Metodologie, strumenti e strategie di sviluppo finalizzati a programmare, progettare, realizzare e controllare progetti edilizi affidabili, con specifico riferimento alla gestione digitale dei processi e alle tecnologie Building Information Modeling.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso ha come oggetto la trattazione critica e analitica degli strumenti e delle tecniche necessari a garantire la formazione di una cultura tecnica del progettista, orientata al controllo e alla gestione globale della produzione architettonica, mediante l’acquisizione del know-how necessario per un corretto sviluppo dell’intero processo decisionale che va dalla comprensione del prodotto architettonico da realizzare, fino alla sua materiale esecuzione
Bibliografia
- A. Cucurnia, G. Ridolfi, Valutare e decidere nella fase di programmazione: l’impatto delle intelligenze computazionali, in Valori & Valutazioni n. 24, DEI Tipografia del Genio Civile, 2020
- Handbook for the introduction of Building Information Modeling by the European Public Sector. Strategic action for construction sector performance: driving value, innovation and growth, EUBIM taskgroup, Co-funded by the European Union, www.eubim.eu, 2017
- A. Pavan, C. Mirarchi, M. Giani, BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale, Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, 2017
-A. Ciribini, BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito, Grafill, 2016
-C. Eastman, P. Teicholz, R. Sacks, K. Liston, Il BIM. Guida completa al building information modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese, Hoepli, 2016
-G. Ridolfi, Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale, Aracne Editrice, Roma, 2016
-G. Ridolfi, Contratti e programma per costruire, Aracne Editrice, Roma, 2014
-A. Cucurnia, Management of the construction processes of Public Works in Italy, in atti della
5th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences and Arts , SGEM, 2018
-A. Cucurnia, Percezione ed evoluzioni di approccio esigenziale-prestazionale, in G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in architettura - Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014
- R. Del Nord, “Gestione degli appalti e progettazione esecutiva”, in L’invenzione del Futuro, Atti del I Convegno Nazionale SITdA, Alinea Editrice, Firenze, 2008
-A. Cucurnia e F. Giofrè, L’innovazione di processo: metodi e strumenti di progetto, in O. De Paoli, E. Montacchini (a cura di) “L’innovazione nella ricerca. La sfida e l’attività in corso”, Firenze University Press., Firenze, 2009
Riferimenti Normativi
- Decreto MIT 1 agosto 2021, n. 312 ‘Modifiche al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 1 dicembre 2017, n. 560’
-Decreto MIT 1 dicembre 2017, n. 560 in attuazione dell'articolo 23, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
-UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (parti 1,3,4,5,6,7)
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building lnformation Modelling (BIM) (parti 1 e 2)
- Schema di DM recante "Definizione dei contenuti della progettazione nei tre livelli progettuali" ai sensi dell'art. 23, c. 3 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50" con modifiche e integrazioni della Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali, maggio 2018
- Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
-Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
-Linee Guida ANAC - http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ContrattiPubblici/LineeGuida
- Regolamento Unico Codice Appalti: bozza finale del 16/07/2020
-DIRETTIVA 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
-DIRETTIVA 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
-D.P.R. 05/10/2010 n. 207, Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»
- Decreto MIT 1° dicembre 2017, n. 560 in attuazione dell'articolo 23, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
- UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (parti 1,3,4,5,6,7)
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building lnformation Modelling (BIM) (parti 1 e 2)
- Schema di DM recante "Definizione dei contenuti della progettazione nei tre livelli progettuali" ai sensi dell'art. 23, c. 3 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50" con modifiche e integrazioni della Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali, maggio 2018
- Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
- Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
- Linee Guida ANAC
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ContrattiPubblici/LineeGuida
- Regolamento Unico Codice Appalti: bozza finale del 16/07/2020
- DIRETTIVA 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
- DIRETTIVA 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
- D.P.R. 05/10/2010 n. 207, Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»
- A. Cirafisi, O. Passante, Contratti pubblici di lavori e servizi. Dalla programmazione alla stipula del contratto, Grafill Editoria Tecnica, Palermo, 2011.
- A. L. C. Ciribini, Verifica e validazione dei progetti, Grafill Editoria Tecnica, Palermo, 2011.
- M. Nastri, La costruzione dell’architettura, Franco Angeli, Milano 2009.
