Comunicazione visiva e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l’impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Nozioni di base su fotografia, tecniche di ripresa e montaggio video. Nozioni di base sull’uso di programmi quali Premiere e After effects.
Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003;
Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003;
Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007;
Robert Wyatt, Sandra Looper, So You Have to Have a Portfolio, CA - USA, 1999;
Philip Meggs - Alston Purvis, History of Graphic Design, NY - USA, 2011;
Irina Lee, Aaris Sherin, Poppy Evans, The Graphic Design Reference & Specification Book, London, GB, 2013.
Obiettivi Formativi
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale, quasi primario, nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l’invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte e della grafica; Conoscenze di base di programmi di elaborazione grafica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali di teoria; lezione di laboratorio con usa di PC; esercitazioni in classe.
Altre Informazioni
frequenza alle lezioni consigliata
Modalità di verifica apprendimento
esercitazioni sugli argomenti trattati, in classe o in ore non di lezione.
Programma del corso
Laboratorio di Progettazione 2 – Visual Design è un corso semestrale Cod. B021614 – 12 CFU (6 corso + 6 applicazioni; per anni passati B018778) nel quale si affrontano una serie di tematiche riguardanti gli ambiti del Visual Design.
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale, quasi primario, nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l’invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
PROGRAMMA
Il programma prevede una veloce introduzione alla comunicazione visiva e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l’impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Saranno fornite nozioni di base su fotografia, tecniche di ripresa e montaggio video. Verranno fornite nozioni di base sull’uso di programmi quali Premiere e After effects.
In particolare le lezioni del corso di Laboratorio di Progettazione 2 – Comunicazione/Visual si articolano in due parti.
Nella prima si affrontano le tematiche legate al ruolo che riveste la comunicazione attraverso video, (attuali, del passato) quali le forme spot pubblicitari, videoclip, short video, corti. Accenneremo alle tecniche a agli strumenti per l’acquisizione delle immagini (video e foto), formati, tecniche, tipologie e altro.
Nella seconda parte (applicazioni) l'attenzione sarà posta sulla creazione di prodotti multimediali (video e comunicazione). Verranno affrontate alcune problematiche basilari per la realizzazione di video, dalla stesura del soggetto (sceneggiatura, storyboard), alle riprese e all’acquisizione delle immagini, (regia, riprese e montaggio), alla post-produzione, con nozioni di base su software quali Adobe Premiere e Adobe After effects. Verranno forniti alcuni principi di visual effects, nozioni sui formati video, interfaccia grafica ed utilizzo dei tools per l'editing video ed audio, effetti e transizioni a sequenze video ed audio, importare ed esportare file nei vari formati video.
INFORMAZIONI PER L’ACCESSO ALL’ESAME
Il corso è semestrale ed è un Laboratorio, per cui la frequenza è obbligatoria. Sono ammesse solo il 25% di assenze; chi non raggiunge il 75% di presenze dovrà integrare il lavoro finale con approfondimenti che saranno concordati col Docente. Un totale di presenze inferiori al 50% NON da accesso all’esame finale.
L’esercitazione proposte durante l’anno sono due: uno short video (di circa 30”) e il lavoro finale un video (circa 4’00”) con temi legati agli aspetti della comunicazione del design o dell’architettura, concordati preventivamente con la Docenza. Altri temi finali potranno essere attivati secondo le necessità del corso.