Il secondo modulo si propone, una volta acquisiti i necessari strumenti storico-teorici affrontati nel I semestre, di analizzare alcuni problemi di estetica del Design a partire da una riflessione critica che vede nelle nozioni di bellezza e mercificazione i suoi momenti costitutivi in un costante confronto dei processi artistici novecenteschi a partire dalle Avanguardie
1)Giulio Carlo Argan, Che cosa è il disegno industriale, in Id., Progetto e oggetto, Medusa, Milano 2003, pp. 85-92.
2)Jean Baudrillard, La merce assoluta, in Spécial Andy Warhol, in "Artstudio", 8, primavera 1988, pp. 6-12.
3)Richard Hamilton, Arte e Design (Cultura popolare e responsabilità personale), in Id., Collected Words, Thames & Hudson, London 1982, pp. 151-156.
4)Andrea Mecacci, Introduzione a Warhol, Laterza, Roma-Bari 2008;
I tre saggi (1-2-3) saranno disponibili on-line nella pagina del docente prima dell’inizio del II modulo
Obiettivi Formativi
Conoscenza della materia e capacità di problematizzazione autonoma dei contenuti trattati.
Metodi Didattici
Lezione frontale
Altre Informazioni
I due moduli del corso integrato sono strettamente legati fra loro