l corso intende fornire un quadro conoscitivo dei contenuti e degli strumenti teorici e applicativi dell’Ergonomia, analizzando, in particolare, il rapporto tra ergonomia e progetto.
Oggetto del corso saranno le conoscenze di base dell’ergonomia, applicate alla valutazione ed al progetto dei prodotti industriali, e lo sviluppo di un concept a partire dall'approccio dell'ergonomia per la sostenibilità.
Tosi F., Ergonomia e progetto, Franco Angeli, Milano 2006 (testo base)
Pauli G., Blue Economy, Edizioni Ambiente 2010
Bandini Buti L., Ergonomia olistica, Franco Angeli, Milano 2008
Gussoni M., Parlangeli O., Tosi F., Ergonomia e progetto della qualità sensoriale, Franco Angeli, Milano 2008
Norman D.A., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 1988
Norman D.A., Emotional Design, Apogeo, Milano, 2004
Sul progetto di design:
Munari – Da cosa nasce cosa – Feltrinelli
Dorfles – Introduzione al Disegno Industriale – Giunti
Sul disegno:
AA.VV. – Disegnare a mano libera – Ikon libri
AA.VV. – Tecniche Miste – Editiemme
AA.VV. – Pennarelli – Editiemme
AA.VV. – Manuale del Disegnatore – Hoepli
Sulle normative tecniche:
http://www.uni.com
Sull’ergonomia e l’antropometria:
Dreyfuss – Le Misure dell’Uomo e della Donna – BE-MA
Panero/Zelnik – Progettare a misura d’uomo – BE-MA
Tosi – Progettazione ergonomica – Il Sole 24ore
Beccali/Gussoni/Tosi – Ergonomia e ambiente – Il Sole 24ore
Bandini Buti – Ergonomia e progetto – Il Sole 24ore
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di un'esperienza progettuale basata sui contenuti di base dell’Ergonomia per il Design.
L’attività didattica è strutturata in una parte teorica, finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base proprie dell’Ergonomia, nelle sue principali componenti degli Human Factors (studio del fattore umano), e dello User Centred Design (progetto centrato sull’utente), e in una parte di laboratorio progettuale all’interno del Corso di “Applicazioni di Ergonomia”, finalizzata alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite.
Le attività didattiche saranno sviluppate in forma strettamente integrata, e si articoleranno in lezioni frontali, seminari tematici ed esercitazioni progettuali.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per l’analisi e la valutazione dei prodotti al fine di concretizzare un bagaglio di conoscenze utile per una progettazione realmente consapevole.
Prerequisiti - Parte B
L’iscrizione al corso avviene tramite consegna di un modulo recante i dati anagrafici dello studente (secondo il modello precompilato che verrà fornito). Il corso prevede lezioni teoriche frontali ed esercitazioni guidate in aula.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso prevede lezioni teoriche frontali ed esercitazioni guidate in aula.Il corso prevede, inoltre, una serie di esercitazioni ex-tempore in aula (prove intermedie) propedeutiche alla successiva esercitazione finale di progettazione di un semplice prodotto: l’esercitazione finale dovrà essere consegnata almeno sette giorni prima la data in cui si intende sostenere l’esame.
Altre Informazioni - Parte B
RICEVIMENTO (ora, giorno, luogo)
Oltre che al termine di ogni lezione, si può prenotare direttamente un incontro tramite invio di una e-mail ai seguenti indirizzi:
Angelo Butti - abdesign@aruba.it
L’incontro, con indicazione di sede e luogo, verrà confermato con una e-mail di risposta.
PROGETTO
Il progetto finale dovrà essere sviluppato su tavole (preferibilmente una) formato A1 piegato A4 (durante il corso verrà presentata una esemplificazione della tavola-tipo). Il numero delle tavole è libero.
Nelle tavole dovranno essere presenti i seguenti elaborati:
o Viste dell’oggetto da tutti i lati (6 viste)
o 2 Sezioni significative
o 1 Assonometria o Prospettiva
o 2 Particolari (mediante sezioni longitudinale e trasversale + vista tridimensionale)
o 1 Esploso o Spaccato Assonometrico
o Rendering di ambientamento
o 3 Viste rendering significative
o Viste/Sezioni di verifica antropometrica con Tabella Ergonomica
La rappresentazione su tavola dovrà seguire la Normativa UNI vigente per il disegno tecnico. Tutti i disegni tecnici dovranno essere necessariamente quotati (seguendo la nomenclatura UNI).
Almeno una tavola deve contenere la legenda dei materiali di cui è composto l’oggetto con opportune individuazioni tramite tratteggi e colori.
In aggiunta alle tavole, deve essere realizzato il PLASTICO del prodotto (scala 1:10 o altra concordata coi docenti) utile al fine di effettuare le verifiche antropometriche con simulacri in scala corrispondente.
Si richiede anche un CD-ROM (o DVD) contenente:
1- Presentazione sequenziale (in formato PowerPoint) dei seguenti argomenti:
• Storia della tipologia del tema analizzato
• Normativa di riferimento
• Suggestioni (con schizzi)
• Studio della forma dell’oggetto
• Valutazioni su plastico
2- La proposta progettuale in formato digitale VETTORIALE:
• I disegni 2D dovranno essere in formato DWG di Autocad (con layer con spessori oppure il file CTB degli spessori di stampa, se utilizzato) e preferibilmente in un unico file.
• I modelli 3D dovranno essere in formato DWG di Autocad o in formato MAX di 3dsmax o OBJ di Rhinoceros, preferibilmente in un unico file (N.B. dovranno essere incluse le eventuali textures utilizzate nel modello).
