Il Laboratorio di Progettazione 1° consta di una parte teorica e metodologica (Disegno Ind.le 1°) e di una dimensione più applicativa (Applicazioni di disegno ind.le). Nel corso del Laboratorio sono introdotti i primi elementi per la comprensione, l’analisi e l’esercizio del progetto. Con esempi, schemi di analisi ed esercitazioni sono studiati oggetti esemplari al fine di comprenderne gli elementi qualificanti. Gli strumenti dell’analisi multidimensionale e la relativa applicazione consentiranno la comprensione e l’uso dei parametri più importanti del progetto, come le problematiche di fruizione, i fattori della produzione, le variabili morfologiche, tecnologiche, tipologiche e stilistiche. Saranno sviluppate attività formative per il progressivo avvicinamento alla progettazione, applicazioni ed esercitazioni per attivare processi di creatività individuale.
Con queste basi ciascuno studente sarà impegnato in esercitazioni distribuite lungo l’arco del semestre fino allo sviluppo di concept di prodotto.
AAVV, 1000 extra-ordinari oggetti, Taschen, Colonia, 2000
Follesa S., Design & Identità, F.Angeli, Milano, 2013
Yudina A., Furnitecture, Arredi che trasformano lo spazio, ed. Ippocampo, Milano 2015
Legnante V., Lotti G., Bedeschi I., Dinamici Equilibri. Design e Imprese, Franco Angeli, Milano 2012
Lotti G., In Between Design, DIDA, Firenze, 2014
Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Bari, 1981
Norman D., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze, 1997
Proctor R. 1000 ecodesign, logos, Modena, 2009
Pario Perra D., Low Cost Design, Silvana Editoriale, Milano, 2011
Rodgers P, Milton A., Product designer, Logos, Modena, 2011
Thompson R., Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna, 2012
Edwards B., Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi, Milano, 2002
De Bono E., Il Pensiero Laterale, Bur, Milano, 2000
Obiettivi Formativi - Parte A
Esercitare e sviluppare la capacità di riconoscere, valutare e risolvere un problema di design mediante l’analisi critica e l’esercizio della sintesi progettuale.
Prerequisiti - Parte A
Capacità di sviluppare analisi tematiche. Uso appropriato del linguaggio tecnico e artistico. Tecniche del disegno e della grafica. Disegno a mano libera. Attitudine alla sintesi.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, tutorato individuale e per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore, elaborazioni guidate individuali. Per la realizzazione delle esercitazioni saranno formati gruppi per sviluppare i lavori con modalità collettiva di studio, di ricerca e di proposte orientate verso il risultato. I lavori di progetto saranno individuali all’interno del gruppo di riferimento.
La frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito per sostenere l’esame (non meno di 2/3 delle giornate previste) e preferibilmente nelle fasi iniziali del corso. Lo studente dovrà integrare il programma svolto in aula con letture consigliate e documentazione appropriata sul web.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L’esame consiste nella presentazione e valutazione del dossier del corso, completo di tutte le esercitazioni svolte nel semestre – Disegno Industriale ed Applicazioni. Gli studenti dovranno rispondere in forma appropriata dei contenuti delle elaborazioni.,