- A. Cucurnia, G. Ridolfi, Valutare e decidere nella fase di programmazione: l’impatto delle intelligenze computazionali, in Valori & Valutazioni n. 24, DEI Tipografia del Genio Civile, 2020
- A. Cucurnia, Management of the construction processes of Public Works in Italy, in atti della 5th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences and Art , SGEM, 2018
- A. Cucurnia, Percezione ed evoluzioni di approccio esigenziale-prestazionale, in G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in architettura - Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014
- A. Cucurnia e F. Giofrè, L’innovazione di processo: metodi e strumenti di progetto, in O. De Paoli, E. Montacchini (a cura di) “L’innovazione nella ricerca. La sfida e l’attività in corso”, Firenze University Press., Firenze, 2009
- E. De Falco, Progettazione dei lavori pubblici. Il ruolo dei professionisti tecnici nell’ambito del Nuovo Codice dei contratti, Legislazione Tecnica Editrice S.r.l., Roma, 2007.
- A. Baglioni, Il progetto tecnico e i suoi strumenti. Quaderni del manuale di progettazione edilizia. Fondamenti, Hoepli, Milano, 2006.
- G. Ridolfi (a cura di), L'Affidabilità nella progettazione. Libro guida a uso del responsabile di procedimento, Edizioni ETS, Pisa, 2006.
- C. Baldi, “La qualificazione del progetto”, in A. Violano, La qualità nel progetto di architettura, Alinea Editrice, Firenze, 2005.
- A. Norsa, La gestione del costruire. Tra progetto, processo e contratto, Franco Angeli, Milano, Milano, 2005.
- A. Missori, Tecnologia, progetto, architettura, Franco Angeli, Milano, 2004.
- M. C. Torricelli, R. Del Nord, P. Felli, Materiali e tecnologie dell'architettura, Editori Laterza, Bari, 2002.
- N. Sinopoli, V. Tatano (a cura di), Sulle tracce dell’innovazione, tra tecniche e architettura, Franco Angeli, Milano, 2002.
- C. Baldi, I sistemi qualità per il settore edile, 3ª ed., Maggioli Editore, Rimini, 2002.
- E. Legnante, Progettare per costruire, Maggioli Editore, Rimini, 1999.
- A. Mangiarotti, Lezioni di progettazione esecutiva, Maggioli Editore, Milano, 1997.
- N. Sinopoli, La tecnologia invisibile, Franco Angeli, Milano, 1997.
- AA. VV., Manuale di progettazione edilizia, Hoepli, Milano, 1995.
- P. N. Maggi, Il Processo edilizio / Metodi e strumenti di ergotecnica edile, Voll. 1-2, Città Studi, Milano, 1994.
- R. Del Nord, “Gestione degli appalti e progettazione esecutiva”, in L’invenzione del Futuro, Atti del I Convegno Nazionale SITdA, Alinea Editrice, Firenze, 2008
- R. Del Nord, Strumenti capitolari per la prequalificazione di forniture e servizi, BeMa Editrice, Milano, 1993.
- B. Daniotti, P. N. Maggi, Valutazione della qualità tecnologica caratteristica dei prodotti complessi per l'edilizia, Progetto Leonardo, Bologna.
- H.B. Creswell (Ed. italiana a cura di R. Del Nord), Storie di ordinaria progettazione, Esculapio Editore, Bologna, 1992.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il Corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze necessarie per confrontarsi consapevolmente con la gestione del progetto di architettura inquadrato nel più ampio ambito del processo informativo delle costruzioni affinché possa comprenderne concetti, strategie, strumenti e tecniche attraverso un approccio di tipo strategico/gestionale volto a razionalizzare le attività mediante l’uso di procedimenti elettronici specifici con particolare riferimento a quelli evoluti di modellazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Obiettivo specifico del corso è quello di fornire gli strumenti operativi necessari per far sì che si realizzi una effettiva coerenza e continuità tra le scelte decisionali che vengono operate in sede di “progettazione” e le azioni da porre in essere per garantire la corretta “realizzabilità tecnica” dell’opera architettonica.
Tale inquadramento disciplinare trova le sue motivazioni nella constatazione della frattura che, sempre più frequentemente, si realizza tra la fase di “ideazione” dell’opera e quella di “costruzione” della stessa, per effetto delle carenze informative presenti nei documenti di progetto, della progressiva complessificazione del processo attuativo e della continua introduzione di procedure sempre più sofisticate. In questo complesso scenario, la qualità del progetto risulta inoltre strettamente correlata ad un efficace processo di gestione e di utilizzazione dell’informazione nel corso del suo sviluppo.
