Il corso si propone l'obiettivo di fornire, attraverso la realizzazione di esperienze guidate di ricerca e di progettazione, un insieme sistematico di conoscenze utile per lo sviluppo e l'affinamento delle capacità di progettazione di prodotti d'arredo.
Sul progetto di design:
Munari – Da cosa nasce cosa – Feltrinelli
Dorfles – Introduzione al Disegno Industriale – Giunti
Sul disegno:
AA.VV. – Disegnare a mano libera – Ikon libri
AA.VV. – Tecniche Miste – Editiemme
AA.VV. – Pennarelli – Editiemme
AA.VV. – Manuale del Disegnatore – Hoepli
Sulle normative tecniche:
http://www.uni.com
Sull’ergonomia e l’antropometria:
Dreyfuss – Le Misure dell’Uomo e della Donna – BE-MA
Panero/Zelnik – Progettare a misura d’uomo – BE-MA
Tosi – Progettazione ergonomica – Il Sole 24ore
Bandini Buti – Ergonomia e progetto – Il Sole 24ore
Sul design del prodotto d’arredo:
Andrea Branzi - Introduzione al design italiano: una modernità incompleta - Baldini & Castoldi, 2008.
Renato De Fusco - Storia del design, 13ª ed. - Laterza, 2010.
Enrico Morteo - Grande Atlante del Design dal 1850 a oggi - Electa, 2008.
Victor Papanek - Design for the Real World: Human Ecology and Social Change - Academy Chicago Publ. 2005.
Anty Pansera - Il design del mobile italiano dal 1946 a oggi - Laterza, 1990.
Obiettivi Formativi
Le attività svolte durante il corso prevedono contributi specialistici, workshop ed esercitazioni, volte a far assimilare le diverse componenti che si pongono alla base delle fasi del progetto, dal livello preliminare a quello esecutivo, nonché a far cogliere l'evoluzione delle metodiche e degli obiettivi della progettazione, in relazione ai mutamenti dei contesti di riferimento, fino a cogliere le tendenze proprie del Design Industriale 4.0. Partendo dall'analisi dell'opera di autori significativi e di specifiche famiglie di prodotti d'arredo, attraverso lo studio mirato di prodotti emblematici, il corso si completerà con la progettazione e la modellazione di prodotti per l'arredo contemporaneo di specifici contesti, ponendo particolare attenzione ai dettami propri dell'Architettura Contestuale.
Prerequisiti
L’iscrizione al corso avviene tramite consegna di un modulo recante i dati anagrafici dello studente entro 4 settimane dall’inizio del corso. E' necessario, ovviamente, il rispetto delle propedeuticità previste nell'Ordinamento didattico vigente.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni teoriche frontali, workshop ed esercitazioni guidate in aula.
Conoscenza degli strumenti e delle tecniche per il disegno a mano libera e per il disegno tecnico.
Si richiede la conoscenza degli strumenti software per la progettazione CAD (es. Autocad), modellizzazione (es. Rhinoceros), la resa fotorelistica (es. Cinema4D, 3DStudio, Artlantis) ed il PIM (es. Revit, Archicad) oltre che per il fotoritocco (es. Photoshop).
Altre Informazioni
RICEVIMENTO
Al termine di ciascuna lezione oppure, nei periodi diversi dal semestre di lezione, tramite richiesta via e-mail all'indirizzo:
Angelo Butti - abdesign@aruba.it.
L'incontro verrà confermato con una e.mail di risposta.
Si precisa che il superamento della prova preselettiva e di quella workshop, unitamente alla presentazione anticipata (almeno 7 giorni solari antecedenti la data d’esame presso la Segreteria del Corso di Laurea nel massimo rispetto dell’orario di apertura) del materiale completo, sia su carta che su CD-ROM o DVD, costituisce condizione indispensabile per l’accesso all’esame. I temi delle prove e del progetto finale dovrà essere concordato col docente entro il termine delle lezioni. Qualora non venga concordato il tema entro tale termine dovrà essere frequentato il corso nell’Anno Accademico seguente.
PROGETTO
Il progetto finale dovrà essere sviluppato su tavole (preferibilmente una) formato poster A1 e formato A1 piegato A4 (durante il corso verrà presentata una esemplificazione della tavola-tipo). Il numero delle tavole è libero.
