Il corso introduce ad elementi di base per l'organizzazione e la pianificazione del processo di produzione. L’insegnamento integra le principali tematiche della gestione della qualità con i temi dell'organizzazione del processo di produzione. Si affronta lo studio e la rappresentazione dei processi in relazione ai metodi e alle tecniche di produzione secondo criteri e strumenti di pianificazione, individuazione dei rischi e controllo della qualità di processo.
BALDO G.L., Analisi del ciclo di vita LCA: Materiali, Prodotti, Processi, Milano, Edizioni Ambiente, 2005
BLEISCHWITZ R., HENNICKE P., Economia leggera: l'ecoefficienza dal fattore 4 al business sostenibile, Milano, Edizioni Ambiente,
ILLIC I., Descolarizzare la società, Milano, Mondadori, 1978
ILLIC I., Elogio della Bicicletta, Milano, Bollati Boringhieri, 2006 continua
MOLOTCH H., Fenomenologia del tostapane, Milano, Raffaello Cortina Editore
PAPANEK V., Progettare per il mondo reale, Milano Mondadori, 1973,
ROSSI M., I progetti di sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2004
Obiettivi Formativi
Competenze di riferimento. Rispetto al quadro delle competenze il corso mira a formare alcune competenze di base comuni nel quality management di progetto e di processo. Lo/a studente/ssa sarà in grado di assumere mansioni operative in un team di lavoro.
Conoscenze e comprensioni. Lo/a studente/ssa dimostrerà adeguatamente la conoscenza e la comprensione di concetti ed elementi relativi alla teoria della produzione, dei sistemi organizzativi che operano per progetti, dei temi inerenti la pianificazione della produzione come componente decisionale rilevante nel processo di progettazione.
Abilità e capacità. Lo/a studente/ssa dimostrerà adeguatamente le proprie conoscenze attraverso l'applicazione di strumenti di analisi e attraverso la capacità di utilizzare grafi per modellare e rappresentare i processi di produzione.
Prerequisiti
nessuno in particolare
Metodi Didattici
Lezioni frontali - teoria e casi -, esercitazioni estemporanee individuali/a piccoli gruppi in/fuori aula, esercitazione di pianificazione della qualità di un segmento produttivo, studio della bibliografia. Valutazione additiva delle abilità e conoscenza richieste
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prende in considerazione i risultati del processo formativo delle abilità e delle conoscenze obiettivo del corso. Lo/la studente/ssa comunica al momento dell'esame la modalità di partecipazione al corso ed il programma di studio sviluppato. Il programma di studio presentato deve fare riferimento complessivamente alle lezioni tenute dal docente, alle dispense messe a disposizione, alla bibliografia, alle esercitazioni individuali, all'ex tempore; inoltre deve fare riferimento alla modalità di partecipazione al corso, da frequentante o da non frequentante. In relazione al programma proposto dallo studente e alla qualità degli elaborati prodotti, il docente definisce le modalità di verifica mediante una combinazione graduabile di tre strumenti:
1. la valutazione del colloquio orale su una delle domande estratte fra quelle qui di seguito;
2. la valutazione del colloquio su almeno un testo fra quelli in bibliografia;
3. la valutazione complessiva delle esercitazioni svolte durante il corso.
Programma del corso
L'obiettivo formativo del corso di Metodi per la Qualità per il Progetto è di fornire strumenti teorici e metodologici, critici e operativi, di base per l'analisi e la pianificazione dei processi di produzione; l'obiettivo è rivolto allo sviluppo delle capacità di analizzare e di integrare operativamente le esigenze, i requisiti di progetto con le soluzioni tecniche, organizzative e con le caratteristiche del processo di produzione. Il corso mira ad integrare nel quadro delle competenze di product design alcuni elementi di base del process engineering e di project management, riferite all'ambito delle trasformazioni dei sistemi di produzione e alle condizioni economiche/ambientali, con particolare riferimento agli obiettivi ed alle metodologie di Material Flow Assessment (MFA) e di riduzione degli input. Il corso si propone quindi di concentrare l'attenzione e la preparazione degli allievi sullo studio dei sistemi di produzione mediante un insieme di esercitazioni individuali coordinate con le lezioni teoriche. Il corso si propone di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
la comprensione della relazione fra conoscenze teoriche e conoscenze procedurali di analisi e organizzazione dei processi di produzione,
la capacità di applicare conoscenze a problemi pratici di programmazione e pianificazione della produzione,
la capacità di sviluppare strategie di soluzione di problemi di organizzazione della produzione e di usare in modo appropriato alle proprie competenze progettuali
la capacità di cooperare attivamente all'interno di gruppi di lavoro con competenze diversificate. La frequenza assidua e continuata delle lezioni, delle esercitazioni e il conseguimento di una valutazione positiva in tutte le esercitazioni sono una condizione necessaria e sufficiente per sostenere la prova orale finale di esame.
