Questo corso offre agli studenti una prospettiva unica sul settore della moda italiana e il ruolo del design nella produzione di moda. Il programma comprende una combinazione di lezioni e visite basate sulla produzione tessile e dell'accessorio dei distretti Toscani.
• M.RAK, La moda in Italia, il Novecento/Fashion in Italy, The twentieth Century, Palombi Editori, 2003
• F. Morace, Real Fashion Trends, Schwillers, 2005
Obiettivi Formativi
• Riconoscere i fattori storici nello sviluppo della produzione moda italiana e del design.
• Descrivere e individuare i principi e le componenti del sistema moda italiano.
• Identificare e discutere concetti di base, gli obiettivi e i valori di successo del "Sistema Moda Italiano".
• Comprendere la qualità nel sistema produttivo moda.
• Gestione delle tematiche del fashion styling, fashion design e dei processi creativi del sistema moda.
Prerequisiti
Conoscenze di base dei processi di industrial design e del sistema produttivo moda
Metodi Didattici
- Lezioni frontali
- Workshop
- Revisioni periodiche degli elaborati
Modalità di verifica apprendimento
- preentazioni di medio termine
- revisioni elaborati
- presentazione finale delle esecitazioni
Programma del corso
la modalità didattica è strutturata di una serie di lezioni in aula sul Sistema Moda rivolte alla rispegazione contenuti e case-histories afferenti all'abbigliamento e al sistema accessorio in dettaglio. Le lezioni sarannop supportate da sistemi audiovisivi per facilitare l'interazione tra il docente e gli studenti, per rendere più effecaci e impattanti i contenuti del corso.
Il corso comprende anche visite a aziende di moda e incontri con professionisti del settore - gli incontri sono generalmente confermati prima della data indicata, compatibilmente con la disponibilità del relatore.
Il corso prevede differenti workshop o esercitazioni su due diversi argomenti, che andranno a completare il progetto finale di ogni studente. Gli argomenti saranno abbigliamento o scarpe/accessori.