Direttamente connesso all’obiettivo primario, vi è il chiarimento del tipo di legame esistente tra la funzione della “progettazione” e quelle più articolate e complesse dell’intero “processo edilizio”, al fine di garantire una più completa visione delle procedure e dei vincoli cui è sottoposto il sistema di decisioni che conduce alla realizzazione tecnica dell’opera.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze inerenti:
- le modalità di impiego di materiali da costruzione, tecniche costruttive e metodologia esigenziale prestazionale;
- i principi generali di impostazione di un progetto sotto il profilo dell’organizzazione funzionale e morfologica;
- la rappresentazione grafica del progetto di Architettura;
- gli indici di carattere urbanistico ed edilizio;
- le conoscenze di fisica ambientale
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Lo studente deve essere a conoscenza dei principali nozioni tecniche e tecnologiche acquisite nei corsi precedenti.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Il corso prevede:
- lezioni frontali erogate nel rispetto dell’orario ufficiale.
- apprendimento bibliografico.
- esercitazioni pratiche.
Lo studente acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione delle lezioni integrate da un adeguato apporto personale in termini di ore di studio, lo studio autonomo con approfondimenti sui temi trattati, lettura di testi e pubblicazioni specifiche necessari per la preparazione dell’esame e lo sviluppo di esercitazioni pratiche in aula o fuori aula.
Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza
Per gli studenti non frequentanti la modalità prevede:
- l’acquisizione delle conoscenze di base da conseguire attraverso lo studio di dispense fornite dal docente, libri di testo e letture selezionate indicati in bibliografia, con prova finale di verifica di apprendimento durante la sessione d’esame;
- lo sviluppo di un’esercitazione concordata con il docente da elaborare autonomamente fuori aula con revisioni periodiche individuali, programmate in presenza o a distanza in funzione della disponibilità dello studente, e da consegnare via mail il giorno prima dell’appello ai fini della valutazione finale che avverrà in sede di esame.
Per gli studenti frequentanti la modalità prevede:
- l’apprendimento delle conoscenze da acquisire seguendo le comunicazioni didattiche e da sviluppare sulle dispense messe a disposizione dal docente, eventualmente integrate dai testi indicati in bibliografia, con prove intermedie di verifica durante lo svolgimento del corso;
- l’elaborazione di un’esercitazione pratico progettuale da svolgere in aula, programmata durante il semestre.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Il corso prevede i seguenti metodi didattici:
- lezioni frontali;
- apprendimento individuale sulla bibliografia di riferimento indicata;
- esercitazioni pratiche in aula.
Il corso NON ha obbligo di frequenza.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di scegliere una modalità di svolgimento semplificata (per la verbalizzazione del voto nella sessione invernale). In questo caso l’esame comporta:
- due verifiche intermedie sui contenuti delle comunicazioni orali oggetto delle lezioni, da svolgersi durante le ore della didattica;
- due verifiche pratiche per la rielaborazione parziale di documenti grafici e amministrativi riferibili ai livelli di progettazione definitiva ed esecutiva;
- verbalizzazione dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti o che non abbiano sostenuto le verifiche intermedie e pratiche, l’esame dovrà essere sostenuto mediante la produzione di esercitazioni individuali autonomamente svolte e una verifica orale. In questo caso l’esame finale comporta:
- valutazione dei contenuti degli elaborati sviluppati in forma esaustiva nel corso delle esercitazioni pratiche individuali, per poter essere ammessi a sostenere la verifica d’esame orale finale;
- verifica in forma orale sui contenuti delle comunicazioni didattiche.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Modalità organizzative
Iscrizione – Al corso vengono accettati esclusivamente gli aventi diritto assegnati d’ufficio secondo la modalità di ripartizione per lettera. Gli studenti sono tenuti a confermare la propria iscrizione presso il docente.
Per gli studenti fuori corso le ripartizioni per lettera si modificano di anno in anno con il variare degli intervalli di lettere attribuiti ai docenti.
A partire dall'a.a. 2020-2021 non sono più ammessi cambi alla pari, né trasferimenti fra i corsi.
Frequenza - Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza.
Tutte le informazioni riguardanti il Corso saranno comunicate durante gli orari ufficiali, rese disponibili online alla pagina del docente o fornite direttamente dallo stesso in occasione dei ricevimenti studenti.
