Il corso si prefigge di delineare la storia del Design attraverso l’analisi delle teorie, degli autori e tramite l’evoluzione degli oggetti dalla fine del XIX secolo ad oggi. Particolare attenzione sarà data alla lettura critica dei temi e dei concetti che dall’antica definizione di “arte applicata” sono giunti sino alla definizione moderna di industrial design, oltre che ad uno specifico interesse per la produzione del Design Italiano dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri.
A. Branzi, Capire il design, Giunti Editore, Firenze 2007
B. E. Burdek, Design: storia, teoria e pratica del design del prodotto, Gangemi Editore, Roma 2008
G. Dorfles, Introduzione al disegno industriale, Einaudi Editore, Torino 2001
M. Vitta, Il progetto della bellezza. Il design fra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi editore, Torino 2001
Obiettivi Formativi
Scopo del corso è quello di offrire una comprensione approfondita della teoria e della storia del design. Solamente tramite l’osservazione di come il design si è sviluppato nel passato, infatti, è possibile capire il senso delle forze che nella cultura contemporanea creano le condizioni per il design del presente. Obiettivo del corso è trasmettere la consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato, ed offrire agli studenti gli strumenti per la comprensione delle qualità dei prodotti del presente.
Metodi Didattici
Il metodo didattico consiste nell’alternanza di lezioni e test di verifica, unitamente alla consegna di un elaborato scritto finale che riunisca le competenze acquisite durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale si svolgerà nella modalità di colloquio orale.