Ogni martedi dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Eugenio Pandolfini svolge attività di ricerca sulla relazione tra nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, processi d’automazione e fruizione degli spazi, e sull’impatto che tali innovazioni determinano sulla qualità della vita e delle relazioni sociali dei soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorioDal 2020 è Ricercatore a Tempo Determinato (Legge 240/10) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze.Dal 2018 è assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Center for Generative Communication dell'Università di Firenze.All’interno del Center for Generative Communication cura e sviluppa ricerche inerenti alla governance e al marketing territoriale, al paesaggio e alla terza missione dell’Università, lavorando a stretto contatto con istituzioni, associazioni e imprese del territorio.Nel 2014 consegue il Dottorato in Progetto Architettonico presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM), lavorando sul tema della percezione distratta come strumento di analisi privilegiato nell’ambito della società contemporanea.Dal 2013 è assegnista di ricerca (SPS/08) presso il Communication Strategies Lab del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze.Nel 2010 consegue il Master in Progettazione Architettonica Avanzata presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM)Dal 2009 collabora con il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze, occupandosi della relazione tra augmented reality e percezione dell’architettura.Dal 2003 collabora con l’Università di Firenze (Facoltà di Architettura e facoltà di Scienze della Formazione) e con l'Università di Sassari (Facoltà di Architettura di Alghero) come cultore della materia e professore a contratto.Nel 2003 si laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze
2014: Dottorato in Progettazione Architettonica Avanzata, presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Scuola Tecnica Superiore di Architettura dell’Università Politecnica di Madrid;
2010: Master in Progettazione Architettonica Avanzata, presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Scuola Tecnica Superiore di Architettura dell’Università Politecnica di Madrid;
2005: Architetto iscritto all’Albo di Firenze con il numero 6643;
2003: Laurea magistrale in Progettazione dell’Architettura conseguita presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con la votazione finale di 110 su 110 e lode.
a.a. 2019/2020
Ricercatore a Tempo Determinato (Legge 240/10)
a.a. 2018/2019
Assegnista di ricerca presso il Center for Generative Communication (CfGC), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Firenze;
Docente di Sociologia dei Nuovi Media, Cdl Magistrale Design Sistema Moda, Università di Firenze
a.a. 2017/2018
Assegnista di ricerca presso il Laboratorio di Strategie della Comunicazione (CSL), Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Firenze;
a.a. 2016/2017
a.a. 2015/16
Cultore della Materia in Progettazione dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze;
Cultore della Materia in Progettazione dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Alghero;
Tutor online nell’insegnamento “Storia dei processi formativi” del corso di Laurea in Metodi e tecniche delle interazioni educative presso la Italian University Line (IUL)
a.a. 2014/15
a.a. 2012/13
Adjunct professor nell’ambito del corso di Reading Cities presso Kent State University, Florence program;
Assistente alla didattica nell’ambito del corso di Laboratorio di Progettazione III (prof. E. Martera) presso la Facoltà di Architettura di Firenze;
Collabora con il Laboratorio di Strategie della Comunicazione (CSL) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali coordinato dal prof. Luca Toschi.
a.a. 2011/12
a.a. 2010/11
Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Firenze: corso di Architettura degli Interni nell’ambito del Laboratorio di Progettazione per il Recupero Urbano (LM-4, corso di laurea magistrale in architettura, ICAR-16);
Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze: corso di Laboratorio: storia dei linguaggi di Mark-up nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Teorie della Comunicazione;
a.a. 2009/10
Master in Progettazione Architettonica Avanzata, presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica della Scuola Tecnica Superiore di Architettura dell’Università Politecnica di Madrid; Cultore della Materia in Progettazione dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze;
Assistente alla didattica per il modulo di Architettura d’Interni (prof. E. Martera) nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Urbana (prof. Alberto Breschi) presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
a.a. 2008/09
Assistente alla didattica per il modulo di Architettura d’Interni (prof. E. Martera) nell’ambito del Laboratorio di Progettazione Urbana (prof. Alberto Breschi) presso la Facoltà di Architettura di Firenze; Assistente alla didattica nell’ambito del corso di Allestimento e Museografia (prof. E. Martera) presso la Facoltà di Architettura di Firenze;
Assistente alla didattica per il Laboratorio di Progetto e Recupero tenuto dal prof. Jorge Lobos presso la Facoltà di Architettura di Alghero;
Assistente alla didattica per il Laboratorio di Progetto nei contesti storici tenuto dal prof. Gonçalo Byrne presso la Facoltà di Architettura di Alghero.
a.a. 2007/08
Assistente alla didattica per il Laboratorio di Progettazione Urbana tenuto dal prof. Jorge Lobos presso la Facoltà di Architettura di Alghero.
a.a. 2006/07
Assistente alla didattica nell’ambito del corso di Allestimento e Museografia (prof. E. Martera) presso la Facoltà di Architettura di Firenze;
Visiting professor all’interno del Master in “management degli eventi artistici e culturali” presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze.
a.a. 2005/06
Correlatore di quattro tesi di laurea in Progettazione dell’Architettura nell’ambito del progetto di scambio tra la Facoltà di Architettura di Firenze e la Facoltà di Architettura dell’Università di Nanchino e la Provincia cinese di Jiangsu. Le tesi riguardano il progetto di edifici museali e centri civici nelle città di Wuxi e Nanchino;
a.a. 2004/05
Assistente alla didattica nell’ambito del corso di Allestimento e Museografia (prof. E. Martera) presso la Facoltà di Architettura di Firenze; nell’ambito del corso organizza un workshop di progettazione presso Marinella di Sarzana (SP) sul tema della riqualificazione architettonica e funzionale della ex-colonia Olivetti.
a.a. 2003/04
Assistente alla didattica nell’ambito del corso di Allestimento e Museografia (prof. E. Martera) presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Le informazioni e i dettagli sui progetti elencati sotto si trovano sul sito del Center for Generative Communication (www.cfgc.unifi.it
La sua ricerca, negli ultimi anni, si è concentrata sullo studio e sull’applicazione del paradigma generativo della comunicazione all’elaborazione di strategie comunicative, allo sviluppo e all’implementazione di tali strategie, alla progettazione e realizzazione di strumenti e ambienti di condivisione e partecipazione innovativi funzionali al community building, alla co-progettazione di contenuti per istituzioni, associazioni e imprese (dalle grandi aziende alle PMI), alla valorizzazione delle identità locali e al rafforzamento del tessuto socio-culturale ed economico dei territorio.
In questo scenario, un focus importante è la relazione tra nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione, processi d’automazione e fruizione degli spazi, e l’impatto che tali innovazioni determinano sulla qualità della vita e delle relazioni sociali dei soggetti coinvolti nei processi di trasformazione del territorio.
È per questo che, recentemente, i suoi interessi di ricerca si sono orientati ad esplorare l’area della comunicazione della salute e della sanità, attraverso progetti centrati sull’analisi dell’immaginario e – più in generale – su come campioni di soggetti specifici (donne incinte, malati cronici, etc.) percepiscono il mondo della ricerca e della pratica medica, e su come i relativi comportamenti sono condizionati da questa percezione.
Legenda
ppp