Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di marketing utili ad una corretta lettura e comprensione del sistema competitivo e del sistema di impresa, quale contesto specifico per l’attività di designer.
A titolo esemplificativo utilizzeremo esperienze, conoscenze e casi aziendali del settore del mobile e della casa, in termini di sistema produttivo e sistema distributivo.
Il programma prevede la trattazione in aula di vari argomenti disciplinari: aspetti teorici, strumenti e metodologie operative, casistica aziendale, etc.
Il ruolo del design nei sistemi competitivi e le strategie di design.
I fondamenti dell’organizzazione delle imprese: funzioni e ruoli
I significati ed i concetti fondamentali del marketing
Gli scenari e le strategie di marketing.
Gli aspetti economici fondamentali dell’impresa relativi ai costi di produzione, ai prezzi di vendita, al margine di contribuzione. Le strategie di pricing.
Altre Informazioni
INFORMAZIONI SUL CORSO
ORARIO DELLE LEZIONI
12 lezioni ogni Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal 28 Febbraio al 30 Maggio 2014
FREQUENZA
Obbligatoria per almeno due terzi delle lezioni (otto lezioni su dodici). Verranno registrate le presenze attraverso la firma del registro di frequenza e coloro che presenteranno una frequenza inferiore a otto lezioni non verranno ammessi agli esami.
RICEVIMENTO
Ogni Venerdì, dopo la lezione: ore 12,30
MODALITA’ D'ESAME
Prova scritta con domande aperte e colloquio individuale orale sui contenuti delle dispense trattate e scaricabili dal sito
DISPENSE
Le dispense del corso dono disponibili sul sito del Corso di Laurea, dopo la trattazione in aula : (www.design.unifi.it) Didattica / Corsi e Docenti / Docenti/Didattica/Marketing
BIBLIOGRAFIA
In appendice al programma
Programma del corso
PROGRAMMA
Il Designer ed il contesto competitivo
Utilità della disciplina rispetto al ruolo del designer nel contesto competitivo
Il design dalla prospettiva delle imprese
La filiera del valore ed il sistema competitivo
Gli attori del sistema
Il “design” una leva strategica di marketing
Il ruolo e le caratteristiche del design
Le strategie di design e le applicazioni
I segmenti di mercato
Casi aziendali
L’organizzazione dell’impresa e la strategia
La formula imprenditoriale
I fondamenti dell’organizzazione aziendale
L’organizzazione della PMI
Capire il Marketing
Concetto di prodotto e di bisogno
Concetti fondamentali e finalità del marketing
Capire i mercati, la domanda e l’ambiente
Segmenti di mercato e target (stili di vita e stili arredativi)
Posizionamento competitivo e la concorrenza
La strategia di marketing dell’impresa
Concetti e definizioni di strategia
Strategia nell’economia aziendale
Mission e Vision
Processo di pianificazione
La strategia di marketing del designer
Aspetti economici del marketing
Il Prezzo
I Costi variabili - Fissi; costi diretti – indiretti
Il Margine di contribuzione
Il BEP Breack Even Point
Le strategie di pricing
Innovazione di prodotto
Le strategie di sviluppo dell’azienda
Processo di innovazione di prodotto
Fasi di sviluppo del processo
Brief di progetto
Casi aziendali e testimonianze
Case histories
Testimonianze