Il corso si propone di fornire una introduzione alla storia contemporanea, con particolare attenzione alla storia dell’Italia repubblicana. La descrizione delle grandi trasformazioni economiche, politiche, sociali, territoriali e ambientali che hanno segnato la seconda metà del Novecento sarà integrata dall’analisi di alcuni casi specifici e da approfondimenti sulla realtà Toscana.
Gabriele Turi, Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all’11 settembre, Roma, Laterza, 2006
Eric. J. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991, Milano, Bur, 1997.
Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988, Torino, Einaudi, 1989.
Guido Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità, trasformazioni tra anni Cinquanta e Sessanta (Roma, Donzelli, 1996) e Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni Ottanta, Roma, Donzelli, 2003.
Paul Ginsborg, Francesco Ramella, Un’Italia minore. Famiglia, istruzione e tradizioni civiche in Valdelsa, Firenze, Giunti, 1999.
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è fornire alcuni elementi di conoscenza e una serie di chiavi di lettura/problematizzazione dell’età contemporanea:
conoscenza degli snodi fondamentali della storia italiana dalla costruzione alla crisi della cosiddetta “prima Repubblica”; conoscenza della scala mondiale dei fenomeni storici dell’età contemporanea; conoscenza delle specificità del contesto italiano nel quadro europeo e globale.
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di lettura e analisi critica delle fonti storiche; di sviluppare la consapevolezza della complessità dei fenomeni storici e della molteplicità delle chiavi interprative; di integrare le metodologie e i linguaggi della disciplina storica con quelli del diritto, dell’economia, della sociologia, della letteratura e delle arti.
Il corso mira a stimolare nello studente: interesse per il lavoro di gruppo, sensibilità verso un approccio comparativo e attenzione per le tematiche di genere.
Prerequisiti
Conoscenza manualistica della storia mondiale dell’Ottocento e Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali comprensive di una parte di laboratorio di gruppo di analisi e discussione di varie tipologie di fonti (stampa, rapporti statistici, carte geografiche, fotografie, siti web, film e documentari).
Altre Informazioni
E’ possibili concordare con il docente programmi d’esame funzionali a specifici percorsi di studio.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti:
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza degli argomenti trattati nel corso sulla base della preparazione degli Appunti e dei materiali distribuiti a lezione e del volume di Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988, Torino, Einaudi, 1989 (escluso il capitolo 11 sugli anni ’80).
Non frequentanti:
L’esame consisterà in una verifica orale sulla base della lettura di due testi:
Obbligatorio per tutti:
Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi. Società e politica 1943-1988, Torino, Einaudi, 1989 (escluso il capitolo 11 sugli anni ’80)
A scelta uno dei seguenti testi:
Betts Raymond F., La decolonizzazione, Bologna, il Mulino, 2003
Forno Mauro, 1945: l’Italia tra fascismo e democrazia, Roma, Carocci, 2008
Menozzi Daniele, I Papi del Novecento, Firenze, Giunti, 2000
Pruna Maria Letizia, Donne al lavoro. Una rivoluzione incompiuta, Bologna, il Mulino, 2007
Rapone Leonardo, Storia dell’integrazione europea, Roma, Carocci, 2002
Tolomelli Marica, Il Sessantotto: una breve storia, Roma, Carocci, 2008
Altre indicazioni bibliografiche per eventuali approfondimenti saranno fornite nel corso delle lezioni.