L'insegnamento di Sociologia si propone di favorire un approccio critico alla progettazione e una sensibilità progettuale che tenga conto del rapporto tra intenzioni del progetto e interpretazioni di queste intenzioni da parte degli abitanti, ossia dei destinatari del progetto. L'insegnamento si sviluppa lungo due percorsi didattici paralleli: uno teorico, l'altro metodologico. Il corso presenta agli studenti i fondamenti del sapere sociologico sullo spazio, sulla città e sul territorio; sugli abitanti e sulle comunità che li popolano; sui processi di relazione tra soggetti e luoghi. Poi, il corso declina tali fondamenti in termini operativi attraverso la presentazione degli strumenti metodologici per la ricerca. Sono così illustrate tecniche come l'osservazione diretta, la fotografia e
la video-ripresa come documento, l'analisi delle tracce, lo shadowing, l'intervista, il questionario, l'analisi dei percorsi, le mappe di figurabilità, ecc. Dal reciproco innesto di questi due momenti didattici nasce la
possibilità di mettere gli studenti nelle condizioni di fare un'esperienza di ricerca sul campo durante il corso stesso.