Il corso fornisce gli elementi metodologici, operativi e tecnici per affrontare in maniera integrata e pertinente l'analisi del territorio e degli insediamenti a diverse scale. La finalità del corso è fornire le competenze per una corretta lettura contestuale e le conoscenze di base per la descrizione e progettazione dell'insediamento umano.
Bibliografia essenziale
Lynch K., 2006, L’immagine della città, Marsilio, Milano,
Magnaghi A. (a cura di), Rappresentare i luoghi: metodi e tecniche, Alinea, Firenze 2001.
Poli D. (a cura di), Disegnare la territorializzazione. Il caso dell’Empolese Valdelsa, Alinea, Firenze 2005.
Poli D., 1999, La Piana Fiorentina. Una biografia territoriale narrata dalle colline di Castello, Alinea, Firenze
Testi di approfondimento consigliati
Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, A linea, Firenze.
Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Lynch K. 1990, Progettare la città. La qualità della forma urbana, (parte terza, pp.243-300), Etas, Milano
Malcevschi S, 2010, Reti ecologiche polivalenti, Il verde Editoriale, Milano, (pp.9-22, 32-50)
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (ca-pitoli I-III e VII).
Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
Saragosa C. (2011), Città tra passato e futuro, Donzelli, Roma.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
Durante il corso potranno essere fornite indicazioni sui materiali bibliografici da utilizzare come rife-rimento
per ogni lezione, eventualmente anche integrativi rispetto a quelli indicati in questa lista
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
• fornire una metodologia di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
• sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
• fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia a livello architettonico o urbanistico;
• usare in maniera appropriata le tecniche di rappresentazione del territorio e degli insediamenti;
• realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Trattandosi di un corso del primo anno, non è richiesto alcun prerequisito.
Tuttavia, dato che il corso prevede una parte applicativa - che si sostanzia nell’implementazione di alcune cartografie - per la cui realizzazione saranno utilizzati strumenti informatici, è necessario disporre di un computer.
A tal fine si suggerisce di installare prima dell’inizio del corso sul proprio computer il software open source QGIS, i cui fondamenti verranno spiegati nelle prime lezioni e con il quale verranno realizzate le cartografie di esercitazione. Data la necessità di impiegare tale programma per lo svolgimento dell’ esercitazione, durante il corso gli studenti dovranno acquisire le abilità tecniche adeguate a tale fine.
Nel corso del semestre verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario per la realizzazione dell'esercitazione e per l'uso dei sistemi informativi territoriali che questa prevede.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Il corso è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e revisioni collettive:
• le lezioni teoriche sono finalizzate a formare gli studenti sui principali temi e sui contenuti dell’analisi urbana territoriale e ambientale e a fornire gli strumenti tecnici, concettuali e metodologici necessari per l’esercitazione;
• le esercitazioni sono finalizzate ad applicare operativamente le tematiche illustrate nelle lezioni frontali.
Le esercitazioni costituiranno materiale di valutazione per l’esame di fine corso;
• le revisioni collettive sono finalizzate a risolvere in classe eventuali problemi o dubbi relativi all’esercitazione.
Il lavoro avrà come riferimento un'area studio assegnata dalla docente, dovrà essere condotto in gruppi (min 2-max 3) e verificato periodicamente con il docente. Il lavoro applicativo dovrà essere integrato dalla costruzione di un bagaglio formativo attraverso lo studio ed approfondimento delle indicazioni bibliografiche fornite
Altre Informazioni - Cognomi A-G
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell'esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici. Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
Il corso prevede un esame finale così articolato:
• presentazione orale dell'esercitazione svolta e discussione dei risultati (in gruppo), con riferimento alle tematiche e ai concetti trattati durante le lezioni;
• verifica orale dei contenuti teorici illustrati nelle lezioni e approfonditi nella bibliografia d'esame.
La valutazione sintetizza sia la qualità e i contenuti delle tavole di esercitazione sia la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, riferendosi alle indicazioni bibliografiche del corso.
La valutazione è individuale.
Per accedere all'esame occorrerà:
a) aver verificato preventivamente con la docente, attraverso le consegne intermedie (la cui valutazione farà media per la valutazione finale) e le revisioni, che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
b) organizzare le tavole di esercitazione in un power point che verrà illustrato durante l’esame.
c) consegnare al docente l’esercitazione (tavole e power point) in formato digitale.