Il calendario con indicazione delle lezioni suddivise per argomenti e specificazione dell’attività pratico progettuale sarà reperibile presso il corso online:
B015335 (B117) - GESTIONE E TECNOLOGIA DEL PROGETTO - COGNOMI A-K 2022-2023, Docente: ALESSANDRA CUCURNIA, attivato sulla piattaforma MOODLE (https://e-l.unifi.it),
dove sarà anche possibile scaricare tutto il materiale didattico necessario per preparare l’esame. La chiave di iscrizione verrà comunicata agli iscritti durante le lezioni.
Tutti gli studenti aventi diritto e che non intendono seguire il corso potranno comunque ricevere la chiave di iscrizione facendone richiesta al docente via mail.
Ricevimento studenti - Il docente responsabile del corso riceve su appuntamento da concordare via mail all’indirizzo: alessandra.cucurnia@unifi.it
N.B. Si invitano gli studenti a NON comperare alcuna dispensa caricata sulla piattaforma Skuola.net di cui il docente non conosce il contenuto e quindi non garantisce.
Sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che tutto il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame viene messo a disposizione gratuitamente dal docente stesso che è anche disponibile a fornire qualunque tipo di chiarimento nel merito.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Iscrizione – Al corso vengono accettati esclusivamente gli aventi diritto assegnati d’ufficio secondo la modalità di ripartizione per lettera. Gli studenti sono tenuti a confermare la propria iscrizione presso il docente.
Per gli studenti fuori corso fanno fede le ripartizioni per lettera relative all’anno accademico in corso.
A partire dall'a.a. 2020-2021 non sono più ammessi cambi alla pari, né trasferimenti fra i corsi.
Frequenza - Gli studenti non hanno obbligo di frequenza.
Tutte le informazioni riguardanti il Corso saranno comunicate durante gli orari ufficiali e rese disponibili online alla pagina del docente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
La verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi, avviene attraverso prove orali e grafiche.
Nello specifico sono previste due tipologie di verifica.
> per studenti non frequentanti - La verifica di apprendimento viene effettuata in sede di esame mediante colloquio teso a verificare la preparazione complessiva dello studente e i risultati dell’esercitazione prodotta fuori aula e revisionata periodicamente dal docente.
> per studenti frequentanti – La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento prevede la valutazione congiunta delle prove intermedie sostenute, volte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze, consistenti in:
- colloqui orali programmati;
- esercitazione pratico progettuale elaborata in aula durante il periodo di svolgimento del corso.
Gli elaborati finali prodotti al termine del percorso formativo -sia sviluppati in aula da parte degli studenti frequentanti, sia redatti fuori aula da parte degli studenti non frequentanti- rappresentano uno strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle capacità degli studenti di applicare i concetti acquisiti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prove orali e grafiche
Programma del corso - Cognomi A-K
Corso di Laurea Magistrale in Architettura – CLM- 4 c.u.
Gestione e Tecnologia del Progetto (8 cfu)
corso A – a.a. 2022/2023
docente: Alessandra CUCURNIA
Contenuti
Metodologie, strumenti e strategie di sviluppo finalizzati a programmare, progettare, realizzare e controllare progetti edilizi affidabili, con specifico riferimento alla gestione digitale dei processi e alle tecnologie Building Information Modeling.
Obiettivi formativi
Il Corso è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze necessarie per confrontarsi consapevolmente con la gestione del progetto di architettura inquadrato nel più ampio ambito del processo informativo delle costruzioni affinché possa comprenderne concetti, strategie, strumenti e tecniche attraverso un approccio di tipo strategico/gestionale volto a razionalizzare le attività mediante l’uso di procedimenti elettronici specifici con particolare riferimento a quelli evoluti di modellazione.
Argomenti
Al fine di raggiungere gli obiettivi dichiarati il corso intende sviluppare i seguenti argomenti:
> Attori, ruoli e organizzazioni dei procedimenti attuativi
> Modelli di organizzazione della progettazione
> Digitalizzazione nel settore delle costruzioni
> Stadi e fasi del processo informativo delle costruzioni
> Modellazione informativa digitale
Le tematiche affrontate vengono inquadrate con particolare riferimento al contesto normativo e procedurale dei Contratti Pubblici (L 50/2016 s.m.i.), alla gestione digitale dei processi (norme UNI 11337 e UNI EN ISO 19650) e agli strumenti elettronici di modellazione nell’edilizia (DM 560/2017 s.m.i.) da applicarsi nella pratica professionale.
