Conoscenze relative all'evoluzione del concetto stesso di Disegno Industriale oltreché delle opere realizzate dai maestri di questo settore disciplinare.
- A. Ubertazzi Il dettaglio urbano; progettare la qualità degli spazi pubblici, Bologna, aprile 1998.
- A. Ubertazzi, Smalto porcellanato (con N. Wojciechowski) “la Forma della materia” (collana), Vol. I, Hoepli, Milano, settembre 2002, 200 pagine. Con traduzione in inglese. Codice ISBN 9-788820-330934.
- A. Ubertazzi,Ein gelüftetes Geheimnis; das unsichtbare Möbel (con E. Guglielmi), Edizioni Imagna (collana Scienze, arti e culture), Bergamo, giugno 2011, 98 pagine; 83 immagini. Codice ISBN 978-88-6417-024-4.
- B. Terenzi, (a cura di) “Norme per la redazione delle tesi di laurea e di relazioni di ricerca”, Alinea Editrice, Firenze, giugno 2008, 101 pagine, 54 immagini.
- E. Benelli (a cura di) “Bellezza, eleganza e lusso; design e moda nel pensiero di Alessandro Ubertazzi”, Firenze, novembre 2009. Codice ISBN 978-88-6055-420-8.
- B. Terenzi “Identità e immagine; le logiche del design nel progetto per la comunicazione visiva con esperienze e riflessioni sulla grafica sistematica e sull’involucro del prodotto industriale (con testi di Alessandro Ubertazzi e prefazione di Giovanni Anceschi), (collana di Testi Scientifici e Universitari) vol. 1, Edizioni Imagna, Bergamo, dicembre 2012. Codice ISBN 978-88-6417-041-1.
D) BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
1). nr.3 testi obbligatori
1. R. DE FUSCO, Storia del Design, Laterza, Roma-Bari, 2005
2. G. C. ARGAN, L'arte moderna 1770-1970, Sansoni Editori, Firenze, 2005
3. C. BRANZI, Capire il design, Giunti Editore, Firenze, 2007
2). nr.1 testo a scelta tra i seguenti
1. M. VITTA, Il progetto della bellezza, il Design tra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi, Torino, 2002
2. T. MALDONADO, La speranza progettuale, Einaudi, Torino, 1971
3). nr.1 appendice visiva
(lo studente dovrà conoscere l’oggetto, l’autore/produzione, la data e una breve descrizione)
1. A. MORTEO, Grande atlante del design dal 1850 ad oggi, Electa, Milano, 2008
E) BIBLIOGRAFIA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
(per tutti gli studenti che non frequentano regolarmente le lezioni e con assenze pari ad 1/3 delle lezioni previste dal corso)
1). nr.6 testi obbligatori:
1. R. DE FUSCO, Storia del Design, Laterza, Roma-Bari, 2005
2. G. C. ARGAN, L'arte moderna 1770-1970, Sansoni Editori, Firenze, 2005
3. C. BRANZI, Capire il design, Giunti Editore, Firenze, 2007
4. M. VITTA, Il progetto della bellezza, il Design tra arte e tecnica 1851-2001, Einaudi, Torino, 2002
5. T. MALDONADO, La speranza progettuale, Einaudi, Torino, 1971
6. GILLO DORFLES, Introduzione al disegno industriale: linguaggio e storia della produzione di serie, Einaudi Editore, Torino 2001
2). nr.1 APPENDICE VISIVA
(lo studente dovrà conoscere l’oggetto, l’autore/produzione, la data e una breve descrizione)
1. A. MORTEO, Grande atlante del design dal 1850 ad oggi, Electa, Milano, 2008
Obiettivi Formativi
Sono specifici di una formazione propedeutica alle logiche del progetto.
Prerequisiti
Discreta preparazione lenne discipline letterarie e di autore.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di avanzamento del lavoro dei singoli e dibattito seminariale sui risultati.
Modalità di verifica apprendimento
Oltre agli esami finali di profitto sono previste prove scritte durante l'avanzamento del Corso.