Il corso si propone affrontate le questioni storico-teoretiche più rilevanti della disciplina attraverso l’analisi di alcuni testi fondamentali: le categorie e i concetti dell’estetica e della semiotica, il rapporto tra estetica e mondo delle arti, lo sviluppo storico dell’estetica a partire dal mondo greco, l’analisi semiotica dell’opera d’arte e dell’oggetto, il legame tra estetica e semiotica.
Questo primo modulo si intende propedeutico per il secondo.
1)Pierre Sauvanet, Elementi di estetica, il Mulino, Bologna 2008.
2)Un testo a scelta tra:
a)Roland Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino 2005 (15 “miti” a scelta e le pp. 189-238).
b)Jean Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 2003 (pp. 1-109 e 175-198).
c)Umberto Eco, Opera aperta, Bompiani, Milano 2000 (le pp. 1-63 e 153-184).
d)Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano 2008 (la prima parte e 5 capitoli a scelta della seconda parte).
3)Un testo a scelta tra:
a)Theodor W. Adorno, Max Horkheimer, Dialettica dell’illuminismo, Einaudi, Torino 1997 (i capitoli “Concetto di illuminismo” e “Industria culturale”).
b)Charles Baudelaire, Il pittore della vita moderna, Abscondita, Milano 2004; oppure Marsilio, Venezia 2002, oppure in Scritti sull’arte, Einaudi, Torino 2004.
c)Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2000 ( i primi due saggi).
d)Umberto Eco, Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 2001 (pp. 1-129).
e)Arthur Danto, L’abuso della bellezza, Postmedia, Milano 2008 (fino a p. 120).
Obiettivi Formativi
Conoscenza della materia e capacità di problematizzazione autonoma dei contenuti trattati.
Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
I due moduli del corso integrato sono strettamente legati fra loro