Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
Achille Bonito Oliva, Giulio Carlo Argan, L'arte moderna 1770-1970. L'arte oltre il duemila, Sansoni, Firenze, 2002.
Bruno Munari, Design e comunicazione visiva, Laterza, Roma-Bari, 1996.
Walter Benjamin,L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 20114.
Obiettivi Formativi
Acquisire gli elementi fondamentali da un punto di vista linguistico e tecnico per lo sviluppo di progetti di Visual Design
Prerequisiti
Basic Design , elementi di comunicazione visiva, elementi di Graphic Design
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni di gruppo
Altre Informazioni
Il corso ha frequenza obbligatoria. Sono ammesse solo il 25% di assenze; chi non raggiunge il 75% di presenze dovrà integrare il lavoro finale con approfondimenti che saranno concordati col Docente. Un totale di presenze inferiori al 50% NON da accesso all’esame finale.
Modalità di verifica apprendimento
Lo studente attesta le abilità acquisite attraverso un colloquio orale e la presentazione di uno short video (circa 30”) e un video (circa 4’00”/5’00”) entrambi elaborati durante il corso.
Programma del corso
Laboratorio di Progettazione 2 – Visual Design è un corso semestrale Cod. B021614 – 12 CFU (6 corso + 6 applicazioni; per anni passati B018778) nel quale si affrontano una serie di tematiche riguardanti gli ambiti del Visual Design.
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale, quasi primario, nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l’invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
PROGRAMMA
Il programma prevede una veloce introduzione alla comunicazione visiva e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l’impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Saranno fornite nozioni di base su fotografia, tecniche di ripresa e montaggio video. Verranno fornite nozioni di base sull’uso di programmi quali Premiere e After effects.
In particolare le lezioni del corso di Laboratorio di Progettazione 2 – Comunicazione/Visual si articolano in due parti.
Nella prima si affrontano le tematiche legate al ruolo che riveste la comunicazione attraverso video, (attuali, del passato) quali le forme spot pubblicitari, videoclip, short video, corti. Accenneremo alle tecniche a agli strumenti per l’acquisizione delle immagini (video e foto), formati, tecniche, tipologie e altro.
Nella seconda parte (applicazioni) l'attenzione sarà posta sulla creazione di prodotti multimediali (video e comunicazione). Verranno affrontate alcune problematiche basilari per la realizzazione di video, dalla stesura del soggetto (sceneggiatura, storyboard), alle riprese e all’acquisizione delle immagini, (regia, riprese e montaggio), alla post-produzione, con nozioni di base su software quali Adobe Premiere e Adobe After effects. Verranno forniti alcuni principi di visual effects, nozioni sui formati video, interfaccia grafica ed utilizzo dei tools per l'editing video ed audio, effetti e transizioni a sequenze video ed audio, importare ed esportare file nei vari formati video.