Nel corso verranno trattati i principali episodi architettonici e urbani collocati nelle diverse epoche, con la seguente periodizzazione: l'ordine architettonico e le sue componenti; architettura della Grecia classica; architettura dell’ellenismo; architettura romana: dall’età repubblicana alla tarda antichità;architettura paleocristiana; architettura altomedievale; architettura romanica; architettura gotica; architettura del Rinascimento
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Durante il corso saranno trattati i principali episodi architettonici e urbani collocati nelle diverse epoche, seguendo la periodizzazione: architettura greca, romana, paleocristiana, bizantina, islamica, romanica, gotica e rinascimentale.
Testi fondamentali per la preparazione dell'esame:
- C. Bozzoni, V. Franchetti Pardo, G. Ortolani, A. Viscogliosi, “L'architettura del mondo antico”, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- M. R. Nobile, A. Naser Eslami (a cura di), “Storia dell'architettura in Italia. Tra Mediterraneo e Europa (VII-XVIII secolo)”, Pearson, Torino 2022 (per le parti relative al programma)
- W. Lotz, “Architettura in Italia, 1500-1600”, Rizzoli, Milano 1997 (per le parti relative al programma)
Libri di consultazione utili per integrazioni e approfondimenti:
- G. Cricco, F. P. Di Teodoro, “Itinerario nell'arte”, quarta edizione versione gialla, Zanichelli, Bologna 2016 (o edizioni precedenti).
- P. Gros, “L' architettura romana. Dagli inizi del III secolo a. C. alla fine dell'alto impero. I monumenti pubblici”, Longanesi, Milano, 2001.
- G. Coppola, “L'edilizia nel Medioevo”, Carocci, Roma 2018.
- H. Millon, V. Magnago Lampugnani, “Rinascimento: da Brunelleschi a Michelangelo, la rappresentazione dell’architettura”, Bompiani, Milano 1994 (o successiva)
- G. Morolli, “Le membra degli ornamenti: sussidiario illustrato degli ordini architettonici con un glossario dei principali termini classici e classicistici”, Alinea, Firenze 1986.
Alla fine di ogni lezione saranno forniti sulla piattaforma moodle dell'Ateneo materiali didattici specifici sui singoli argomenti trattati.
Testi fondamentali per la preparazione dell'esame:
- Bozzoni C., Franchetti Pardo V., Ortolani G., Viscogliosi A., L'architettura del mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2006.
- Bonelli R., Bozzoni C., Franchetti Pardo V., Storia dell'architettura medioevale, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Murray P., L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Libri di consultazione utili per integrazioni e approfondimenti:
- D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, trad.it., Bologna, Zanichelli, 2016 (per le parti relative al programma).
- Nobile M.R., Naser Eslami A. (a cura di), Storia dell'architettura in Italia. Tra Mediterraneo e Europa (VII-XVIII secolo), Torino, Pearson 2022.
- Jonathan M.B., Architecture of the Islamic West. North Africa and the Iberian Peninsula, 700-1800, New Haven-London, Yale University Press, 2020.
- P. Galluzzi, Gli ingegneri e il Rinascimento, da Brunelleschi a Leonardo da Vinci, Firenze, Giunti, 2002.
Per gli aspetti tecnico-costruttivi:
- Cairoli Giuliani F., L’edilizia nell’Antichità, Roma, Carocci editore, 2010.
- Coppola G., L’edilizia nel Medioevo, Roma, Carocci editore, 2018.
Alla fine di ogni lezione saranno forniti sulla piattaforma moodle dell’Ateneo materiali didattici specifici sui singoli argomenti trattati.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Il corso fornisce il supporto conoscitivo e gli strumenti critici fondamentali per interpretare l'architettura fra età antica e Rinascimento. Gli studenti devono acquisire in particolare chiare competenze di storia dell’architettura nelle sue costituenti essenziali: la periodizzazione, la nomenclatura, i componenti fondanti, le tecniche costruttive, il cantiere, i materiali, i temi compositivi, i “tipi” architettonici, il disegno e il rilievo storico, la rappresentazione dell’architettura, il ruolo della committenza e il rapporto con le arti figurative, il progetto e la sua capacità di trasformazione dell’ambiente, della città, del territorio nel tempo. Inoltre, gli studenti dovranno essere pienamente preparati, sugli edifici trattati, delle relazioni tra committenza, architetto, contesto sociale, politico ed economico
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi gli strumenti critici necessari alla lettura e alla comprensione delle opere architettoniche attraverso l’attento esame di specifici monumenti della storia dell’architettura fra Antichità e Rinascimento. Il corso fornisce il supporto conoscitivo per accompagnare lo studente ad analizzare criticamente le opere architettoniche nelle diverse articolazioni materiali, spaziali e figurative.
