Il corso introduce ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica indispensabili per lo svolgimento dell'attività professionale dell'Architetto come coordinatore del processo decisionale del progetto architettonico e del piano urbanistico. Il corso intende inoltre fornire alcune conoscenze critiche di base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
Di base
1) Roscelli, Riccardo. Manuale di Estimo. Valutazioni economiche ed esercizio della professione (cap: 5 pagg. 191-244; cap. 6 pagg. 267-289; cap. 7 pagg. 323-341).
2) Stanghellini, Stefano (a cura di). Il negoziato pubblico privato nei progetti urbani. Principi, metodi e tecniche di valutazione. DEI, Roma, 2012 (da pag. 5 a pag. 82).
3) Bussi, Federico. Progettazione e valutazione di progetti con il quadro logico, dispense.
4) Berni, Marta. Partecipazione e analisi multicriteri: la valutazione democratica dei progetti. In: Fattinnanzi, Enrico e Mondini, Giulio (a cura di). L'analisi multicriteri tra valutazione e decisione, DEI, Roma, 2015.
5) Pandolfi, Alessandra. Linee guida per l’analisi multi-criteria (UE). In Mattia, Sergio (a cura di). Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (vol. 1), Franco Angeli, Milano, 2007.
6) Oppio, Alessandra. Approcci, metodi e tecniche per la promozione della partecipazione. In Mattia, Sergio (a cura di). Costruzione e valutazione della sostenibilità dei progetti (vol. 1), Franco Angeli, Milano, 2007.
7) Berni, Marta. L'Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria, dispense.
8) Fattinnanzi, Enrico. La qualità della città. Il ruolo della valutazione nelle metodologie di redazione di piani e progetti. In Valori e Valutazioni n. 20 del 2018.
Ulteriori materiali didattici saranno inseriti nel sito del corso sulla piattaforma E-Learning.
Integrativa (per approfondire gli argomenti del programma)
9) Stanghellini, Stefano (a cura di). Il negoziato pubblico privato nei progetti urbani. Principi, metodi e tecniche di valutazione. DEI, Roma, 2012 (da pag. 83 a pag. 120).
10) Florio, Massimo. La valutazione degli investimenti pubblici. il Mulino Bologna, 1991. (da pag. 29 a 70).
11) Fattinnanzi, Enrico. La valutazione nei processi innovativi. In: Curto, Rocco; Stellin, Giuseppe. Estimo e Valutazione. Metodologie e casi di studio, DEI, Roma, 2007.
12) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione delle grandi aree urbane degradate. Considerazioni generali. In: Miccoli, Saverio (a cura di). Grandi aree urbane degradate. Valutazioni per la riqualificazione. DEI, Roma, 2008.
13) Bentivegna, Vincenzo. Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105 del 1995.
14) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione dei mega progetti urbani parte prima: il processo di decisione. In Valori e Valutazioni n. 4/5 2010.
15) Bentivegna, Vincenzo. La valutazione dei mega progetti urbani parte seconda: la valutazione del coordinamento. In Valori e Valutazioni n. 6 del 2011.
16) Bentivegna, Vincenzo. Qui si parla di progetti, valutazioni e valutatori. In Valori e Valutazioni n. 15 del 2015 (editoriale).
17) Bentivegna, Vincenzo. Alcune considerazioni sull’efficacia delle valutazioni nei piani territoriali e dei progetti edilizi. In Valori e Valutazioni n. 17 del 2016 (editoriale).
18) Fattinnanzi, Enrico; Micelli, Ezio. Valutare il progetto di Architettura. In Valori e Valutazioni n. 23 del 2019.
19) Bentivegna, Vincenzo. Gli aspetti relazionali della qualità dell’opera di architettura. In Valori e Valutazioni n. 23 del 2019.