Programma del corso - Cognomi A-G
Scuola di Architettura
Corso di laurea triennale in Scienze dell’Architettura
PROGRAMMA DEL CORSO DI
ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI
A.A. 2022-23
Docente
Prof.ssa Elisa Butelli
Informazioni generali:
Il corso prende avvio con la lezione del 7 Marzo 2023, ore 8:50, aula 8, Plesso di Santa Verdiana
Il corso corrisponde a 6 CFU: 48 ore di insegnamento in aula più il lavoro di preparazione da svol-gersi autonomamente.
Si svolge nel plesso didattico di Santa Verdiana
Le lezioni sono organizzate in due giorni secondo il calendario didattico:
- martedì, ore 8,50-10,50, aula 8
- giovedì, ore 10,50 – 13,50, aula 11
Per contattare il docente: elisa.butelli@unifi.it
Premessa:
Il corso rappresenta la prima esperienza nel campo dell'urbanistica per gli iscritti al CdL in Scienze dell’ Architettura. Obiettivo del corso è trasmettere un metodo di analisi del territorio e degli insediamenti come base per future scelte consapevoli di pianificazione territoriale e degli insediamenti, coerenti con il contesto in termini morfologici, ambientali, funzionali.
OBIETTIVI DEL CORSO
• fornire una metodologia di lettura del territorio aperto e dei centri urbani che si basi sulla capacità di interpretazione di dati e fonti di varia natura (bibliografica, tecnico-documentale, cartografica, fotografica) oltre che sul contatto diretto con i luoghi;
• sviluppare capacità critiche e interpretative delle relazioni fra ambiente antropico e ambiente naturale, come base per la lettura dei luoghi;
• fornire le basi per poter affrontare in futuro in maniera contestualizzata e consapevole il compito della progettazione, sia a livello architettonico o urbanistico;
• usare in maniera appropriata le tecniche di rappresentazione del territorio e degli insediamenti;
• realizzare cartografie tematiche e rappresentazioni di sintesi di un determinato territorio e descriverne i caratteri identitari.
PREREQUISITI
Trattandosi di un corso del primo anno, non è richiesto alcun prerequisito.
Tuttavia, dato che il corso prevede una parte applicativa - che si sostanzia nell’implementazione di alcune cartografie - per la cui realizzazione saranno utilizzati strumenti informatici, è necessario disporre di un computer.
A tal fine si suggerisce di installare prima dell’inizio del corso sul proprio computer il software open source QGIS, i cui fondamenti verranno spiegati nelle prime lezioni e con il quale verranno realizzate le cartografie di esercitazione. Data la necessità di impiegare tale programma per lo svolgimento dell’ esercitazione, durante il corso gli studenti dovranno acquisire le abilità tecniche adeguate a tale fine.
Nel corso del semestre verranno offerte le opportunità per apprendere quanto necessario per la realizzazione dell'esercitazione e per l'uso dei sistemi informativi territoriali che questa prevede.
CONTENUTI
Il corso fornisce gli elementi metodologici, operativi e tecnici per affrontare in maniera integrata e pertinente l'analisi del territorio e degli insediamenti alle diverse scale.
Ciò attraverso l’individuazione degli elementi strutturali di carattere ambientale e insediativo di lunga durata, costitutivi delle dinamiche evolutive dell'insediamento così come dei fattori materiali, ambientali, morfologici e cognitivi determinanti nella formazione e funzionamento dell'ambiente costruito. La finalità del corso è di fornire le necessarie competenze per una corretta lettura contestuale e le conoscenze di base per le diverse operazioni di descrizione e progettazione durevole dell'insediamento umano. Il corso propone una lettura che vede il paesaggio nella sua complessità come elemento legato assieme alla dimensione, ecologica, strutturale e percettiva.
Centrale in tale percorso formativo sarà l'illustrazione della metodologia analitico/interpretativa di tipo "territorialista" e l'adozione e sviluppo, in tale quadro, di tecniche di analisi supportate dall'impiego di sistemi informativi geografici open surce (SIG).
Il corso affianca a lezioni frontali esercitazioni in classe con l’obiettivo di sperimentare attraverso tecniche adeguate le conoscenze trasmesse. Il corso tratterà i seguenti argomenti:
• Formazione del territorio e del paesaggio: dinamiche di strutturazione storica del territorio, struttura morfologica, le fasi di territorializzazione, la cartografia storica, l’analisi a fonti integrate.
