Il corso tratta argomenti di cultura e tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata fa riferimento alla molteplicità disciplinare dei fondamenti di analisi e diagnosi dei caratteri dei paesaggi.
I riferimenti a leggi, norme o documenti sono trattati dal punto di vista della progettazione paesaggistica in relazione ai problemi ed alle opportunità che essi generano.
Reperibili nel sistema bibliotecario di ateneo (opac.unifi.it) a meno di diversa specificazione.
1. Libri e saggi: riferimenti scientifici e tecnici per il progetto paesaggistico
Baljon L. (1992). Designingparks: an examination of contemporaryapproaches to design in landscapearchitecture, based on a comparative design analysis of entriesfor the Concours International: Parc de la Villette, Paris 1982-3. Architectura & Natura Press, Amsterdam
Booth N. K. (2012). Foundations of landscapearchitecture: integratingform and spaceusing the language of site design. John Wiley&Sons, Hoboken
Cassatella C. (2012). Paesaggio e bellezza. Enjoy the landscape. Celid, Torino
Dee C. (2001). Form and fabric in landscape architecture. A visual introduction. Spon Press, New York
Deming M. E., Simon Swaffield S. (2011). Landscape architecture research : inquiry, strategy, design. John Wiley&Sons, Hoboken
Di Fidio M. (1990, 1993 ris.). Architettura del paesaggio. Criteri di pianificazione e costruzione. Pirola, Milano
DramstadW.E., Olson J.D., Forman R.T.T. (1996). Landscape ecology principles in landscape architecture and land-use planning. Island Press, Washington DC
Holden R. (2011). Construction for landscape architecture. Laurence King, London
Jellicoe J.A. (1969). L’architettura del paesaggio. Edizioni di Comunità, Milano
Jellicoe J.A., Jellicoe S. (1987). The landscape of man. Thames& Hudson, London
Landscape Architecture Europe Foundation Eds. (2006). Fieldwork. Birkhauser, Basel
Lassus B. (1998). The landscape approach. University of Pennsylvania Press, Philadelphia
Maniglio Calcagno A. (2006 ed. riv.). Architettura del paesaggio. Evoluzione storica. Franco Angeli, Milano
Mann W. A. (1993). Landscape architecture: an illustrated history in timelines, siteplans, and biography. John Wiley&Sons, New York
Margolis L., Robinson A. (2007). Living systems: innovative materials and technologies for landscape architecture. Birkhauser, Basel
McHarg I.L. (1969, 1989 e.i., 2007 ris.). Progettare con la natura, Muzzio, Padova
Mertens E. (2010). Visualizing landscape architecture: functions, concepts. Birkhäuser, Basel
Newton N.T. (1971). Design on the land: the development of landscape architecture. Harvard University Press, Cambridge, Massachussets
Palazzo D., Steiner F. (2011). Urban ecological design. A process for regenerative places, Island Press, Washington
Reed P. (2005). Groundswell. The Museum of Modern Art, New York
Rogers E. B. (2001) Landscape design: A cultural and architectural history. Harry N. Abrams, New York
Simonds J. O. (1983). Landscape architecture: a manual of site planning and design. McGraw-Hill, New York
Simonds J.O., Starke B. (2013). Landscape architecture, A manual of environmental planning and design. McGraw Hill Professional, New York (*)
Steiner F. (1994). Costruire il paesaggio. Milano
Steiner F. (2011). Design for a vulnerable planet. University of Texas Press, Austin
Swaffield S. Edr. (2002). Theory in landscape architecture: a reader. University of Pennsylvania Press, Philadelphia
Vallerini L. a cura di (2010). Piano progetto paesaggio. Pacini, Pisa
Zagari F. (2006). Questo è paesaggio. 48 definizioni. Mancosu, Roma
Zagari F. (2009). Manuale di progettazione: giardini. Mancosu, Roma
Zoppi M. (1989). Progettare con il verde. 3 voll., Alinea, Firenze
2. Libri: grafica per il progetto paesaggistico
Buitrago J.R., Calabria A.S. (2009). Computer graphics for landscape architects: an introduction. Clifton Park, Delmar
Reid G.W. (1987). Landscape graphics: from concept sketch to presentation rendering. The architectural press, London
3. Libri: cataloghi di base su autori, progetti ed opere di architettura del paesaggio contemporanei
Deunk G. (2002). 20th century garden and landscape architecture in Netherland, NAi Publishers
European biennal of landscape architecture (2012). Liquid landscape. Paysage, Milano (*)
European biennal of landscape architecture (2008). Tormenta e ìmpetu. COAC, Barcelona (*)
Jodidio P. (2012). Landscape architecture now! Taschen, Cologne (*)
Landscape Architecture Europe Foundation Eds. (2006). Fieldwork. Birkhauser, Basel
Nicolin P., Repishti F. (2003). Dizionario dei nuovi paesaggisti. Skira, Milano
Schroder T. (2001). Changes in scenery: contemporary landscape architecture in Europe. Birkhauser, Basel
Vidiella A.S. (2009). Atlante di architettura del paesaggio. Logos, Modena
4. Libri: cataloghi di progetti didattici di architettura del paesaggio
Lambertini A., Matteini T., a cura di (2008). 29+1 tesi in architettura del paesaggio. Edifir, Firenze
5. Riviste: autori, progetti ed opere di architettura del paesaggio
Architettura del paesaggio
paysage.it/index.php?page=architettura_del_paesaggio
JOLA – Journal of landscapearchitecture
jola-lab.eu/index.html
Journal of landscapearchitecture
lajournal.in
Landezine (**)
landezine.com
Landscapearchitecture magazine
landscapearchitecturemagazine.org
Landscapereview
journals.lincoln.ac.nz/index.php/lr/index
Projects de paysage (**)
projetsdepaysage.fr
‘scape (*)
scapemagazine.com
Topos – The internationalreview of landscapearchitecture and urban design
toposmagazine.com
WLA – World landscapearchitecture magazine (**)
worldlandscapearchitect.com
Altri periodici indicizzati alle voci “landscape” e “paesaggio” del catalogo di ateneo
opac.unifi.it
(*) reperibilità in commercio
(**) consultazione on line su sito proprio
Obiettivi Formativi
Il corso si propone l’obiettivo primario di introdurre gli studenti allo studio della cultura e della tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata mira a sviluppare capacità di interpretazione progettuale delle relazioni fra conoscenze e scelte e fra rappresentazione tecnica e comunicazione.
