La didattica teorica e pratica del laboratorio di Disegno avrà come tema di ricerca “ Il disegno di analisi, rilievo e progetto degli oggetti del design, degli arredi e degli allestimenti ”.
Contenuto del corso - Parte B
Al termine delle comunicazioni teoriche e delle attività di Laboratorio gli allievi avranno acquisito gli strumenti
ed i metodi base del disegno e sviluppato le proprie capacità di lettura e di rappresentazione degli oggetti
d’uso e dei componenti di arredo.
Cardini
M.Moschillo
R.: “ Appunti sulle proiezione ortogonali, assonometriche, prospettiche “ dispense
pubblicate sul sito: http://epress.unifi.it/
Moschillo
Raffaele: “ Laboratorio di disegno. Esercitazioni guidate al disegno di arredo“, Firenze
University Press, Firenze, 2005
Nel corso delle lezioni verranno indicate specifiche bibliografie riferite alle singole tematiche di studio.
Obiettivi Formativi - Parte A
Mettere in pratica, tramite esercitazioni svolte in aula ed a casa, quanto sviluppato, teoricamente, nel corso integrato di Disegno, corso comune ai Laboratori A e B.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il Laboratorio di disegno si propone di preparare gli studenti all’uso degli strumenti della rappresentazione
finalizzandoli alla comprensione degli aspetti formali e funzionali degli oggetti d’uso. L’obiettivo è quello di
applicare le tecniche ed i metodi legati alla rappresentazione e, al contempo, di sviluppare le capacità di
elaborazione di ogni allievo.
La didattica viene così divisa in quattro titoli legati al disegno:
DISEGNO
COME SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE
DISEGNO
COME ANALISI
DISEGNO
COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE
DISEGNO
COME PROGETTO
Ogni singolo tema si articola attraverso una parte teorica ed una o più esercitazioni che sviluppano il
concetto di disegno come strumento di comunicazione di analisi e di progetto.
Metodi Didattici - Parte A
Nel laboratorio si svilupperanno le conoscenze teoriche acquisite nel corso di Disegno (mod. 1) con esercitazioni svolte in sede ed esercizi pratici
Le esercitazioni avranno lo scopo di applicare le tematiche svolte in sede teorica attraverso la lettura, l’analisi e la rappresentazione del design. Le esercitazioni saranno sviluppate con gli strumenti del disegno (proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche), della grafica e della elaborazione delle immagini (rendering) e della modellistica tridimensionale (il modello materiale).
Sono previste 5 esercitazioni a complessità crescente.
Metodi didattici
Il laboratorio di disegno metterà in pratica, tramite esercizi svolti dagli studenti, le conoscenze teoriche svolte nel corso di Disegno.
Altre Informazioni - Parte B
La frequenza del Laboratorio è obbligatoria. La didattica si articola attraverso comunicazioni teoriche e lo
svolgimento guidato delle esercitazioni grafiche.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Nel laboratorio si svilupperanno le conoscenze teoriche acquisite nel corso di Disegno (mod. 1) con esercitazioni svolte in sede ed esercizi pratici
Le esercitazioni avranno lo scopo di applicare le tematiche svolte in sede teorica attraverso la lettura, l’analisi e la rappresentazione del design. Le esercitazioni saranno sviluppate con gli strumenti del disegno (proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche), della grafica e della elaborazione delle immagini (rendering) e della modellistica tridimensionale (il modello materiale).
Sono previste 5 esercitazioni a complessità crescente.
Obiettivi formativi
Mettere in pratica, tramite esercitazioni svolte in aula ed a casa, quanto sviluppato, teoricamente, nel corso integrato di Disegno, corso comune ai Laboratori A e B.
Metodi didattici
Il laboratorio di disegno metterà in pratica, tramite esercizi svolti dagli studenti, le conoscenze teoriche svolte nel corso di Disegno.Durante lo svolgimento del corso, in applicazione dei contenuti acquisiti nel corso di Disegno, saranno svolte esercitazioni pratiche a complessità crescente, che costituiranno elementi di valutazione complessiva degli studenti nell’esame finale.
L’esame finale per la valutazione degli studenti si svolgerà congiuntamente al corso di Disegno mod.1 in due distinte fasi:
la Prova grafica individuale: per la valutazione delle capacità di lettura e di rappresentazione grafica;
la Prova orale: per la discussione degli argomenti teorici trattati e degli elaborati grafici svolti dal candidato.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Le esercitazioni, che hanno lo scopo di applicare le nozioni acquisite in sede teorica (analisi e
rappresentazione dei temi oggetto di studio), sono sviluppate attraverso gli strumenti del disegno (proiezioni
ortogonali, assonometriche e prospettiche), della grafica (rendering) e della modellistica tridimensionale
(plastici).
L’esame finale per la valutazione degli studenti si svolge in due distinte fasi:
Prova
grafica individuale – per la valutazione delle capacità di lettura e di rappresentazione grafica
Prova
orale – per la discussione degli elaborati grafici e degli argomenti teorici del corso.
Programma del corso - Parte B
All’interno del corso la formazione degli studenti è affidata ad una serie di comunicazioni teoriche e di
esercitazioni grafiche in cui trovano applicazione i singoli temi di ricerca. Le comunicazioni didattiche vertono
sui seguenti argomenti:
I
fondamenti scientifici della rappresentazione;
Le
proiezioni ortogonali, assonometriche e prospettiche
Principi
fondamentali della teoria delle ombre;
Gli
strumenti del disegno;
Le
tecniche grafiche e di rendering;
Disegno
manuale e disegno automatico;
Le
convenzioni e le norme del disegno;
Strumenti
e metodi grafici di lettura e analisi;
Il
rilievo e la restituzione grafica;
Principi
e metodi di progettazione.