L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi necessari alla progettazione attraverso l’apprendimento di tecniche analitico-valutative dei brand del segmento Moda e del loro prodotto, in un'ottica di innovazione e contemporaneità.
Riviste specializzate del settore – Vogue, L’Officiel, ecc..
Web – social media.
Obiettivi Formativi
Fornire una metodologia progettuale incentrata su un obbiettivo strategico finalizzato alla realizzazione di progetti su simulazione di committenza aziendale.
Prerequisiti
Conoscenza dei processi progettuali di industrial design e del sistema produttivo moda.
Metodi Didattici
• Lezioni frontali
• Seminari con ospiti esterni
• Workshop
• Revisioni settimanali degli elaborati
Altre Informazioni
Altre ed eventuali informazioni verranno date durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
• Presentazioni di medio termine
• Revisioni elaborati
Il corso prevede un’esercitazione iniziale che ha l’intenzione di fornire agli studenti il metodo per una corretta realizzazione degli elaborati d’esame. La consegna dell’esercitazione avverrà circa a metà corso. Gli studenti saranno affiancati nella progettazione e gli elaborati progettuali saranno revisionati settimanalmente.
Elaborati richiesti:
Tavola di ricerca
Il tema sarà definito a inizio corso.
Tavole
Definizione del target
Analisi dei competitors
Definizione del moodboard
Sviluppo del concept e dei progetti.
Progetti
Da presentare su tavole contenti il disegno “artistico” e il disegno tecnico “in piatto” .
Presentazione elaborati
Sviluppo book un A3 orizzontale, digitale (pdf) e cartaceo.
Sviluppo tavola con misure 700 mm per 1000 mm da stampare su Forex in quadricromia.
Programma del corso
Il corso Progettazione Moda ha l’intento di fornire le nozioni necessarie alla progettazione di prodotti del segmento Moda.
Durante il corso s’approfondiranno le metodologie di realizzazione del progetto suddivise in tre fasi: analitica, valutativa, esecutiva.
Il tutto porterà, in un’ottica di contemporaneità, alla progettazione secondo un metodo definibile come design strategico incentrato sul fruitore finale: tale metodologia sarà applicata nella realizzazione delle tavole di target, mood board e concept.
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
• Individuato un brand di riferimento, se ne analizzeranno i principali caratteri distintivi ed i relativi stilemi, sia a livello semiotico che di prodotto, elementi funzionali ad individuare un target commerciale. Identificato il cliente “tipo”, si procederà alla valutazione dell’ambientazione d’uso del prodotto, al fine di poter creare uno scenario progettuale.
• A seguito di tali analisi, s’inizierà la costruzione delle tavole di target, di mood board e di concept, finalizzate alla stesura del progetto. Sarà sviluppato un approfondimento sui possibili competitors, con una valutazione degli stessi elementi.
• Impostato il disegno, quale veicolo rappresentativo dell’idea, si inizierà il processo progettuale realizzando il disegno in coerenza con le tavole già prodotte.