La didattica proposta si concentra sulla sintesi conoscitiva del processo dell’oggetto di design all’interno del contesto di un progetto d’interior. Dalla fase concettuale sino alla fase realizzativa.
- Anna Yudina, Furniture Tecture, L'ippocampo, Milano, 2015
- Ivy Liu, Jian Wong, Eco Design Mobili, Promopress, Barcellona, 2013
- A.A.V.V, Design una storia italiana, Skira, Torino, 2012
- Alberto Bassi, Design, Il Mulino, Bologna, 2011
- Bruno Munari, Artista e designer, Edizioni Laterza, Bari, 2005
-Tomas Maldonado, Disegno industriale: un riesame, Feltrinelli, Milano, 2017
- Chiara Alessi, Design senza designer, Edizioni Laterza, Bari, 2016
- Charlotte & Peter Fiell, Design del XX secolo, Taschen, 2015
- A.A.V.V., Mobitecture, Architettura in moviemento, Phaidon, New York, 2017
- G.Massobrio, P.Portoghesi, Album degli anni Cinquanta, Editori Laterza, Bari, 1977
Obiettivi Formativi
Il corso si pone come obiettivi, l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti necessari per poter intraprendere il processo progettuale dalle fasi iniziali dell’ideazione, al suo sviluppo tecnologico, alla possibilità realizzativa fino alla comunicazione del valore innovativo dell’oggetto.
Prerequisiti
La conoscenza della normativa, capacità di rappresentazione bi e tridimensionale, cultura del design italiano ed internazionale, cognizioni strutturali e dimensionali
Metodi Didattici
Lezioni frontali, presentazioni in aula, viaggi in aziende di settore, testimonianze in aula o all’interno di studi di design di designer del settore, workshop e mostre
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
La realizzazione di elaborati, oggetti e presentazioni secondo le modalità specificate durante il corso
Programma del corso
Progettazione di oggetti come sintesi conoscitiva del percorso accademico svolto dallo studente, che ha come obiettivi l’apprendimento del processo progettuale, dalla fase concettuale sino alla fase realizzativa, con attenzione ad aspetti quali la sostenibilità, le caratteristiche dei materiali, il processo economico, la comunicazione del prodotto/progetto finale.