ll corso intende fornire un quadro conoscitivo dei contenuti e degli strumenti teorici e applicativi dell’Ergonomia, analizzando, in particolare, il rapporto tra ergonomia e progetto.
Oggetto del corso saranno le conoscenze di base dell’Ergonomia, applicate alla valutazione ed al progetto dei prodotti industriali.
Contenuto del corso - Parte B
ll corso intende fornire un quadro conoscitivo dei contenuti e degli strumenti teorici e applicativi dell'Ergonomia, analizzando, in particolare, il rapporto tra ergonomia e progetto.
Oggetto del corso saranno le conoscenze di base dell'Ergonomia, applicate alla valutazione ed al progetto dei prodotti industriali.
Tosi F., Ergonomia e progetto, Franco Angeli, Milano 2006 (testo base)
Bandini Buti L., Ergonomia olistica, Franco Angeli, Milano 2008
Norman D.A., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 2015
Norman D.A., Emotional Design, Apogeo, Milano, 2004
Tosi F., Ergonomia, progetto, prodotto, Franco Angeli, Milano 2005
- Norman D.A. (2015), La Caffettiera del Masochista, Milano: Giunti;
- Rinaldi, A. (2009), La borsa trasformabile: 30 progetti innovativi di borse business, Firenze: Alinea Editrice;
- Rinaldi, A. (2012), Ecologia ed Ergonomia in Cucina: Innovazione Tecnologica e d’Uso dell’Ambiente Cucina e dei suoi Accessori, Firenze: Alinea Editrice;
- Rinaldi, A. (2016), Il Design per l’usabilità e per la user experience di sistemi, prodotti e servizi, Rivista Italiana di Ergonomia vol.11-12, Milano: SIE, pp.15-27;
- Rinaldi, A. (2016), Il Design dell’Interazione, in Tosi, F. (a cura di) La professione dell’ergonomo nel progetto dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione, Milano: Franco Angeli Editore, pp. 193-209;
- Tosi F. (2006), Ergonomia e progetto, Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del Corso è la trattazione dei contenuti di base dell’Ergonomia per il Design.
L’attività didattica è strutturata in una parte teorica, finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base proprie dell’Ergonomia per il Design, nelle sue principali componenti degli Human Factors (studio del fattore umano), dello Human-Centred Design (progetto centrato sull’utente), della User-Experience, e in una parte seminariale organizzata in presentazione di casi di studio e incontri con aziende.
e in una parte di laboratorio progettuale, finalizzata alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Obiettivi Formativi - Parte B
Obiettivo del Corso è la trattazione dei contenuti di base dell'Ergonomia per il Design.
L'attività didattica è strutturata in una parte teorica, finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base proprie dell'Ergonomia per il Design, nelle sue principali componenti degli Human Factors (studio del fattore umano), dello Human-Centred Design (progetto centrato sull'utente), della User-Experience, e in una parte seminariale organizzata in presentazione di casi di studio e incontri con aziende.
e in una parte di laboratorio progettuale, finalizzata alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Prerequisiti - Parte A
Non sono richiesti prerequisiti
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Il corso è organizzato in lezioni frontali, presentazione e discussione di casi di studio, incontri con aziende.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso è organizzato in lezioni frontali, presentazione e discussione di casi di studio, incontri con aziende.
Altre Informazioni - Parte B
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Sono previste:
• due prove intermedie tese a verificare l’acquisizione dei contenuti teorici e metodologici trattati nelle lezioni teoriche;
Per sostenere le due prove intermedie è necessaria la conoscenza del volume “Ergonomia e progetto” e di un altro volume scelto tra quelli riportati in bibliografia.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Sono previste due prove intermedie tese a verificare l'acquisizione dei contenuti teorici e metodologici trattati nelle lezioni teoriche.
Per sostenere le due prove intermedie è necessaria la conoscenza dei volumi e dei saggi riportati in bibliografia.
