Il corso si prefigge di delineare la storia del Design attraverso l’anali delle teorie,degli autori e tramite l’evoluzione degli oggetti dalla fine del XIX secolo ad oggi
Particolare attenzione sarà data alla lettura critica dei temi e dei concetti che, dall’antica definizione di “arte applicata” sono giunti fino alla definizione moderna di industrial design,oltre che ad uno specifico interesse per la produzione del design italiano dalla seconda metà del Novecento fino ai nostri giorn
A. Branzi, Capire il design, Giunti, Firenze, 2007.
B.E.Burdek, Design: storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi. Roma, 2008.
G.Dorfles, Introduzione al disegno Industriale, Einaudi, Torino, 2001.
D.Norman, La caffettiera del masochista: psicopatologia degli oggetti quotidiani, Giunti, Firenze, 1990.
M.Vitta, Il progetto della bellezza, Il design fra arte e tecnica, Einaudi, Torino, 2001.
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è quello di offrire una comprensione approfondita della teoria e della storia del design. Soltanto tramite l’osservazione di come il design si è sviluppato nel passato, infatti, è possibile capire il senso delle forze che, nella cultura contemporanea, creano le condizioni del design del presente. Obiettivo del corso è dunque trasmettere la consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato, ed offrire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle qualità dei prodotti del presente.
Metodi Didattici
Il metodo didattico consiste nell’alternanza di lezioni e test di verifica, unitamente alla consegna di un elaborato scritto finale che riunisca le competenza acquisite durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolgerà nella modalità di colloquio orale