Programma suddiviso per argomenti
I. Operatori del processo e prassi procedurali collaborative
-Committente/Utente
-Responsabile Unico del Procedimento
-Progettista
-Imprese di Costruzione
-Operatori del Controllo
-Organismi di Certificazione e Accreditamento
-Compagnie di Assicurazione
II. Gestione digitale del processo informativo nel settore delle costruzioni
- Quadro normativo di riferimento
- Termini e definizioni
- Maturità digitale dei processi
- Ruoli e regole dei flussi informativi
- Struttura informativa del prodotto delle costruzioni
III. Struttura del processo informativo delle costruzioni
- Programmazione: esigenziale; fattibilità e sostenibilità
- Progettazione: funzionale spaziale; autorizzativa; tecnologica
- Produzione: esecutiva; collaudo e consegna
- Esercizio: gestione e manutenzione
IV. Digitalizzazione
- Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti
- Requisiti e contenuti informativi
- Ambiente di condivisione dati
- Capitolato Informativo
- Offerta/Piano per la Gestione Informativa
- Dimensioni del BIM
- Operatori della gestione e modellazione informativa
V. Contratti
-Procedure di scelta del contraente
-Bandi e avvisi
-Selezione del progetto e del progettista
-Criteri di aggiudicazione
-Tipologie di contratto
Modalità della didattica
Il corso prevede:
- lezioni frontali erogate nel rispetto dell’orario ufficiale.
- apprendimento bibliografico.
- esercitazioni pratiche.
Lo studente acquisisce le conoscenze e le capacità di comprensione attraverso la fruizione delle lezioni integrate da un adeguato apporto personale in termini di ore di studio, lo studio autonomo con approfondimenti sui temi trattati, lettura di testi e pubblicazioni specifiche necessari per la preparazione dell’esame e lo sviluppo di esercitazioni pratiche in aula o fuori aula.
Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza
Per gli studenti non frequentanti la modalità prevede:
- l’acquisizione delle conoscenze di base da conseguire attraverso lo studio di dispense fornite dal docente, libri di testo e letture selezionate indicati in bibliografia, con prova finale di verifica di apprendimento durante la sessione d’esame;
- lo sviluppo di un’esercitazione concordata con il docente da elaborare autonomamente fuori aula con revisioni periodiche individuali, programmate in presenza o a distanza in funzione della disponibilità dello studente, e da consegnare via mail il giorno prima dell’appello ai fini della valutazione finale che avverrà in sede di esame.
Per gli studenti frequentanti la modalità prevede:
- l’apprendimento delle conoscenze da acquisire seguendo le comunicazioni didattiche e da sviluppare sulle dispense messe a disposizione dal docente, eventualmente integrate dai testi indicati in bibliografia, con prove intermedie di verifica durante lo svolgimento del corso;
- l’elaborazione di un’esercitazione pratico progettuale da svolgere in aula, programmata durante il semestre.
Modalità di esame
La verifica dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi, avviene attraverso prove orali e grafiche.
Nello specifico sono previste due tipologie di verifica.
> per studenti non frequentanti - La verifica di apprendimento viene effettuata in sede di esame mediante colloquio teso a verificare la preparazione complessiva dello studente e i risultati dell’esercitazione prodotta fuori aula e revisionata periodicamente dal docente.
> per studenti frequentanti – La modalità di accertamento dei risultati di apprendimento prevede la valutazione congiunta delle prove intermedie sostenute, volte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze, consistenti in:
- colloqui orali programmati;
- esercitazione pratico progettuale elaborata in aula durante il periodo di svolgimento del corso.
Gli elaborati finali prodotti al termine del percorso formativo -sia sviluppati in aula da parte degli studenti frequentanti, sia redatti fuori aula da parte degli studenti non frequentanti- rappresentano uno strumento di verifica del raggiungimento degli obiettivi e delle capacità degli studenti di applicare i concetti acquisiti.
