Il corso si propone di fornire le conoscenze di base su materiali e prodotti per la costruzione e sugli elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Il corso rappresenta la prima fase di una formazione al corretto impiego di materiali e tecniche costruttive nelle scelte progettuali alle diverse scale.
Contenuto del corso - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Le conoscenze, in un’ottica prestazionale, sono presentate in un percorso storico e per sistemi costruttivi-tecnologici. Materiali e elementi costruttivi, premoderni e dell'ingegneria, e loro evoluzione: murature strutturali e di involucro; elementi costruttivi in legno e legno derivati; elementi costruttivi in acciaio; elementi costruttivi in cemento armato; fondazioni e attacco a terra dell'edificio; coperture a falde e piane; vetro e sistemi di infissi.
- Campioli A., Lavagna M., Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
- Torricelli M.C., Del Nord R., Felli P., Materiali e Tecnologie dell'Architettura, Editori Laterza, Collana grandi opere, Bari 2001
- Laurìa A. Tecnologie di base per la residenza, Copisteria AZ, Firenze, 2000.
prof. M. De Santis -
TESTI DI BASE
- A. Campioli, M. Lavagna, Tecniche e architettura, ed. Città Studi, 2013
TESTI DI APPROFONDIMENTO
- Allen E. , I fondamenti del costruire. I materiali, le tecniche, i metodi, McGraw-Hill, Milano 1997
- Salvadori M., Perché gli edifici stanno in piedi, Bompiani, Milano, 1995
- Belz W., Atlante della muratura, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Kind Barkauskas F., Atlante del cemento, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1998
- Natterer J., Atlante del legno, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET , 1998
- Schulitz, H. C., Atlante dell'acciaio, collana Grande Atlante dell'Architettura, Editore UTET, 1995
Durante il corso saranno forniti dal docente suggerimenti bibliografici per lo svolgimento delle esercitazioni e per approfondirei temi trattati.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-G
Di fronte all'ampiezza delle conoscenze che riguardano le tecnologie dell'architettura, l'intento è quello di promuovere un atteggiamento critico nell'uso dei materiali e delle tecniche costruttive, fondato sulle esigenze umane, sulle prestazioni, sulle qualità estetiche e sul rapporto con il contesto.
La formazione tecnologica è orientata nella direzione di un approccio integrato fra concezione e costruzione.
Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente dovrà essere in grado di:
- conoscere le proprietà dei materiali da costruzione;
- comprendere e descrivere le soluzioni tecniche di un edificio;
- correlare la documentazione grafica di progetto alla scala di elemento costruttivo e relativi dettagli, con le operazioni di cantiere;
- interpretare l'informazione tecnica su materiali e prodotti, ai fini della progettazione tecnologica.
Obiettivi Formativi - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Fornire le conoscenze di base su materiali, prodotti ed elementi che costituiscono i sistemi costruttivi, introducendo alla comprensione del ruolo della tecnologia nel progetto di architettura.
Di fronte all’ampiezza delle conoscenze tecnologiche in architettura, l’intento è quello di promuovere un atteggiamento critico fondato sulle prestazioni, i metodi costruttivi, le qualità estetiche e il rapporto con il contesto.
Prerequisiti - Cognomi A-G
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Conoscenze di base inerenti il disegno tecnico, la geometria, la fisica.
Metodi Didattici - Cognomi A-G
Le lezioni teoriche si sviluppano all'interno dell'orario ufficiale secondo il calendario preordinato dal docente e potranno prevedere incontri con esperti e progettisti e visite guidate.
Metodi Didattici - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis - Le lezioni teoriche si sviluppano all'interno dell'orario ufficiale secondo il calendario preordinato dal docente e potranno prevedere incontri con esperti e progettisti e visite guidate.
A conclusione di alcune lezioni verrà somministrato in aula un Test di autovalutazione per orientare studenti e docenti sull’andamento del corso. La frequenza non è obbligatoria ma consigliata e si basa su l’80% delle presenze rilevate in aula e sulle esercitazioni.
Altre Informazioni - Cognomi A-G
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile on line sulla piattaforma Moodle
Altre Informazioni - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
Si raccomanda di frequentare le lezioni. Per i NON FREQUENTATI l’esame verterà su tutti gli argomenti del corso trattati nella bibliografia proposta. All’atto dell’iscrizione online all’esame lo studente deve indicare nello spazio note la modalità “non frequentante” e anno di iscrizione al corso di laurea. Non sono richiesti gli elaborati delle esercitazioni e delle extempore.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-G
La verifica finale di esame risulterà dalla valutazione delle seguenti prove e elaborati:
1. Test di verifica intermedia (questionari a domande chiuse sugli argomenti dei moduli didattici del corso).
2. Esercitazioni.
3. Colloquio finale.
Per gli studenti lavoratori e/o non frequentanti il colloquio verterà su tutti gli argomenti del corso escludendo gli elaborati delle esercitazioni e la partecipazione ai test di verifica intermedia. La prova d’esame è individuale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis -
La valutazione della preparazione ai fini della attribuzione del voto d'esame risulterà dalla valutazione di:
1. Test e esercitazioni svolte durante il corso (30%)
3. Colloquio finale (70%)
STUDENTI NON FREQUENTANTI (studenti lavoratori non frequentanti, fuori corso) il colloquio verterà su tutti gli argomenti del corso escludendo gli elaborati delle esercitazioni e la partecipazione ai test di autovalutazione il colloquio orale (100% valutazione). Il colloquio orale avrà ovviamente qualche domanda in più rispetto a chi ha frequentato il corso.
Programma del corso - Cognomi A-G
Nozioni introduttive
1. Il rapporto esigenze – prestazioni in architettura
2. Introduzione allo studio delle sollecitazioni
Modulo di Materiali
3. Introduzione allo studio prestazionale dei materiali
4. I materiali lapidei
5. Le malte ed il calcestruzzo
6. Il laterizio ed i materiali ceramici
7. I metalli e le leghe metalliche
8. Il legno
9. Il vetro
10. Le materie plastiche, i tessili tecnici ed i fibrorinforzati
11. I materiali isolanti
Modulo di Elementi Costruttivi
12. Il terreno, le fondazioni e l’attacco a terra degli edifici
13. Le tipologie strutturali di base
14. Le murature portanti
15. Le strutture a telaio
16. Le scale e le partizioni interne verticali
17. Le chiusure verticali opache
18. Le chiusure verticali trasparenti ed i serramenti
19. Le partizioni interne orizzontali – i solai interni
20. Le coperture continue
21. Le coperture discontinue a falde
Programma del corso - Cognomi H-Z
prof. M. De Santis
È disponibile una pagina su moodle dove è possibile reperire tutte le informazioni relative all'attività didattica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-G
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi H-Z
11 - città e comunità sostenibili; 12 - consumo e produzioni responsabili