Gli ambiti operativi del design: gli oggetti, i prodotti d’arredo e l’allestimento, il visual. Le peculiarità del prodotto di design:il progetto, la produzione industriale, il mercato, il consumo.la produzione del contemporaneo, la cultura materiale (luoghi/ persone/risorse). Il sistema delle esigenze umane.La produzione industriale, innovazione tecnica e innovazione stilistica- Lettura parametrica interpretativa: funzionale, stilistico, tecnico, produttivo, di mercato.
A.Van Onck: Design, il senso delle forme dei prodotti, ed. Lupetti, Milano, 1994
AAVV: Maestri del design, Mondatori, Milano, 2005
M.Ashby- K.Johnson: Materiali e Design, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005
Guide e antologie: Furniture & Design, 1000 oggetti di design, (ed. Repubblica, 2008)
Obiettivi Formativi
Capacita di sintesi formale per problemi progettuali
Prerequisiti
Strumenti della rappresentazione
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni, progetti.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione di completezza, compiutezza, originalità, fattibilità dei progetti.