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle conoscenze inerenti:
- le modalità di impiego di materiali da costruzione, tecniche costruttive e metodologia esigenziale prestazionale;
- i principi generali di impostazione di un progetto sotto il profilo dell’organizzazione funzionale e morfologica;
- la rappresentazione grafica del progetto di Architettura;
- gli indici di carattere urbanistico ed edilizio;
- le conoscenze di fisica ambientale
Per essere ammessi alla prova d’esame gli studenti devono avere acquisito tutti i crediti nelle discipline formative propedeutiche previste dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Modalità organizzative
Iscrizione – Al corso vengono accettati esclusivamente gli aventi diritto assegnati d’ufficio secondo la modalità di ripartizione per lettera. Gli studenti sono tenuti a confermare la propria iscrizione presso il docente.
Per gli studenti fuori corso le ripartizioni per lettera si modificano di anno in anno con il variare degli intervalli di lettere attribuiti ai docenti.
A partire dall'a.a. 2020-2021 non sono più ammessi cambi alla pari, né trasferimenti fra i corsi.
Frequenza - Gli studenti NON hanno obbligo di frequenza.
Tutte le informazioni riguardanti il Corso saranno comunicate durante gli orari ufficiali, rese disponibili online alla pagina del docente o fornite direttamente dallo stesso in occasione dei ricevimenti studenti.
Il calendario con indicazione delle lezioni suddivise per argomenti e specificazione dell’attività pratico progettuale sarà reperibile presso il corso online:
B015335 (B117) - GESTIONE E TECNOLOGIA DEL PROGETTO - COGNOMI A-K 2022-2023, Docente: ALESSANDRA CUCURNIA, attivato sulla piattaforma MOODLE (https://e-l.unifi.it),
dove sarà anche possibile scaricare tutto il materiale didattico necessario per preparare l’esame. La chiave di iscrizione verrà comunicata agli iscritti durante le lezioni.
Tutti gli studenti aventi diritto e che non intendono seguire il corso potranno comunque ricevere la chiave di iscrizione facendone richiesta al docente via mail.
Ricevimento studenti - Il docente responsabile del corso riceve su appuntamento da concordare via mail all’indirizzo: alessandra.cucurnia@unifi.it
N.B. Si invitano gli studenti a NON comperare alcuna dispensa caricata sulla piattaforma Skuola.net di cui il docente non conosce il contenuto e quindi non garantisce.
Sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che tutto il materiale didattico necessario alla preparazione dell’esame viene messo a disposizione gratuitamente dal docente stesso che è anche disponibile a fornire qualunque tipo di chiarimento nel merito.
Bibliografia
- A. Cucurnia, G. Ridolfi, Valutare e decidere nella fase di programmazione: l’impatto delle intelligenze computazionali, in Valori & Valutazioni n. 24, DEI Tipografia del Genio Civile, 2020
- Handbook for the introduction of Building Information Modeling by the European Public Sector. Strategic action for construction sector performance: driving value, innovation and growth, EUBIM taskgroup, Co-funded by the European Union, www.eubim.eu, 2017
- A. Pavan, C. Mirarchi, M. Giani, BIM: metodi e strumenti. Progettare, costruire e gestire nell'era digitale, Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, 2017
-A. Ciribini, BIM e digitalizzazione dell'ambiente costruito, Grafill, 2016
-C. Eastman, P. Teicholz, R. Sacks, K. Liston, Il BIM. Guida completa al building information modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese, Hoepli, 2016
-G. Ridolfi, Progetto e procurement per costruire. Gestire progetti di pubblica utilità tra tradizione e innovazione digitale, Aracne Editrice, Roma, 2016
-G. Ridolfi, Contratti e programma per costruire, Aracne Editrice, Roma, 2014
-A. Cucurnia, Management of the construction processes of Public Works in Italy, in atti della
5th International Multidisciplinary Scientific Conferences on Social Sciences and Arts , SGEM, 2018
-A. Cucurnia, Percezione ed evoluzioni di approccio esigenziale-prestazionale, in G. Giallocosta, A. Magliocco (a cura di), Fattori percettivi in architettura - Impatti negli ambiti delle tecnologie da fonte energetica rinnovabile, Alinea Editrice, Firenze, 2014
- R. Del Nord, “Gestione degli appalti e progettazione esecutiva”, in L’invenzione del Futuro, Atti del I Convegno Nazionale SITdA, Alinea Editrice, Firenze, 2008
-A. Cucurnia e F. Giofrè, L’innovazione di processo: metodi e strumenti di progetto, in O. De Paoli, E. Montacchini (a cura di) “L’innovazione nella ricerca. La sfida e l’attività in corso”, Firenze University Press., Firenze, 2009
Riferimenti Normativi