• Dimensione strutturale del territorio e degli insediamenti: relazione fra insediamento e carattere morfologico-ambientali; i caratteri strutturali del territorio; la struttura resistente del territorio, l’agroecomosaico);
• Dimensione percettiva del territorio: il paesaggio, la percezione della morfologia.
• La dimensione patrimoniale del territorio: individuazione degli elementi patrimoniali del territorio
TESTI DI RIFERIMENTO
Bibliografia essenziale
Lynch K., 2006, L’immagine della città, Marsilio, Milano,
Magnaghi A. (a cura di), Rappresentare i luoghi: metodi e tecniche, Alinea, Firenze 2001.
Poli D. (a cura di), Disegnare la territorializzazione. Il caso dell’Empolese Valdelsa, Alinea, Firenze 2005.
Poli D., 1999, La Piana Fiorentina. Una biografia territoriale narrata dalle colline di Castello, Alinea, Firenze
Testi di approfondimento consigliati
Baldeschi P. (2002), Dalla razionalità all’identità. La pianificazione territoriale in Italia, A linea, Firenze.
Lanzani A. (2003), I paesaggi italiani, Meltemi, Roma (Parte prima: capitoli I-IV).
Lynch K. 1990, Progettare la città. La qualità della forma urbana, (parte terza, pp.243-300), Etas, Milano
Malcevschi S, 2010, Reti ecologiche polivalenti, Il verde Editoriale, Milano, (pp.9-22, 32-50)
Norberg Schulz C. (1986), Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1986 (ca-pitoli I-III e VII).
Paba G. (1998), Luoghi comuni. La città come laboratorio di progetti collettivi, Franco Angeli, Milano.
Saragosa C. (2011), Città tra passato e futuro, Donzelli, Roma.
Sereni E. (1961), Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, Roma-Bari.
Durante il corso potranno essere fornite indicazioni sui materiali bibliografici da utilizzare come rife-rimento
per ogni lezione, eventualmente anche integrativi rispetto a quelli indicati in questa lista
MODALITÀ DELLA DIDATTICA
Il corso è articolato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e revisioni collettive:
• le lezioni teoriche sono finalizzate a formare gli studenti sui principali temi e sui contenuti dell’analisi urbana territoriale e ambientale e a fornire gli strumenti tecnici, concettuali e metodologici necessari per l’esercitazione;
• le esercitazioni sono finalizzate ad applicare operativamente le tematiche illustrate nelle lezioni frontali.
Le esercitazioni costituiranno materiale di valutazione per l’esame di fine corso;
• le revisioni collettive sono finalizzate a risolvere in classe eventuali problemi o dubbi relativi all’esercitazione.
Il lavoro avrà come riferimento un'area studio assegnata dalla docente, dovrà essere condotto in gruppi (min 2-max 3) e verificato periodicamente con il docente. Il lavoro applicativo dovrà essere integrato dalla costruzione di un bagaglio formativo attraverso lo studio ed approfondimento delle indicazioni bibliografiche fornite
MODALITA’ DELLE PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE E FINALI
Il corso prevede un esame finale così articolato:
• presentazione orale dell'esercitazione svolta e discussione dei risultati (in gruppo), con riferimento alle tematiche e ai concetti trattati durante le lezioni;
• verifica orale dei contenuti teorici illustrati nelle lezioni e approfonditi nella bibliografia d'esame.
La valutazione sintetizza sia la qualità e i contenuti delle tavole di esercitazione sia la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche, riferendosi alle indicazioni bibliografiche del corso.
La valutazione è individuale.
Per accedere all'esame occorrerà:
a) aver verificato preventivamente con la docente, attraverso le consegne intermedie (la cui valutazione farà media per la valutazione finale) e le revisioni, che i materiali da presentare siano stati interamente realizzati seguendo le indicazioni date durante il semestre.
b) organizzare le tavole di esercitazione in un power point che verrà illustrato durante l’esame.
c) consegnare al docente l’esercitazione (tavole e power point) in formato digitale.
Altre informazioni
Durante il corso verranno fornite le indicazioni necessarie per il reperimento dei materiali cartografici e dei dati per lo svolgimento dell'esercitazione. La maggior parte dei materiali cartografici e dei dati è disponibile gratuitamente on-line su siti istituzionali di amministrazioni ed enti pubblici. Le risorse software necessarie per lo svolgimento dell'esercitazione sono tutte open source e disponibili liberamente on-line e non richiedono licenze a pagamento.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-G
Il corso risponde all'obiettivo 11 dell'Agenda2030: Città e comunità sostenibili