Dall’opera d’arte al prodotto di massa. Storia e categoria dell’estetica. Il rapporto tra estetica e mondo delle arti. L’industrializzazione dell’estetico e l’estetizzazione della modernità. La società dei consumi. L’industria culturale. Opera d’arte e merce.
Pierre Sauvanet, Elementi di estetica, il Mulino, Bologna 2008.
Due testi a scelta (un testo per gruppo; l’autore scelto nel gruppo A deve essere diverso da quello scelto nel gruppo B)
Gruppo A:
Theodor W. Adorno – Max Horkheimer, Dialettica dell’illuminismo, Einaudi, Torino 1997.
Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino 2005.
Charles Baudelaire, Scritti sull’arte, Einaudi, Torino 2004.
Jean Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 2003.
Jean Baudrillard, La società dei consumi, il Mulino, Bologna 2008.
Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 2001.
Herbert Marcuse, L’uomo a una dimensione, Einaudi, Torino 1999.
Gruppo B:
Charles Baudelaire, Il pittore della vita moderna, Abscondita, Milano 2004; oppure Marsilio, Venezia 2002, oppure in Scritti sull’arte, Einaudi, Torino 2004.
Jean Baudrillard, Parole chiave, Armando, Roma 2002.
Jean Baudrillard, Il sogno della merce, Lupetti, Milano 2007.
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000.
Georg Simmel, La moda, Mondadori, Milano 2001 oppure SE, Milano 1996.
Georg Simmel, Estetica e sociologia, Armando, Roma 2001.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per un orientamento nel dibattito estetico novecentesco e contemporaneo.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
La suddivisione in due moduli è puramente nominale. Il corso si intende annuale e vuole fornire un percorso ragionato delle discipline.