Il corso si articola su due piani. Uno di carattere generale e l'altro di natura più specifica. La prima parte del corso è dedicata all'analisi complessiva dei fenomeni che caratterizzano la cosiddetta “società dei consumi”, con particolare riferimento alla sfera della produzione e della circolazione delle merci. La seconda parte affronta il tema del rapporto tra le “intenzioni” del progettista - che sono incorporate negli oggetti e negli spazi - le interpretazioni dei loro destinatari.
1. Amendola, G. (a cura di), Il progettista riflessivo. Scienze sociali e progettazione architettonica. Bari: Laterza, 2009.
2. Norman, D., Emotional design. Milano: Apogeo, 2004.
3. Bauman, Z. Consumo dunque sono. Tr. it. Bari: Laterza, 2008
4. Amendola, G. (a cura) La città vetrina. I luoghi del commercio e le nuove forme del consumo. Napoli: Liguori, 2006.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali caratteristiche della società dei consumi e costruzione di una sensibilità progettuale che tenga conto dei destinatari della progettazione. A tal fine sarà presentata una strumentazione metodologica che permetta di declinare i temi del corso in termini operativi.
Metodi Didattici
Il corso consiste in lezioni durante le quali verrà favorita la partecipazione attiva degli studenti. Per questo motivo è consigliata vivamente la frequenza.
Altre Informazioni
Per informazioni aggiornate sui corsi e sugli esami si invita a consultare:
http://sociology.and.architecture.googlepages.com/
www.gabriellapaolucci.wordpress.com/didattica
Modalità di verifica apprendimento
Per chi frequenta le modalità di esame saranno comunicate a lezione. Per i non frequentanti l'esame consiste in un testo scritto sugli argomenti del corso, da redigere in aula.