Nelle tavole dovranno essere presenti i seguenti elaborati:
o Schizzi di progetto e suggestioni ispirative
o Viste dell’oggetto da tutti i lati (6 viste)
o 2 Sezioni significative
o 1 Assonometria o Prospettiva
o 2 Particolari (mediante sezioni longitudinale e trasversale + vista tridimensionale)
o 1 Esploso o Spaccato Assonometrico
o Rendering di ambientamento
o 3 Viste rendering significative
La rappresentazione su tavola dovrà seguire la Normativa UNI vigente per il disegno tecnico. Tutti i disegni tecnici dovranno essere necessariamente quotati (seguendo la nomenclatura UNI).
Almeno una tavola deve contenere la legenda dei materiali di cui è composto l’oggetto con opportune individuazioni tramite tratteggi e colori.
In aggiunta alle tavole, deve essere realizzato il PLASTICO del prodotto (scala 1:10 o altra scala concordata coi docenti) utile al fine di comprendere pienamente la configurazione spaziale e plastica del prodotto.
Si richiede anche un CD-ROM (o DVD) contenente:
1 – Presentazione dell’autore a scelta (in formato cartaceo e digitalizzato PowerPoint)
2- Presentazione sequenziale (in formato cartaceo e digitalizzato PowerPoint) dei seguenti argomenti:
• Storia della tipologia del tema analizzato
• Normativa di riferimento
• Suggestioni (anche con schizzi)
• Esempi significativi
3- La proposta progettuale in formato digitale VETTORIALE:
• I disegni 2D dovranno essere in formato DWG di Autocad (con layer con spessori oppure il file CTB degli spessori di stampa, se utilizzato) e preferibilmente in un unico file.
• I modelli 3D dovranno essere in formato DWG di Autocad o in formato MAX di 3dsmax o OBJ di Rhinoceros, preferibilmente in un unico file (N.B. dovranno essere incluse le eventuali textures utilizzate nel modello).
4- Le tavole di esame nel formato PDF di Adobe Acrobat (formato A1, risoluzione 300dpi).
5- Rendering di ambientamento e 3 (tre) viste tridimensionali del progetto, in formato TIFF non compresso di dimensioni 1600 x 1200 pixel e risoluzione 300 dpi.
Nella copertina del CD e sotto la base di supporto del plastico dovranno essere indicati:
-Frontespizio (Università., Scuola . ecc);
-Generalità dello studente (Cognome, Nome, Matricola, Anno Accademico, Recapito telefonico);
-Titolo e un’immagine del progetto;
-Eventuali annotazioni (facoltativo).
Il CD-ROM o DVD consegnato per l’esame deve contenere tutti i documenti prodotti in formato cartaceo, oltre che tutti i documenti nei formati indicati facenti parte del percorso di esame. Durante la verifica pre-esame e l’esame si utilizzeranno esclusivamente questi supporti, che devono quindi funzionare in maniera corretta per essere ammessi all’esame.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e sulla discussione degli elaborati prodotti da ciascun studente, opportunamente presentati tramite supporti cartacei unificati ed informatici.
Durante l’esame lo studente dovrà dare chiara prova della propria abilità nell’analisi e nella progettazione di un prodotto d’arredo.
La votazione finale sarà costituita dalla media matematica conseguita nelle seguenti prove:
- prova preselettiva (costituita da uno studio di un autore a scelta tra quelli proposti all'inizio del corso)*
- presentazione workshop (costituita da uno studio su di una famiglia di prodotti – es. sedia, divano, ecc. - da presentarsi in aula)**
- presentazione grafica su tavole e modelli**
- prova orale**
Programma del corso
• Dal progetto al prodotto: le fasi di ideazione, ingegnerizzazione e produzione.
• Processo unitario e parcellizzato di ideazione, produzione, consumo.
• Principali teorie di organizzazione del lavoro.
• Il disegno per la produzione: regole, tecniche, normativa e prassi.
• Progettazione e qualità: qualità comuni, qualità apparenti, qualità standard, qualità ergonomica.
• La certificazione di qualità di prodotto e di sistema.
• Norme tecniche e regole tecniche (cenni).
• Ergonomia del progetto.
• Analisi storica, morfologica e materica del prodotto d’arredo
• Analisi tecnologica, produttiva ed ergonomica del prodotto d’arredo.
• Elementi di progettazione del prodotto d’arredo.
• Progettare per la produzione (cenni).