Prerequisiti
La didattica teorica ed applicata fa riferimento all’insieme delle conoscenze scientifiche e tecniche che lo studente ha acquisito attraverso gli insegnamenti del primo anno del corso di laurea.
Il corso non ha vincoli di propedeuticità con altri insegnamenti.
Metodi Didattici
Il corso utilizza due modalità didattiche complementari: lezioni frontali, a supporto dello studio teorico, e revisioni progettuali, a supporto dello studio applicato.
Nelle revisioni periodiche dell’esercitazione progettuale gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sui diversi stati di avanzamento dei progetti. Al fine di favorire un rapporto di studio che simuli la normale attività di un gruppo di progettazione, l’esercitazione affronta un problema reale determinato in un concorso o in una convenzione con un’amministrazione comunale.
Altre Informazioni
Lo studente è sollecitato a sviluppare le proprie capacità di elaborazione grafica del paesaggio e del progetto paesaggistico. L’impiego di tecnologie informatiche CAD è raccomandato, ma non costituisce precondizione per le attività didattiche applicate.
Modalità di verifica apprendimento
Una prova teorica intermedia facoltativa consente di verificare la preparazione al termine delle lezioni ed orientare lo studio teorico.
La prova finale di esame comprende una parte teorica orale ed un’esercitazione progettuale da sviluppare nel corso dell’anno.
La prova di esame è individuale. L’esercitazione può essere elaborata in gruppi composti al massimo da tre studenti ed è supportata da revisioni periodiche, nelle quali gli studenti sono chiamati a confrontarsi con i docenti sugli stati di avanzamento dei propri progetti.
Programma del corso
Il corso tratta argomenti di cultura e tecnica del progetto paesaggistico.
La didattica applicata fa riferimento alla molteplicità disciplinare dei fondamenti di analisi e diagnosi dei caratteri dei paesaggi; la loro integrazione nel processo progettuale informa le sintesi interpretative, indirizza la definizione di scelte competenti, salvaguarda dagli estremi della insufficienza conoscitiva e della limitazione deterministica che possono derivare da una rigida separazione delle informazioni dalle elaborazioni progettuali.
I riferimenti a leggi, norme o documenti sono trattati dal punto di vista della progettazione paesaggistica in relazione ai problemi ed alle opportunità che essi generano.
La conoscenza del pensiero e delle opere di autori della scena internazionale è una base essenziale per lo studio della cultura del progetto. Il corpo centrale e più cospicuo delle lezioni è pertanto costituito da moduli monografici di base dedicati ad alcune esperienze sviluppate in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Italia ed in altri paesi europei ed extraeuropei.
Gli architetti Camilla Tredici (cultrice della materia dal 2012) e Ludovica Marinaro collaborano alla didattica teorica ed applicata.
Le lezioni sono programmate con la seguente scansione tematica e cronologica:
I settimana – lezione iniziale
Presentazione del corso
Questionario orientativo di ingresso
Lezione introduttiva ad alcuni fondamenti disciplinari
II settimana
Limiti ed opportunità del contesto normativo italiano di applicazione del progetto paesaggistico
Elaborati del progetto paesaggistico e ruoli delle tecniche di elaborazione e rappresentazione
Presentazione dell’esercitazione progettuale d’esame
Un panorama internazionale dell’architettura del paesaggio e la selezione monografica di progettisti ed opere proposta
III settimana
Fondatori dell’architettura del paesaggio: introduzione alle figure ed alle opere di alcuni maestri
IV settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Gran Bretagna
V settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Stati Uniti d’America
VI settimana
chiusura delle sedi di ateneo
VII settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Francia
VIII settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Germania
IX settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Spagna
X settimana
Esperienze progettuali contemporanee: Portogallo
XI settimana
Esperienze progettuali contemporanee: altri paesi europei
XII settimana
Esperienze progettuali contemporanee: altri paesi extraeuropei
XIII settimana – lezione finale
Test di verifica teorica intermedia
Esperienze progettuali contemporanee: Italia
Seminario conclusivo con un paesaggista italiano
Il calendario può subire variazioni per ottimizzare la gestione della didattica che saranno comunicate a lezione e per posta elettronica.