Il corso ha come oggetto, in primo luogo, l’introduzione ai fondamenti teorici e metodologici della valutazione come disciplina scientifica e dei ruoli che svolge nel processo decisionale del progetto e del piano indispensabili al progettista quale coordinatore del processo decisionale del progetto. E in secondo luogo di fornire alcune conoscenze base sul funzionamento e sull'uso delle più diffuse tecniche di valutazione nell'ambito della progettazione e della pianificazione.
1) Bertin, Giovanni, Decidere nel pubblico, tecniche di decisione e valutazione nella gestione dei servizi pubblici. ETAS libri, Milano, 1989.
2) Florio, Massimo, La valutazione degli investimenti pubblici. il Mulino Bologna, 1991. (da pag. 29 a 70)
3) Faludi, Andreas, I principi dottrinari della pianificazione: implicazioni per la ricerca sulla valutazione, sta in Lombardo, Silvia ( a cura di), La Valutazione del processo di piano, F. Angeli, Milano, 1995.
4) Bentivegna, Vincenzo, Il contributo della valutazione alla razionalità e legittimazione del piano, in Urbanistica n. 105 1995.
5) Bentivegna, Vincenzo, Valutazione e pianificazione strutturale, sta in Lombardi, Patrizia e Micelli, Ezio (a cura di), Le misure del piano, temi e strumenti della valutazione nei nuovi piani, F. Angeli, Milano, 1999.
6) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte prima: il processo di decisione, in Valori e Valutazioni n. 4/5 2010
7) Bentivegna, Vincenzo, La valutazione dei mega progetti urbani parte seconda: la valutazione del coordinamento, in Valori e Valutazioni n. 6 2011
M. Berni, L’Analisi Costi Benefici - Aspetti di teoria, dispense (disponibili in formato elettronico presso il docente).
Directorate-General XIX - Budgets – Evaluation unit “Evaluating EU Activities - a Practical Guide for the Commission Services”, July 2004
http://ec.europa.eu/budget/library/publications/financial_pub/eval_activities_en.pdf
9) CIDA: The Logical Framework: Making it Results-Oriented
http://www.acdi-cida.gc.ca/CIDAWEB/acdicida.nsf/prnEn/REN-218132726-PPN
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di far acquisire allo studente la logica del processo di valutazione, formando un tecnico dotato delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche e delle capacità necessarie alla comprensione, al controllo e alla costruzione di un processo di valutazione che si configura come aiuto al complessivo processo decisionale associato ai progetti edilizi complessi e al piano urbanistico coerentemente a quanto richiesto dalla legislazione, sia livello europeo che nazionale e regionale.
Obiettivi di apprendimento
Il corso mira a dotare lo studente delle:
• conoscenze metodologiche e teoriche sulla valutazione intesa come processo cognitivo per l’espressione di un giudizio su scelte e comportamenti in base a regole e procedure scientificamente sostenibili;
• competenze tecnico-operative necessarie ad effettuare le valutazioni economiche più adatte alle diverse fasi della progettazione edilizia (e della pianificazione) ed in generale quelle tipicamente riscontrabili nell'attività professionale dell’architetto.
In particolare si forniranno:
• i concetti di base della valutazione come disciplina scientifica
• le caratteristiche dei processi decisionali associali alla progettazione edilizia e alla pianificazione
• le principali tecniche di valutazione economica maggiormente utilizzate nei processi di valutazione tipici della progettazione alle varie scale di intervento e nelle diverse fasi del progetto.
Metodi Didattici
Il corso si articola in una serie di comunicazioni didattiche (lezioni frontali) che sviluppano gli argomenti oggetto del corso e comprendenti sia i fondamenti della teoria della valutazione che la sua utilizzazione nel processo decisionale del progetto e del piano nonché la presentazione delle principali tecniche di valutazione utilizzate nella pratica professionale.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento dei contenuti trattati nelle comunicazioni didattiche è in forma orale.
Nel caso di studenti frequentanti l’esame orale potrà, a scelta, essere costituito da:
• una prova orale sulle tematiche del corso in base alle diapositive delle lezioni fornite dal docente;
• presentazione e discussione di una relazione scritta il cui argomento deve essere preventivamente concordato con il docente.
Nel caso di studenti non frequentanti l’esame sarà costituito, da una prova orale sui testi indicati nella bibliografia del corso.
Sono concesse variazioni della bibliografia o approfondimenti solo se preventivamente concordati con il docente.