Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti metodologici e pratici del design degli interni finalizzati alla progettazione degli allestimenti di qualsiasi natura, privata o pubblica, permanente o temporanea, come residenze, uffici, negozi, ristoranti, luoghi dell’intrattenimento, degli eventi espositivi e culturali.
Karsten Schubert, “Museo. Storia di un’idea”, il Saggiatore, Milano, 2004
Luigi Prestinenza Pugliesi, “This is Tomorrow” Testo & Immagine, Torino, 1999
Tomàs Maldonado, “Reale e virtuale”, Feltrinelli, Milano, 1992
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone come una ricerca sulla natura ibrida dello spazio contemporaneo, focalizzandosi sulla nozione allargata di “interno” avviata dalla rivoluzione modernista a cavallo del secolo scorso e spinta oggi dalla cultura digitale alle sue estreme e imprevedibili conseguenze. L'insegnamento si propone dunque di esaminare, attraverso una serie di casi studio, i passaggi fondamentali di queste trasformazioni strutturali che interessano la natura stessa dello spazio pubblico e privato, nonché i cambiamento di gusto e le aspettative sociali, mettendo in evidenza il ruolo sempre più importante assunto dalla definizione dei nuovi paesaggi.
I contenuti delle lezioni teoriche saranno verificati con un'esercitazione progettuale su un tema specifico, spazio/interni/narrazione, finalizzata a dare concretezza a quanto studiato, dalla definizione del concept sino alla realizzazione degli esecutivi.
Prerequisiti
Per poter affrontare in maniera ottimale la didattica all’interno di un corso di Interior Design è necessario sviluppare alcune conoscenze informatiche.
In particolare si richiede la conoscenza dei seguenti programmi:
- Adobe InDesign o un programma alternativo di impaginazione
- Adobe Photoshop o un programma alternativo di manipolazione delle immagini
- Autocad o un programma alternativo di disegno tecnico bidimensionale
- Un programma di modellazione tridimensionale e renderizzazione (Rhinoceros/Cinema 4D)