Il corso tratta gli elementi fondamentali della teoria dell'organizzazione della produzione, dei sistemi di qualità totale e della pianificazione dei processi di produzione. L'insegnamento, pertanto, riprende tematiche e argomenti trattati nel triennio, con una trattazione più approfondita finalizzata a far acquisire agli studenti conoscenze sulla programmazione tecnica e il controllo del processo produttivo, come componente decisionale rilevante nel processo di progettazione. Il corso intende fornire alcuni strumenti di base per l'analisi e la rappresentazione dei processi di produzione. Una particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione del processo di produzione, all'analisi ed al controllo dei flussi dei materiali, alla riduzione degli input fisici di processo, in relazione alla qualità della vita attesa e quindi alle prestazioni relative dei sistemi tecnologici e dell'impatto ambientale del prodotto. L'esercizio didattico tematizza l'analisi del processo di produzione di un oggetto d'uso con particolare riguardo al tema del "fattore 4" ossia del raddoppio dei livelli di prestazioni del prodotto a fronte del dimezzamento degli input fisici nel processo di produzione.
Obiettivo più generale dello studio è il tema del rapporto fra esplicitazione dei bisogni e scarsità relativa/assoluta delle risorse rivolto a:
mantenere costante qualità e quantità delle prestazioni del prodotto nel tempo incrementando possibilmente i tempi di sostituzione;
minimizzare il flusso fisico totale materia-energia in entrata e uscita (throughput) I contenuti formativi sono identificabili ne:
fornire conoscenze introduttive all'organizzazione dei processi di produzione e dei processi di progettazione;
acquisizione delle strategie, dei metodi e degli strumenti di base per la modellazione dei processi di produzione;
conoscenza del processo di produzione, inteso come sistema di operatori e attività organizzato.
Competenze di riferimento. Il corso mira a formare alcune competenze di base comuni al product design e al orocess engineering nell'ambito della progettazione e pianificazione dei sistemi di produzione. Gli aspetti metodologici ai quali il corso intende dare rilievo interessano l'analisi la gestione dei flussi materiali, fisici e energetici, del processo.
Conoscenze e comprensioni. Lo/a studente/ssa dimostrerà adeguatamente la conoscenza e la comprensione di concetti ed elementi relativi alla teoria della organizzazione dei progetti, dei sistemi di qualità totale, delle tecniche di analisi dei rischi e di gestione delle risorse, come componenti decisionali rilevanti per il processo di progettazione.
Capacità. Il Corso si propone di contribuire allo sviluppo delle seguenti capacità:
la capacità di applicare conoscenze a problemi pratici di pianificazione del processo di produzione
la capacità di utilizzare strumenti di base per l'analisi e la rappresentazione dei processi;
la capacità di sviluppare strategie di soluzione di problemi operativi e di usare in modo appropriato le proprie competenze
la conoscenza degli strumenti e delle tecniche di analisi dei rischi;
la conoscenza degli strumenti e delle tecniche di pianificazione e controllo della qualità dei progetti e dei processi di produzione;
la capacità di assumere compiti specialistici in un gruppo di progetto
la capacità di utilizzare strumenti informatici di modellazione del progetto. Lo studente dimostrerà adeguatamente le proprie conoscenze e abilità attraverso elaborati progettuali relativi alla modellazione e alla rappresentazione di processi di produzione, attraverso l'utilizzo di grafi e lo sviluppo di testi scritti (relazioni tecniche, specifiche tecniche, istruzioni di lavoro ecc.). Lo studente sarà in grado di assumere mansioni operative in un team di lavoro, di analizzare e determinare i propri compiti in una struttura organizzativa di progetto.