20) Bentivegna, Vincenzo. Valutazione di coerenza interna del piano urbanistico. Il piano strutturale di Firenze. In: Bentivegna, Vincenzo; Miccoli, Saverio (a cura di); Valutazione Progettazione Urbanistica. Metodologia e applicazioni, DEI, Roma, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la logica del processo di valutazione, formando un professionista dotato delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche e delle capacità necessarie alla comprensione, al controllo e alla costruzione di un processo di valutazione che si configura come aiuto al complessivo processo decisionale associato ai progetti architettonici/edilizi complessi ed al piano urbanistico coerentemente a quanto richiesto dalla legislazione, sia livello europeo che nazionale e regionale.
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a dotare lo studente delle:
1) conoscenze teoriche e metodologiche sulla valutazione intesa come processo cognitivo per l'espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;
2) competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni (ambientali, socio-economiche, finanziarie, procedurali, tecniche) più adatte alle diverse fasi della progettazione ed anche della pianificazione.
In particolare saranno illustrati/e:
• i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica;
• le caratteristiche dei processi decisionali associali alla progettazione ed alla pianificazione;
• le principali tecniche di valutazione maggiormente utilizzate nei processi decisionali di progettazione e pianificazione.
Prerequisiti
Nozioni base di economia.
Metodi Didattici
Il corso ha prevalentemente un contenuto teorico-metodologico e si
articola in lezioni frontali che sviluppano sia i fondamenti della teoria
della valutazione che la sua utilizzazione nel processo decisionale del
progetto e del piano. Vengono inoltre presentate le principali tecniche di
valutazione utilizzabili nella pratica professionale dell’architetto.
Altre Informazioni
La frequenza non è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Gli esami sono orali e verteranno sugli argomenti affrontati nel corso (il docente fornirà materiale didattico
sul sito del corso sulla piattaforma Moodle E-Learning). E’ propedeutico per sostenere l’esame lo
svolgimento di una prova applicativa degli strumenti di valutazione i cui esiti saranno oggetto di discussione
in sede di esame. L’oggetto della prova sarà illustrato durante lo svolgimento del corso.
Programma del corso
Introduzione alla valutazione come disciplina scientifica
Il concetto di valutazione e definizione della valutazione come disciplina scientifica; relatività della valutazione; correttezza e affidabilità della valutazione; classificazioni delle valutazioni; il rapporto tra decisione e valutazione; il processo decisionale; i modelli decisionali con particolare attenzione a quelli razionali; il problema dell'incertezza e della previsione; gli argomenti fondamentali della valutazione; i ruoli della valutazione nelle diverse fasi della progettazione.
Il concetto di progetto architettonico come di piano di produzione e come strumento decisionale
Complessità della progettazione; natura collettiva e coordinata della progettazione; le caratteristiche degli attori del progetto; il concetto di coordinamento, principali modalità: i rapporti di gerarchia e di collaborazione; i principali problemi del coordinamento collaborativo e le soluzioni possibili; i modelli di coordinamento dei progetti complessi di partenariato pubblico-privato; i principali i criteri di successo per la valutazione del progetto.
Inclusione degli stakeholders nei processi valutativi e relazione con i decisori
Il concetto di partecipazione; consultazione, interazione e risoluzione dei conflitti nella partecipazione; la valutazione democratica; alcune tecniche di inclusione degli stakeholders nei processi decisionali: stakeholder analysis, beneficiary analysis, focus group.
Strumenti operativi per la valutazione (di progetti, piani e programmi)
Studio di alcune principali tecniche di valutazione in relazione alla loro capacità di fornire informazioni (non esclusivamente monetarie) nelle diverse fasi del progetto o del piano:
- l'analisi SWOT;
- la valutazione con l'Approccio del Quadro Logico;
- l'Analisi Finanziaria;
- la Cost Volume Profit Analysis;
- l'Analisi Costi-Benefici;
- l'Analisi Multi-Criteriale.
Alcune valutazioni nell’ordinamento giuridico di riferimento nell’esercizio della professione
La Valutazione Ambientale Strategica; la Valutazione d’Impatto Ambientale; lo Studio di Fattibilità; la stima del contributo straordinario di urbanizzazione, la selezione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile