Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa inerente la rappresentazione dell'architettura, della città e dell'ambiente, nella sua più ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari
Contenuto del corso - Cognomi N-Z
Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa inerente la rappresentazione dell'architettura, della città e dell'ambiente, nella sua più ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari
−Alberti, L.B. (1833). Della Architettura libri dieci di Leon Battista Alberti. Traduzione di Cosimo Bartoli. Milano: a spese degli editori (originariamente pubblicato nel 1546).
−Aterini B (2006). Introduzione ai metodi di rappresentazione della geometria descrittiva. Firenze: Alinea.
−Bini, M. (2002). Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell’architettura. Firenze: Alinea.
−Bini, M. (2005). Firenze, l’occhio e la mano, “Materia e Geometria” 14/2005, Quaderno della sezione Disegno del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura. Firenze, Alinea
−Maestro, R. (1991). Disegno per l’analisi e per il progetto. Guida alle esercitazioni di disegno di architettura. Firenze: Progetto Leonardo.
−Alberti, L.B. (1833). Della Architettura libri dieci di Leon Battista Alberti. Traduzione di Cosimo Bartoli. Milano: a spese degli editori (originariamente pubblicato nel 1546).
−Aterini B (2006). Introduzione ai metodi di rappresentazione della geometria descrittiva. Firenze: Alinea.
−Bini, M. (2002). Tecniche grafiche e rappresentazione degli elementi dell’architettura. Firenze: Alinea.
−Bini, M. (2005). Firenze, l’occhio e la mano, “Materia e Geometria” 14/2005, Quaderno della sezione Disegno del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura. Firenze, Alinea
−Maestro, R. (1991). Disegno per l’analisi e per il progetto. Guida alle esercitazioni di disegno di architettura. Firenze: Progetto Leonardo.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-M
Le esercitazioni hanno l’obiettivo di addestrare e verificare le capacità di ogni singolo allievo di eseguire:
1. Disegno a mano libera di un ambiente durante e dopo l’osservazione diretta – lettura delle geometrie e dei rapporti proporzionali fra le sue parti
2. Rappresentazione e Interpretazioni grafiche di ambiente e architettura
3. Rappresentazioni grafiche di spazi progettati
4. Restituzione grafica, secondo i metodi di rappresentazione della geometria descrittiva di un organismo architettonico esistente
Obiettivi Formativi - Cognomi N-Z
Le esercitazioni hanno l’obiettivo di addestrare e verificare le capacità di ogni singolo allievo di eseguire:
1. Disegno a mano libera di un ambiente durante e dopo l’osservazione diretta – lettura delle geometrie e dei rapporti proporzionali fra le sue parti
2. Rappresentazione e Interpretazioni grafiche di ambiente e architettura
3. Rappresentazioni grafiche di spazi progettati
4. Restituzione grafica, secondo i metodi di rappresentazione della geometria descrittiva di un organismo architettonico esistente
Prerequisiti - Cognomi E-M
Non sono previsti prerequisiti
Prerequisiti - Cognomi N-Z
Non sono previsti prerequisiti
Metodi Didattici - Cognomi E-M
L’attività laboratoriale si svolgerà prevalentemente i presenza secondo metodi attivo-operativi: le comunicazioni teoriche saranno seguite da attività pratiche di disegno in cui lo studente sarà chiamato in prima persona al confronto con la rappresentazione dei differenti elementi architettonici e con le differenti tecniche di rappresentazione trattate. Momenti di brainstorming serviranno a sviluppare le capacità critiche dei singoli studenti stimolati quindi ad imparare ad imparare attraverso il confronto. La mediazione del docente servirà a garantire l’acquisizione dei corretti parametri di giudizio.
Metodi Didattici - Cognomi N-Z
L’attività laboratoriale si svolgerà prevalentemente i presenza secondo metodi attivo-operativi: le comunicazioni teoriche saranno seguite da attività pratiche di disegno in cui lo studente sarà chiamato in prima persona al confronto con la rappresentazione dei differenti elementi architettonici e con le differenti tecniche di rappresentazione trattate. Momenti di brainstorming serviranno a sviluppare le capacità critiche dei singoli studenti stimolati quindi ad imparare ad imparare attraverso il confronto. La mediazione del docente servirà a garantire l’acquisizione dei corretti parametri di giudizio.
