Il programma prevede una veloce introduzione alla comunicazione visiva e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l'impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Saranno fornite nozioni di base su fotografia, tecniche di ripresa e montaggio video. Verranno fornite nozioni di base sull'uso di programmi quali Photoshop, Illustrator e InDesign.
Beba Marsano, Manifesti, Electa Milano 2003;
Daniele Baroni - Maurizio Vitta, Storia del design grafico, Longanesi Milano 2003;
Sara Eisenman, Il Portfolio grafico, Logos Modena 2007;
Robert Wyatt, Sandra Looper, So You Have to Have a Portfolio, CA - USA, 1999;
Philip Meggs - Alston Purvis, History of Graphic Design, NY - USA, 2011;
Irina Lee, Aaris Sherin, Poppy Evans, The Graphic Design Reference & Specification Book, London, GB, 2013.
Obiettivi Formativi
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale, quasi primario, nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l'invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte e della grafica; Conoscenze di base di programmi di elaborazione grafica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali di teoria; lezione di laboratorio con uso di PC; esercitazioni in classe.
Altre Informazioni
LEZIONI, REVISIONI, COMUNICAZIONI
Le lezioni si svolgeranno il giovedì presso la sede di Design Campus a Calenzano in aula 4 nelle fasce previste in orario, mattina e pomeriggio. L'email per l'iscrizione e per comunicare con la docenza è 2018laboratorio2@gmail.com
Modalità di verifica apprendimento
INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALL'ESAME
Il corso è semestrale ed è un Laboratorio, per cui la frequenza è obbligatoria. Sono ammesse solo il 25% di assenze; chi non raggiunge il 75% di presenze dovrà integrare il lavoro finale con approfondimenti che saranno concordati col Docente. Un totale di presenze inferiori al 50% NON da accesso all'esame finale.
Durante il semestre si svolgeranno 4 esercitazioni per valutare il grado di apprendimento dei programmi di grafica spiegati nel Corso; il tema finale sarà la realizzazione di un Portfolio personale.
Programma del corso
Università degli Studi di Firenze - Corso di Laurea in Disegno Industriale
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE 2 - COMUNICAZIONE: Prof. Marcello Scalzo
Laboratorio di Progettazione 2 - Comunicazione è un corso semestrale di 12 CFU (6 corso + 6 applicazioni) nel quale si affrontano una serie di tematiche riguardanti gli ambiti della del Visual Design.
Viviamo in un mondo dove le immagini e i suoni rivestono un ruolo fondamentale, quasi primario, nella nostra esistenza: sono il principale veicolo per la trasmissione di contenuti, valori e significati in ambiti che spaziano dal sociale, alla cultura, sin alla politica.
Le immagini, statiche o video, rappresentano la base del messaggio pubblicitario, strumento imprescindibile per l'invio di idee, modelli e concetti praticamente in tutte le realtà produttive, quali moda, design, architettura e industria.
Nella attuale terminologia il Visual Designer è la figura chiave che può determinare il successo di prodotti o di idee; fanno parte del suo bagaglio innanzi tutto la creatività, la padronanza del linguaggio della grafica e della comunicazione visiva, la conoscenza delle strategie di comunicazione e di marketing, il possesso degli strumenti linguistici, visivi ed espressivi e delle nuove tecniche e tecnologie necessarie a sviluppare progetti e strategie.
PROGRAMMA
Il programma prevede una veloce introduzione alla comunicazione visiva e ai suoi codici: il riconoscimento di forma o configurazione (Gestalt) con cenni sugli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l'impaginazione, la scelta dei colori, il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Saranno fornite nozioni di base su fotografia, tecniche di ripresa e montaggio video. Verranno fornite nozioni di base sull'uso di programmi quali Photoshop, Illustrator e InDesign.
In particolare le lezioni di Laboratorio di Progettazione 2 - Comunicazione si articolano in due parti.
Nella prima verranno affrontate le tematiche legate al ruolo che riveste la moderna comunicazione attraverso lo studio della pubblicità (esempi di poster e video, attuali e del passato). Parleremo delle tecniche e degli strumenti per stampa e per l'editoria (incisioni, xilografia, caratteri mobili, serigrafia, offset, ecc) illustrando le basilari norme tipografiche, di impaginazione e composizione.
Nella seconda parte (applicazioni) daremo una serie di indicazioni sull'uso di programmi di grafica; in particolare: Photoshop, Illustrator e InDesign necessari alla realizzazione degli elaborati da approntare per l'esame finale.
INFORMAZIONI PER L'ACCESSO ALL'ESAME
Il corso è semestrale ed è un Laboratorio, per cui la frequenza è obbligatoria. Sono ammesse solo il 25% di assenze; chi non raggiunge il 75% di presenze dovrà integrare il lavoro finale con approfondimenti che saranno concordati col Docente. Un totale di presenze inferiori al 50% NON da accesso all'esame finale.
Durante il semestre si svolgeranno 4 esercitazioni per valutare il grado di apprendimento dei programmi di grafica spiegati nel Corso; il tema finale sarà la realizzazione di un Portfolio personale.
LEZIONI, REVISIONI, COMUNICAZIONI
Le lezioni si svolgeranno il giovedì presso la sede di Design Campus a Calenzano in aula 4 nelle fasce previste in orario, mattina e pomeriggio. L'email per l'iscrizione e per comunicare con la docenza è 2018laboratorio2@gmail.com