Programma del corso - Parte A
Argomenti del corso sono le conoscenze e gli strumenti metodologici dell’Ergonomia e il loro ruolo nel processo di progettazione e realizzazione dei prodotti industriali.
Il sistema prodotto sarà analizzato dal punto di vista dell’individuo-utente, prendendo in esame le modalità con le quali le persone entrano in rapporto con i prodotti all’interno dei diversi “contesti d’uso” (ossia degli ambienti fisici, sociali e organizzativi) nei quali tali prodotti vengono utilizzati.
Argomenti del corso saranno:
• L’approccio Human-Centred Design (UCD) e User-Experience, i suoi principi di base ed i suoi criteri di intervento in campo progettuale, con particolare riferimento ai principali metodi di valutazione dell’usabilità, della sicurezza d’uso, dell’esperienza utene, e alle loro applicazioni nel processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti industriali.
• Le conoscenze sul “fattore umano”, ossia l’insieme delle conoscenze relative alle caratteristiche ed alle capacità umane, che consentono impostare e sviluppare il progetto a partire dalle esigenze base dell’individuo. Tra queste, saranno affrontate in particolare le conoscenze relative agli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici ed agli aspetti sensoriali e percettivi.
I contenuti teorici e applicativi dell’Ergonomia, e in particolare dello Human-Centered Design, saranno approfonditi mediante l’esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi.
Il corso si propone di sollecitare il coinvolgimento critico e propositivo mediante esercitazioni e verifiche su casi di studio.
I principali argomenti trattati saranno:
• I contenuti dell’Ergonomia per il Design;
• L’approccio e i principi dello Human-Centered Design;
• L’approccio e i principi della User Experience;
• La Task analysis (analisi dei compiti);
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici;
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti sensoriali e psico-percettivi;
• La lettura del rapporto utente-prodotto, attraverso l’analisi della sua evoluzione nel tempo e delle sue possibili linee evolutive, in alcune tipologie di prodotti d’uso quotidiano.
Programma del corso - Parte B
Argomenti del corso sono le conoscenze e gli strumenti metodologici dell'Ergonomia e il loro ruolo nel processo di progettazione e realizzazione dei prodotti industriali.
Il sistema prodotto sarà analizzato dal punto di vista dell'individuo-utente, prendendo in esame le modalità con le quali le persone entrano in rapporto con i prodotti all'interno dei diversi "contesti d'uso" (ossia degli ambienti fisici, sociali e organizzativi) nei quali tali prodotti vengono utilizzati.
Argomenti del corso saranno:
• L'approccio Human-Centred Design (UCD) e User-Experience, i suoi principi di base ed i suoi criteri di intervento in campo progettuale, con particolare riferimento ai principali metodi di valutazione dell'usabilità, della sicurezza d'uso, dell'esperienza utene, e alle loro applicazioni nel processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti industriali.
• Le conoscenze sul "fattore umano", ossia l'insieme delle conoscenze relative alle caratteristiche ed alle capacità umane, che consentono impostare e sviluppare il progetto a partire dalle esigenze base dell'individuo. Tra queste, saranno affrontate in particolare le conoscenze relative agli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici ed agli aspetti sensoriali e percettivi.
I contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia, e in particolare dello Human-Centered Design, saranno approfonditi mediante l'esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi.
Il corso si propone di sollecitare il coinvolgimento critico e propositivo mediante esercitazioni e verifiche su casi di studio.
I principali argomenti trattati saranno:
• I contenuti dell'Ergonomia per il Design;
• L'approccio e i principi dello Human-Centered Design;
• L'approccio e i principi della User Experience;
• La Task analysis (analisi dei compiti);
• Le componenti dell'interazione utente-prodotto: gli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici;
• Le componenti dell'interazione utente-prodotto: gli aspetti sensoriali e psico-percettivi;
• La lettura del rapporto utente-prodotto, attraverso l'analisi della sua evoluzione nel tempo e delle sue possibili linee evolutive, in alcune tipologie di prodotti d'uso quotidiano.