3- Le tavole di esame nel formato PDF di Adobe Acrobat (formato A1, risoluzione 300dpi).
4- Rendering di ambientamento e 3 (tre) viste tridimensionali del progetto, in formato TIFF non compresso di dimensioni 1600 x 1200 pixel e risoluzione 300 dpi.
Nella copertina del CD e sotto la base di supporto del plastico dovranno essere indicati:
-Frontespizio (Università., Facoltà . ecc);
-Generalità dello studente (Cognome, Nome, Matricola, Anno Accademico, Recapito telefonico);
-Titolo e un’immagine del progetto;
-Eventuali annotazioni (facoltativo).
Il CD-ROM o DVD consegnato per l’esame deve contenere tutti i documenti prodotti in formato cartaceo, oltre che tutti i documenti nei formati indicati facenti parte del percorso di esame. Durante la verifica pre-esame e l’esame si utilizzeranno esclusivamente questi supporti, che devono quindi funzionare in maniera corretta.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Sono previste
• due prove intermedie tese a verificare l’acquisizione dei contenuti teorici e metodologici trattati nelle lezioni teoriche;
• esercitazioni elaborate durante il corso, che saranno consegnate nelle scadenze comunicate nel corso delle lezioni.
• presentazione degli elaborati progettuali sviluppati nel Laboratorio.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e sulla discussione degli elaborati prodotti da ciascun studente, opportunamente presentati tramite supporti cartacei unificati ed informatici.
Durante l’esame lo studente dovrà dare chiara prova della propria abilità nell’analisi e nella progettazione di un prodotto d’arredo.
La votazione finale sarà costituita dalla media matematica conseguita nelle seguenti prove superate:
- prova preselettiva (costituita da una o più prove ex-tempore da eseguirsi in aula)
- presentazione sequenziale,
- presentazione grafica su tavole,
- prova orale.
Si precisa che il superamento della prova preselettiva, unitamente alla presentazione anticipata (almeno 7 giorni solari antecedenti la data d’esame presso la Segreteria del Corso di Laurea nel massimo rispetto dell’orario di apertura) del materiale completo, sia su carta che su CD-ROM o DVD, costituisce condizione indispensabile per l’accesso all’esame.
Programma del corso - Parte A
Argomenti del corso sono le conoscenze e gli strumenti metodologici dell’ergonomia e il loro ruolo nel processo di progettazione e realizzazione dei prodotti industriali.
Il sistema prodotto sarà analizzato dal punto di vista dell’individuo-utente, prendendo in esame le modalità con le quali le persone entrano in rapporto con i prodotti all’interno dei diversi “contesti d’uso” (ossia degli ambienti fisici, sociali e organizzativi) nei quali tali prodotti vengono utilizzati.
Argomenti del corso saranno:
• L’approccio User-Centred Design (UCD), i suoi principi di base ed i suoi criteri di intervento in campo progettuale, con particolare riferimento ai principali metodi di valutazione dell’usabilità e della sicurezza d’uso e alle loro applicazioni nel processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti industriali.
• Le conoscenze sul “fattore umano”, ossia l’insieme delle conoscenze relative alle caratteristiche ed alle capacità umane, che consentono impostare e sviluppare il progetto a partire dalle esigenze base dell’individuo. Tra queste, saranno affrontate in particolare le conoscenze relative agli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici ed agli aspetti sensoriali e percettivi.
I contenuti teorici e applicativi dell’Ergonomia, e in particolare dello User-Centered Design, saranno approfonditi mediante l’esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi.
Il corso si propone di sollecitare il coinvolgimento critico e propositivo mediante esercitazioni e verifiche su casi di studio.
I principali argomenti trattati saranno:
• I contenuti dell’Ergonomia per il Design;
• L’approccio e i principi dell’ User-Centered Design;
• La Task analysis (analisi dei compiti);
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici;
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti sensoriali e psico-percettivi;
• La lettura del rapporto utente-prodotto, attraverso l’analisi della sua evoluzione nel tempo e delle sue possibili linee evolutive, in alcune tipologie di prodotti d’uso quotidiano.
Il laboratorio progettuale è finalizzato alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite nel corso teorico.
Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione su casi progettuali specifici, dell’approccio metodologico proprio dell’Ergonomia e dello User Centred Design, e allo sviluppo di un’esperienza progettuale finalizzata all’innovazione di prodotto attraverso la comprensione e l’elaborazione creativa dei possibili ambiti di intervento, nel campo del prodotto industriale.
Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di un concept progettuale in grado di fornire tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti.
Il concept sarà sviluppato a partire da una fase di valutazione del contesto d’uso ipotizzabile, mediante l’applicazione di metodi di indagine propri dell’approccio User-Centred Design.
Programma del corso - Parte B
ARGOMENTI DELLE COMUNICAZIONI DIDATTICHE
Dal progetto al prodotto: le fasi di ideazione, ingegnerizzazione e produzione.
Processo unitario e parcellizzato di ideazione, produzione, consumo.
Principali teorie di organizzazione del lavoro.
Il disegno per la produzione: regole, tecniche, normativa e prassi.
Progettazione e qualità: qualità comuni, qualità apparenti, qualità standard, qualità ergonomica.
La certificazione di qualità di prodotto e di sistema.
Norme tecniche e regole tecniche (cenni).
Ergonomia del progetto.
Analisi storica.
Analisi morfologica.
Analisi materica.
Analisi tecnologica e produttiva.
Analisi ergonomica del prodotto d’arredo.
Progettare per la produzione (cenni).