian landscape and settlements Workshops and Survey Results. p. 1-327, Firenze:Unifi-DAdsp, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080085
C. Crescenzi (a cura di) (2009). Aspetti dell'incastellamento Europeo e Mediterraneo. Storia, documentazione, va-lorizzazione. Atti del Convegno Internazionale Arezzo, giugno 2006. . Di -. p. 1-321, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080047
occi M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editori Laterza, Roma-Bari 2010.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
Il Laboratorio si propone di introdurre gli allievi alle molteplici specificità tematiche della disciplina, il cui insegnamento è finalizzato all'acquisizione della capacità di documentare tramite i metodi e gli strumenti del rilievo digitale le caratteristiche morfometriche dei contesti a scala urbana, architettonica, del manufatto.
Il Laboratorio fornirà pertanto l’illustrazione dei fondamenti teorici, la conoscenza degli strumenti e l’esperienza delle metodologie applicative volte all’acquisizione, restituzione, comunicazione dei contesti
promuovendo l’accezione del Rilievo come mezzo di descrizione quantitativa e qualitativa della realtà nell’ambito dell’architettura e del patrimonio culturale ampio.
Obiettivi Formativi - Cognomi N-Z
Il corso fornirà strumenti culturali e tecnici per una lettura critica e interpretativa delle architetture, oltre che strumenti per rappresentare, conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso la lettura, la misura, la comprensione, la rappresentazione e strumenti per la comunicazione dell’architettura e delle sue relazioni con il territorio.
Prerequisiti - Cognomi E-M
Sono richiesti prerequisiti specifici del Disegno dell’Architettura.
Prerequisiti - Cognomi N-Z
L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Metodi Didattici - Cognomi E-M
Il Corso prevede alternanza tra attività didattica teorica e attività applicativa in modalità ex tempore durante il corso stesso. Il Laboratorio ha frequenza obbligatoria.
Metodi Didattici - Cognomi N-Z
Lezioni frontali. esercitazioni guidati in campo. Lezioni sui software dedicati al rilievo e alla restituzione dell'architettura e dell'ambiente.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
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Altre Informazioni - Cognomi N-Z
Il corso affronterà un tema riguardante l'architettura fortificata medievale -rinascimentale e un tema a carattere archeologico scavato in roccia e l'ambiente di appartenenza.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
Le modalità di effettuazione degli ESAMI DI PROFITTO (se prova in presenza/remoto) saranno definite in funzione delle norme in vigore nel momento della sessione di esami e secondo le prescrizioni di Ateneo nel quadro emergenziale causato dall'epidemia da Coronavirus.
Tali modalità saranno comunicate non oltre due settimane prima dell’appello interessato.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi N-Z
ex tempore del rilievo a vista, rilievo misurato, restituzione in scala adeguata al tema di rappresentazione nei formati canonici del progetto e restituzioni di modelli tridimensionali
Programma del corso - Cognomi E-M
Il programma complessivo del corso è costituito dalla rilevazione come strumento per l'analisi del contesto esistente, per la rappresentazione delle caratteristiche materiali del reale e per la comunicazione degli esiti.
Corso teorico
PARTE I: cenni di Teoria della misura e dell’errore
PARTE II: il rilievo diretto – metodi e strumenti
PARTE III: il rilievo indiretto – metodi e strumenti
PARTE IV: il rilievo per applicazioni specialistiche
PARTE V: restituzioni tematiche e apparati informativi
Corso applicativo
Le applicazioni saranno svolte per seminari di gruppo; in casi limitati le applicazioni possono essere svolte singolarmente.
Programma del corso - Cognomi N-Z
LINGUA:
Italiano; possibili interventi in inglese.
IL CORSO TRATTERRÀ:
Metodi e strumenti del rilievo diretto e indiretto
Fondamenti della Rappresentazione:
Pianta e Sezioni, spaccati assonometrici, viste prospettiche.
Scale metriche.
Sezioni del territorio.
Rette di massima pendenze
Principi di fotografia: fotogrammetria tridimensionale
Metodologie di rilievo laser scanner.
TESTI:
Bertocci S., Bini M., Manuale di rilievo architettonico e urbano, CittàStudi, Novara 2012.
Benedetti B., Gaiani M., Remondino F., Modelli Digitali 3D in archeologia: il caso di Pompei, Edizioni della Normale, Pisa, 2010.
C. Crescenzi (a cura di) (2012). CHRIMA Cultural Rupestrian Heritage in the Circum-Mediterranean Area, Common Identity-New Perspective. Di -. p. 1-288, Firenze, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080092
C. Crescenzi (2012). Rupestrian landscape and settlements Workshops and Survey Results. p. 1-327, Firenze, Unifi-DAdsp, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080085
C. Crescenzi (a cura di) (2009). Aspetti dell'incastellamento Europeo e Mediterraneo. Storia, documentazione, valorizzazione. Atti del Convegno Internazionale Arezzo, giugno 2006. Di -. p. 1-321, DAdsp-UNIFI, Tipografia Il David, Firenze, ISBN: 9788896080047
Docci M., Maestri D., Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editori Laterza, Roma-Bari 2010.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornirà strumenti culturali e tecnici per una lettura critica e interpretativa delle architetture, oltre che strumenti per rappresentare, conoscere, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale.
Il percorso formativo si svilupperà attraverso la lettura, la misura, la comprensione, la rappresentazione e strumenti per la comunicazione dell’architettura e delle sue relazioni con il territorio.
Prerequisiti: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Metodi didattici: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento: L'esame di Rilievo dell'Architettura è subordinato al superamento degli esami di Disegno dell'Architettura e Geometria Descrittiva.
Il corso affronterà due temi: un tema riguardante l'architettura fortificata medievale -rinascimentale e un tema a carattere archeologico scavato in roccia e il suo ambiente di appartenenza.