Il corso di Interni ha l’obbiettivo di fornire agli studenti le conoscenze base di Interior Design mostrandone gli ambiti teorici e applicativi e gli sviluppi professionali. Tema base è il rapporto tra lo spazio e gli elementi d’arredo; si indagheranno le tematiche relative all’inserimento degli oggetti nello spazio e al rapporto che si viene a creare tra contenuto (l’elemento d’arredo) e contenitore (lo spazio nel quale esso si colloca).
Follesa S., (2013), Design e Identità/Progettare per i luoghi, Milano, Franco Angeli.
Follesa S., (2009), Pane e Progetto/Il mestiere di Designer, Milano. Franco Angeli.
Jacini M.,(2008), Corso di Architettura degli Interni, Milano, Del Vecchi Editore.
Gibbs J. (2008) – Professione: interior designer, Milano, Logos.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivi Formativi
Competenze artistiche, concettuali e cognitive
-Interpretare un brief progettuale e valutare la molteplicità di istanze che compongono il tema di un progetto.
-Sviluppare un approccio progettuale innovativo e sperimentale, concepire e prefigurare visioni strategiche e nuovi scenari di progetto
Competenze pratiche
-Organizzare con efficacia metodologica il lavoro, individuale o collettivo, necessario alla realizzazione di un progetto di spazi interni.
-Scegliere le tecniche e le strategie più efficaci di disegno bidimensionale, modellazione 3D, rendering e impaginazione per lo sviluppo e la verifica del progetto.
-Adottare le tecniche e le strategie più efficaci di comunicazione visiva e multimediale, per la rappresentazione del progetto
Prerequisiti - Parte A
Per poter affrontare in maniera ottimale la didattica all’interno di un corso di Interior Design è necessario sviluppare alcune conoscenze. L’enunciazione di tali conoscenze ha il solo scopo di fornire allo studente delle indicazioni sulle competenze funzionali al progetto d’interni (e non solo) ma non costituisce assolutamente condizione ostativa per lo sviluppo della didattica anzi, li dove possibile, si cercherà di colmare insieme eventuali carenze condivise.
Conoscenze informatiche
Si suggerisce la conoscenza dei seguenti programmi: -
- Adobe InDesign o un programma alternativo di impaginazione
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale
- Un programma di modellazione tridimensionale e renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D)
Conoscenze tecniche
- principali norme di disegno tecnico – proiezioni ortogonali e sezioni, sistemi di quotatura
- uso della fotografia
- modellistica
Conoscenze teoriche:
- storia dell’arredamento
- storia dell’arte
- storia del design
Metodi Didattici - Parte A
Il Laboratorio di Allestimenti e Interni si compone di alcune parti fondamentali
Lezioni frontali
E’ un programma di lezioni tematiche volte a fornire allo studente le basi teoriche per il processo progettuale. Le lezioni riguarderanno la teoria (Interior) e la pratica (Gestione del Progetto) dell’Interior Design. A ogni lezione corrisponde una bibliografia di riferimento.
Microesercitazioni
Sono esercitazioni applicative di alcune conoscenze impartite che vengono svolte per lo più in aula.
Working Sessions
Sono pomeriggi di lavoro collettivo che normalmente introducono le esercitazioni. Si progetta in aula ascoltando musica, il docente e gli assistenti guidano gli studenti nelle fasi iniziali del progetto.
Conferenze e incontri
E’ un ciclo di incontri dal titolo "Inside Stories" condotto in collaborazione col Master in Interior Design. Alcuni progettisti raccontano i differenti aspetti della disciplina.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La valutazione è la media tra il voto di tre esercitazioni svolte durante l'anno e una esercitazione finale d'esame