- Decreto MIT 1 agosto 2021, n. 312 ‘Modifiche al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 1 dicembre 2017, n. 560’
-Decreto MIT 1 dicembre 2017, n. 560 in attuazione dell'articolo 23, comma 13, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
-UNI 11337 Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni (parti 1,3,4,5,6,7)
- UNI EN ISO 19650:2019 Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building lnformation Modelling (BIM) (parti 1 e 2)
- Schema di DM recante "Definizione dei contenuti della progettazione nei tre livelli progettuali" ai sensi dell'art. 23, c. 3 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50" con modifiche e integrazioni della Direzione Generale per le Valutazioni e le Autorizzazioni Ambientali, maggio 2018
- Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50
-Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture
-Linee Guida ANAC - http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/ContrattiPubblici/LineeGuida
- Regolamento Unico Codice Appalti: bozza finale del 16/07/2020
-DIRETTIVA 2014/23/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
-DIRETTIVA 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014 sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
-D.P.R. 05/10/2010 n. 207, Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante «Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE»
Programma del corso - Cognomi L-Z
Argomenti trattati
Gli argomenti, sviluppati attraverso comunicazioni didattiche, incontri seminariali e contributi di specialisti esterni, riguarderanno i seguenti ambiti tematici:
i contenuti tecnici della documentazione di progetto, quale sistema di istruzioni per la costruzione; l’informazione tecnica di supporto alle decisioni di progetto e alle azioni del processo attuativo; i riferimenti normativi per l’elaborazione della documentazione tecnica di progetto; i contenuti, la struttura e le modalità di espressione delle specifiche tecniche di progetto; gli effetti dell’innovazione tecnica sulla progettazione e sulla produzione edilizia.
Ambiti di approfondimenti disciplinari sono inoltre costituiti dalle seguenti tematiche:
i modelli di processo edilizio di tipo tradizionale e di tipo evoluto; le fasi decisionali e operative secondo le quali si sviluppa il processo edilizio, dalla programmazione dell’intervento, fino alla gestione e alla manutenzione; il ruolo degli operatori di processo e le relative implicazioni nei confronti della progettazione e della produzione edilizia; le procedure e le norme che regolamentano le fasi progettuali e attuative; il contesto procedurale italiano raffrontato a quello europeo; la struttura e il contenuto dei flussi informativi tra gli operatori; gli strumenti per la gestione dell’informazione tecnica.
Verranno inoltre introdotti alcuni specifici aspetti che nella pratica professionale acquisiranno sempre maggiore importanza, quali:
gli strumenti evoluti per la progettazione integrata; gli strumenti di autocontrollo della qualità; gli strumenti per il controllo dei consumi energetici.
Programma generale delle lezioni suddivise per argomenti
I. La tecnologia dell’architettura
Le prime lezioni sono dedicate a fornire le coordinate disciplinari, i riferimenti culturali e normativi all’interno dei quali si collocano i contenuti del corso.
La natura processuale della concezione e realizzazione di un’opera di architettura: il ruolo dell’informazione tecnica (acquisizione, elaborazione, trasmissione); le specificità delle opere pubbliche rispetto agli interventi privati; la centralità del progetto di architettura.
II. Gli operatori
Il complesso iter che conduce alla realizzazione di un’opera di architettura vede il coinvolgimento di molteplici operatori. Le lezioni che tratteranno questa tematica chiariranno i loro ruoli e le loro funzioni, ponendo una particolare attenzione sulle interazioni di ciascun operatore con l’attività di progettazione.
La committenza; il progettista e l’attività di progettazione; le imprese di costruzione; i produttori di componenti e di sistemi; gli operatori del controllo; gli organismi di certificazione e accreditamento; il Responsabile Unico del Procedimento.
III. Il processo edilizio
La conoscenza dell’articolazione e della logica di sviluppo del processo edilizio costituisce un indispensabile presupposto per la comprensione del contesto all’interno del quale si colloca l’attività del progettista. Le lezioni illustreranno i principali modelli di processo, nonchè le finalità e le attività connotanti ciascuna delle fasi di cui si compone.
Le fasi in cui si articola il processo edilizio; i modelli di processo tradizionali ed evoluti; la programmazione; la progettazione; l’appalto; la realizzazione.