Le lezioni si svolgono secondo le seguenti finalità:
- l’apprendimento della terminologia tecnica mediante lezioni frontali e esercitazioni teorico-pratiche al fine di appropriarsi di un appropriato linguaggio architettonico;
- sviluppare i metodi utili alla descrizione di un'opera di architettura (edificio, disegno, testo teorico), individuando correttamente gli aspetti tipologici, compositivi, linguistici, strutturali, costruttivi e decorativi che permettano di calare il manufatto nel proprio contesto storico-culturale consentendo i necessari confronti tra le varie opere.
- possedere le conoscenze adeguate delle principali vicende storiche e culturali delle aree geografiche prese in esame.
In particolare, gli studenti dovranno acquisire chiare competenze di storia dell'architettura nelle sue costituenti essenziali: la periodizzazione, la nomenclatura, oltre ai componenti fondanti quali l’organizzazione del cantiere, i materiali, le tecniche costruttive, i temi compositivi, il disegno di progetto, il ruolo della committenza e il rapporto con le arti figurative, i procedimenti costruttivi e le soluzioni tecnologiche adottate nell'edilizia storica.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze storiche e geografiche di base sui periodi, le aree e i
principali centri urbani presi in esame dal corso.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni ex-cathedra, approfondimenti tematici e seminariali
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previsti sopralluoghi didattici per la visita di alcune opere di architettura Toscana.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si raccomanda la visita diretta delle opere oggetto di studio al fine di completarne la conoscenza. A Firenze: Battistero; Duomo, Cupola, Campanile, Museo dell'Opera del Duomo; San Miniato al Monte; Palazzo Vecchio e Uffizi; Orsanmichele; Santa Croce, Cappella Pazzi; Santa Maria Novella; Piazza e Chiesa della Santissima Annunziata; Palazzo Medici Riccardi; San Lorenzo, Sagrestia Vecchia, Biblioteca Laurenziana, Cappelle Medicee; Palazzo e Loggia Rucellai; Santo Spirito; San Marco; Palazzo Pitti e Giardino di Boboli.
A Roma: Fori (in particolare Colonna e Mercati di Traiano, Arco di Settimio Severo, Basilica di Massenzio); Colosseo; Arco di Costantino; Pantheon; Santa Costanza; Santa Maria Maggiore; Villa della Farnesina; Tempietto di San Pietro in Montorio; Basilica di San Pietro; Piazza del Campidoglio
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Il corso si avvale di lezioni frontali con l’ausilio di PowerPoint ed esercitazioni, per tal motivo la frequenza alle lezioni, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata. Gli studenti non frequentanti devono concordare direttamente il programma con il docente. Durante il corso saranno inserite apposite dispense di supporto didattico sulla piattaforma Moodle dell’Ateneo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Esame orale. Per il superamento dell'esame si dovrà dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi generali del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Per i frequentanti l'esame finale consiste in un colloquio orale nel quale lo studente presenta l'approfondimento di un tema scelto e concordato con il docente, esponendo oralmente gli esiti di una breve relazione scritta che avrà consegnato almeno una settimana prima dell'esame. Inoltre, durante il colloquio, lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei temi, delle cronologie, dei personaggi, delle opere affrontate nel corso.
Per i non frequentanti è previsto il solo esame orale sui temi del corso. Lo studente deve dimostrare un'adeguata conoscenza dell'intero programma e degli edifici architettonici trattati.
Programma del corso - Cognomi A-L
Nel corso verranno trattati i principali episodi architettonici e urbani collocati nelle diverse epoche, con la seguente periodizzazione: l'ordine architettonico e le sue componenti; architettura della Grecia classica; architettura dell’ellenismo; architettura romana: dall’età repubblicana alla tarda antichità;architettura paleocristiana; architettura altomedievale; architettura romanica; architettura gotica; architettura del Rinascimento.
Il corso fornisce il supporto conoscitivo e gli strumenti critici fondamentali per interpretare l'architettura fra età antica e Rinascimento. Gli studenti devono acquisire in particolare chiare competenze di storia dell’architettura nelle sue costituenti essenziali: la periodizzazione, la nomenclatura, i componenti fondanti, le tecniche costruttive, il cantiere, i materiali, i temi compositivi, i “tipi” architettonici, il disegno e il rilievo storico, la rappresentazione dell’architettura, il ruolo della committenza e il rapporto con le arti figurative, il progetto e la sua capacità di trasformazione dell’ambiente, della città, del territorio nel tempo. Inoltre, gli studenti dovranno essere pienamente preparati, sugli edifici trattati, delle relazioni tra committenza, architetto, contesto sociale, politico ed economico.
L'esame finale consiste in un colloquio orale
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il corso svilupperà i seguenti argomenti:
Parte I: L'architettura greca
Parte II: L'architettura romana
Parte III: L’architettura paleocristiana e bizantina
Parte IV: L’architettura islamica
Parte V: L’architettura romanica e gotica
Parte VI: L’architettura del Rinascimento