I contenuti del corso sono finalizzati a fornire le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di marketing utili ad una corretta lettura e comprensione del sistema competitivo e del sistema di impresa.
Il corso affronta varie materie: il sistema competitivo, la filiera del valore, la competitività del design, l’organizzazione aziendale, il management, l’innovazione di prodotto, le strategie competitive.
Dispense distribuite dopo la lezione in aula disponibili sulla piattaforma MOODLE
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI
Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze, gli strumenti e le metodologie di marketing utili ad una corretta lettura e comprensione del sistema competitivo e del sistema di impresa, quale contesto specifico per l’attività di designer.
A titolo esemplificativo utilizzeremo esperienze, conoscenze e casi aziendali provenienti dalla mia trentennale esperienza professionale di consulente e manager. prevalenti dal settore del mobile e della casa.
Il corso di lezioni in programma non ha lo scopo di farvi diventare degli operatori di marketing (che richiederebbe contenuti e tempi molto più vasti di quelli previsti), ma di fornirvi un quadro di conoscenze utili a comprendere l’utilizzo e le finalità del marketing per le imprese, nonché per la vostra futura professione di designer.
Il programma non seguirà lo schema ortodosso della disciplina e tantomeno lo schema da «manuale di marketing», bensì uno schema derivante dalla selezione delle conoscenze fondamentali per comprendere le logiche competitive del sistema di impresa .
Il programma è articolato in argomenti trattati in altrettante dispense monografiche.
Prerequisiti
Non previsti
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula e coinvolgimento degli studenti durante le lezioni
Altre Informazioni
Il corso prevede la frequenza obbligatoria con un minimo di 9 lezioni su 12 in calendario.
Il ricevimento è previsto ogni mercoledì dalle 12.30 in poi su appuntamento.
L'esame consiste in una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta.
Modalità di verifica apprendimento
Appelli scritti e orali alla fine del cosrso delle lezioni.
Gli esami sono costituiti da una prova scritta obbligatoria e da una prova orale facoltative con voto scritto superiore a 20/30.
L'esame orale sarà obbligatorio se il voto scritto è inferiore a 20/30. I risultati degli esami scritti, saranno pubblicati sulla piattaforma MOODLE dopo circa 4 - 5 giorni dalla data dell'appello
Programma del corso
PROGRAMMA
Il Designer ed il contesto competitivo
Utilità della disciplina rispetto al ruolo del designer nel contesto competitivo
Il design dalla prospettiva delle imprese
La filiera del valore ed il sistema competitivo
Gli attori del sistema
Le origini del design (1° - dispensa allegata)
Il “design” una leva strategica di marketing
Il ruolo e le caratteristiche del design
Le strategie di design e le applicazioni
I segmenti di mercato
Casi aziendali
L’organizzazione dell’impresa e la strategia
La formula imprenditoriale
I fondamenti dell’organizzazione aziendale
L’organizzazione della PMI
Casi aziendali (3° dispensa allegata)
Capire il Marketing
Concetto di prodotto e di bisogno
Concetti fondamentali e finalità del marketing
Capire i mercati, la domanda e l’ambiente
Segmenti di mercato e target (stili di vita e stili arredativi)
Posizionamento competitivo e la concorrenza
Aspetti economici del marketing
Il Prezzo
I Costi variabili - Fissi; costi diretti – indiretti
Il Margine di contribuzione
Il BEP Breack Even Point
Le strategie di pricing (politiche di prezzo)
La strategia di marketing dell’impresa
Concetti e definizioni di strategia
Strategia nell’economia aziendale
Mission e Vision
Processo di pianificazione
La strategia di marketing del designer
La strategia Apple (6A dispensa allegata)
Matrici di posizionamento (6B dispensa allegata)
L’Innovazione
Introduzione all’innovazione
Innovazione e tecnologia
Colpi di genio che hanno fatto cambiare il mondo
Robot «Pippo» e l’altra Italia.
Le ali del Calabrone
Innovazione di prodotto
Le strategie di sviluppo dell’azienda
Processo di innovazione di prodotto
Fasi di sviluppo del processo
Brief di progetto
Design Management
Il DM è un punto di collegamento fra la funzione del: marketing (comprensione del mercato e concettualizzazione dei bisogni), e quella del design (concettualizzazione dell’idea del prodotto)
Il Design Management è una disciplina relativamente recente, già consolidata nei paesi anglosassoni e matura in molti paesi europei
Il Design Management è un insieme di regole e di strumenti che attraverso metodi ereditati dal design.
Casi aziendali e testimonianze
Case histories
Testimonianze