Altre Informazioni - Cognomi E-M
Per maggiori dettagli sui quaderni del corso e sulle tavole d'esame consultare l’allegato A
Altre Informazioni - Cognomi N-Z
Per maggiori dettagli sui quaderni del corso e sulle tavole d'esame consultare l’allegato A
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-M
Nelle date di esame calendarizzate gli studenti dovranno:
- presentarsi all’appello muniti degli strumenti necessari per svolgere la prova grafica ex tempore (la prova sarà finalizzata alla verifica della capacità dello studente di rappresentare correttamente e in maniera oggettiva un elemento architettonico osservato dal vivo.
Sarà valutata la capacità di riportare in modo proporzionato le dimensioni dell’oggetto osservato, il giusto utilizzo dei codici della rappresentazione, e la capacità di discretizzare in pianta prospetto e sezione un elemento architettonico complesso (volte a crociera, volte a vela, scale, tetti in legno, ecc. );
- Consegnare al docente gli elaborati sviluppati durante il corso: quaderni del corso e tavole.
Sarà valutato in questo caso il percorso di crescita individuale di ogni studente, le capacità espressive maturate e la capacità di utilizzare tutte le tecniche grafiche e di rappresentazione studiate (compreso l’utilizzo degli strumenti di rappresentazione classici o digitali)
Gli studenti che raggiungeranno una valutazione sufficiente (nel pomeriggio dello stesso giorno o in altra data da concordare in base al numero di iscritti all’appello) potranno accedere alla valutazione orale.
In tale sede ogni allievo, dovrà dimostrare la conoscenza delle basi teoriche della rappresentazione grafica contenute nel programma. Sarà valutata la padronanza degli argomenti trattati; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi N-Z
Nelle date di esame calendarizzate gli studenti dovranno:
- presentarsi all’appello muniti degli strumenti necessari per svolgere la prova grafica ex tempore (la prova sarà finalizzata alla verifica della capacità dello studente di rappresentare correttamente e in maniera oggettiva un elemento architettonico osservato dal vivo.
Sarà valutata la capacità di riportare in modo proporzionato le dimensioni dell’oggetto osservato, il giusto utilizzo dei codici della rappresentazione, e la capacità di discretizzare in pianta prospetto e sezione un elemento architettonico complesso (volte a crociera, volte a vela, scale, tetti in legno, ecc. );
- Consegnare al docente gli elaborati sviluppati durante il corso: quaderni del corso e tavole.
Sarà valutato in questo caso il percorso di crescita individuale di ogni studente, le capacità espressive maturate e la capacità di utilizzare tutte le tecniche grafiche e di rappresentazione studiate (compreso l’utilizzo degli strumenti di rappresentazione classici o digitali)
Gli studenti che raggiungeranno una valutazione sufficiente (nel pomeriggio dello stesso giorno o in altra data da concordare in base al numero di iscritti all’appello) potranno accedere alla valutazione orale.
In tale sede ogni allievo, dovrà dimostrare la conoscenza delle basi teoriche della rappresentazione grafica contenute nel programma. Sarà valutata la padronanza degli argomenti trattati; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità).
Programma del corso - Cognomi E-M
Contenuti
“Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa inerente la rappresentazione dell'architettura, della città e dell'ambiente, nella sua più ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Studia altresì i fondamenti scientifici del disegno, della modellazione informatica, della rappresentazione virtuale e di reverse modeling, le loro teorie ed i loro metodi, sia innovativi che nel loro sviluppo storico; il rilievo come strumento di conoscenza della realtà architettonica, urbana e ambientale, le sue metodologie dirette e strumentali fino alle più avanzate, le sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica, tematica; il disegno come linguaggio grafico, infografico e multimediale, applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva”.
(MIUR, Declaratoria del settore scientifico disciplinare: 08/E1 DISEGNO)
Argomenti trattati
Disegno dell’architettura
Le lezioni si svolgeranno secondo due filoni paralleli: il primo è indirizzato a focalizzare i problemi del metodo per l'analisi e la lettura dei valori dello spazio osservato, il secondo tende allo sviluppo della conoscenza dei mezzi grafici per la descrizione e la rappresentazione. In particolare saranno trattati gli argomenti:
Il disegno come codice espressivo e strumento di interpretazione; La rappresentazione grafica dell’architettura, funzioni ed evoluzione; Tecniche grafiche manuali e strumentali; La rappresentazione degli elementi costitutivi dell'architettura; La rappresentazione dello spazio dell'architettura. Cenni riguardanti la percezione visiva e la composizione dell’immagine.