IV. I contenuti informativi del progetto
L’analisi dettagliata delle informazioni tecniche che il progetto deve contenere ai vari livelli di approfondimento e in relazione alle diverse tipologie di contratto di appalto costituisce il contenuto di queste lezioni. L’illustrazione del progetto esecutivo, inteso come sistema di istruzioni per la costruzione, sarà oggetto di particolare approfondimento. Saranno altresì affrontate altre tematiche complementari inerenti al piano della sicurezza e alla gestione dell’obsolescenza dell’opera architettonica.
Il progetto preliminare; il progetto definitivo; il progetto esecutivo.
V. I contratti di appalto
Il momento propriamente attuativo, in cui l’architettura progettata si rapporta con gli operatori incaricati della sua realizzazione ed eventuale gestione, riveste un’importanza strategica per il buon esito dell’intero processo. Le lezioni specificheranno le caratteristiche di ogni tipologia di contratto evidenziando, in particolare, il ruolo e la valenza operativa del progetto in relazione a ciascuno di essi.
L’appalto di esecuzione dei lavori; l’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori; la concessione; la finanza di progetto; il dialogo competitivo.
VI. La qualità
Il tema della qualità verrà affrontato con specifico riferimento alle norme che regolano tale aspetto in ambito di certificazione.
In particolare, verranno trattati gli aspetti relativi a: la qualità nella progettazione e nella costruzione; la gestione del processo e del progetto; il controllo della progettazione; le tecniche e gli strumenti di gestione della qualità applicati alla progettazione e alla costruzione.
VII. Gli effetti dell’innovazione tecnologica sulla progettazione e sulla produzione edilizia
Per tener conto delle dinamiche evolutive che prefigurano scenari caratterizzati dalla presenza di innovazioni tecniche produttive e costruttive, verranno operati approfondimenti specifici sulle tecnologie che avranno maggiore impatto sul modo di progettare e di gestire la prestazionalità delle opere e sul modo di organizzare le fasi costruttive.
Un’attenzione particolare verrà rivolta al fenomeno del progressivo affermarsi del Building Information Modeling (BIM).
Modalità di svolgimento dell’esame
Sono previste due modalità di svolgimento dell’esame.
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di scegliere una modalità di svolgimento semplificata (per la verbalizzazione del voto nella sessione invernale). In questo caso l’esame comporta:
- due verifiche intermedie sui contenuti delle comunicazioni orali oggetto delle lezioni, da svolgersi durante le ore della didattica;
- due verifiche pratiche per la rielaborazione parziale di documenti grafici e amministrativi riferibili ai livelli di progettazione definitiva ed esecutiva;
- verbalizzazione dell’esame.
Per gli studenti non frequentanti o che non abbiano sostenuto le verifiche intermedie e pratiche, l’esame dovrà essere sostenuto mediante la produzione di esercitazioni individuali autonomamente svolte e una verifica orale. In questo caso l’esame finale comporta:
- valutazione dei contenuti degli elaborati sviluppati in forma esaustiva nel corso delle esercitazioni pratiche individuali, per poter essere ammessi a sostenere la verifica d’esame orale finale;
- verifica in forma orale sui contenuti delle comunicazioni didattiche.
I voti delle singole verifiche intermedie e pratiche concorreranno alla formulazione del voto finale. Per accedere al colloquio finale per l’assegnazione del voto d’esame è necessario sostenere in aula tutte le verifiche intermedie e le verifiche pratiche previste. Solo agli studenti che non siano riusciti a sostenere una delle verifiche intermedie o una delle prove pratiche sarà data la possibilità di recuperarla alla fine del corso, in una data che verrà comunicata.
Gli studenti che non avranno sostenuto le due prove pratiche previste potranno sostenere l’esame svolgendo autonomamente e individualmente le esercitazioni pratiche.
Per essere ammessi alla verifica di esame della parte pratica sarà comunque sempre necessario ottenere, almeno una settimana prima in sede di revisione, l’autorizzazione da parte del docente.
Per la verifica in forma orale dei contenuti delle comunicazioni didattiche, si terrà conto del voto di eventuali verifiche intermedie già sostenute. In questo caso la verifica orale riguarderà esclusivamente i contenuti per i quali non sia ancora stato accertato l’apprendimento.
Si specifica tuttavia che i voti delle singole verifiche intermedie e pratiche rimarranno validi solo fino all’ultima sessione d’esame prevista per l’anno accademico in corso.