Luca Chiantini, Algebra lineare e geometria analitica, con esercizi commentati e risolti, CEA (1998).
Andrea Ratto e Antonio Cazzani, Matematica per le scuole di architettura, Liguori (2010).
Obiettivi Formativi - Parte B
Si intende fornire gli strumenti di algebra lineare, di geometria e di analisi matematica necessari alla formazione dei futuri architetti. Verrà data un’enfasi particolare all’intuizione geometrica e alla visualizzazione delle nozioni trattate.
Prerequisiti - Parte B
Conoscenza dei fondamenti di matematica insegnati nella scuola secondaria superiore. Prima di sostenere l'esame, sarà necessario assolvere un debito formativo superando un test di valutazione.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni teoriche ed esercitazioni.
Altre Informazioni - Parte B
Guida all'uso del motore di ricerca WolframAlpha per risolvere gli esercizi e visualizzare le nozioni trattate.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Una prova scritta e una prova orale. Quattro prove intermedie di esonero dallo scritto.
Programma del corso - Parte B
Algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari, autovalori e autovettori. Geometria analitica del piano e dello spazio: rette, piani e coniche. Analisi delle funzioni di una variabile: dominio, limiti, continuità, derivata, massimi e minimi relativi e assoluti, convessità e concavità, studio di funzione, integrale indefinito e definito e applicazioni. Analisi delle funzioni di due variabili: derivate parziali, massimi e minimi relativi, integrali doppi.