Disegno automatico
Le lezioni hanno lo scopo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali necessarie alla rappresentazione digitale dell’architettura. Il percorso didattico intende inoltre evidenziare le sostanziali analogie metodologiche intercorrenti fra la disciplina del disegno informatizzato e quelle del disegno tradizionale e della rappresentazione geometrica.
Cenni sulle geometrie digitali. Sistemi di rappresentazione vettoriale bi e tridimensionale. Sistemi di rappresentazione bitmap. Sistemi solidi e sistemi per superfici poligonali. Processi per il disegno bi e tridimensionale. Elaborazione grafica dell’immagine. Trasformazioni geometriche dell’immagine. Strumenti per la comunicazione grafica.
Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di un computer usando diversi programmi al fine di ottenere un disegno architettonico rispondente alle norme.
Verranno usati programmi di Cad, di elaborazione immagine e di impaginazione.
Elementi di Geometria Descrittiva
Le lezioni hanno lo scopo di offrite una base teorica dei principi della rappresentazione proiettiva e una base sulla conoscenza dei solidi platonici e le loro proprietà costruttive. Dovrà essere acquisito il concetto geometrico di proiezioni coniche e cilindriche con particolare attenzione al principio della corrispondenza biunivoca tra piante prospetti e sezioni secondo la teoria delle proiezioni di Monge. Rimane sott’inteso che tali regole dovranno essere acquisite come grammatica del disegno d’architettura e come propedeutiche ai successivi corsi di disegno in cui saranno approfondite.
Programma del corso - Cognomi N-Z
Contenuti
“Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa inerente la rappresentazione dell'architettura, della città e dell'ambiente, nella sua più ampia accezione di mezzo conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l'analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell'idea progettuale alle diverse dimensioni scalari. Studia altresì i fondamenti scientifici del disegno, della modellazione informatica, della rappresentazione virtuale e di reverse modeling, le loro teorie ed i loro metodi, sia innovativi che nel loro sviluppo storico; il rilievo come strumento di conoscenza della realtà architettonica, urbana e ambientale, le sue metodologie dirette e strumentali fino alle più avanzate, le sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica, tematica; il disegno come linguaggio grafico, infografico e multimediale, applicato al processo progettuale dalla formazione dell'idea alla sua definizione esecutiva”.
(MIUR, Declaratoria del settore scientifico disciplinare: 08/E1 DISEGNO)
Argomenti trattati
Disegno dell’architettura
Le lezioni si svolgeranno secondo due filoni paralleli: il primo è indirizzato a focalizzare i problemi del metodo per l'analisi e la lettura dei valori dello spazio osservato, il secondo tende allo sviluppo della conoscenza dei mezzi grafici per la descrizione e la rappresentazione. In particolare saranno trattati gli argomenti:
Il disegno come codice espressivo e strumento di interpretazione; La rappresentazione grafica dell’architettura, funzioni ed evoluzione; Tecniche grafiche manuali e strumentali; La rappresentazione degli elementi costitutivi dell'architettura; La rappresentazione dello spazio dell'architettura. Cenni riguardanti la percezione visiva e la composizione dell’immagine.
Disegno automatico
Le lezioni hanno lo scopo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali necessarie alla rappresentazione digitale dell’architettura. Il percorso didattico intende inoltre evidenziare le sostanziali analogie metodologiche intercorrenti fra la disciplina del disegno informatizzato e quelle del disegno tradizionale e della rappresentazione geometrica.
Cenni sulle geometrie digitali. Sistemi di rappresentazione vettoriale bi e tridimensionale. Sistemi di rappresentazione bitmap. Sistemi solidi e sistemi per superfici poligonali. Processi per il disegno bi e tridimensionale. Elaborazione grafica dell’immagine. Trasformazioni geometriche dell’immagine. Strumenti per la comunicazione grafica.
Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di un computer usando diversi programmi al fine di ottenere un disegno architettonico rispondente alle norme.
Verranno usati programmi di Cad, di elaborazione immagine e di impaginazione.
Elementi di Geometria Descrittiva
Le lezioni hanno lo scopo di offrite una base teorica dei principi della rappresentazione proiettiva e una base sulla conoscenza dei solidi platonici e le loro proprietà costruttive. Dovrà essere acquisito il concetto geometrico di proiezioni coniche e cilindriche con particolare attenzione al principio della corrispondenza biunivoca tra piante prospetti e sezioni secondo la teoria delle proiezioni di Monge. Rimane sott’inteso che tali regole dovranno essere acquisite come grammatica del disegno d’architettura e come propedeutiche ai successivi corsi di disegno in cui saranno approfondite.