L'obiettivo didattico del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi necessari per muoversi con creatività nel mondo della moda in un'ottica di innovazione contemporanea.
Riviste specializzate del settore – Vogue, L’Officiel, Collezioni Accessori
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Obiettivi Formativi
Fornire gli elementi di riflessione per la reinterpretazione di quelli che sono oggi i valori della tradizione nelle produzioni artigianali e nell'innovazione industriale, attraverso chiavi di lettura di un prodotto caratterizzante del vestire, della moda, dell'essere.
Tali concetti saranno confrontati con ulteriori forme di comunicazione visiva e di espressione artistica, che costituiscono elementi funzionali allo sviluppo progettuale.
Prerequisiti
Conoscenze di base dei processi di industrial design e del sistema produttivo moda.
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Seminari con ospiti esterni
Workshop
Revisioni settimanali degli elaborati
Altre Informazioni
Altre ed eventuali informazioni verranno date durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Presentazioni di medio termine
Revisioni elaborati
Il corso prevede un’esercitazione iniziale che ha l’intenzione di fornire agli studenti il metodo per una corretta realizzazione degli elaborati d’esame. La consegna dell’esercitazione avverrà circa a metà corso. Gli studenti saranno affiancati nella progettazione e gli elaborati progettuali saranno revisionati settimanalmente.
Elaborati richiesti:
Tavola di ricerca
Il tema sarà definito a inizio corso.
Tavole
Definizione del target
Analisi dei competitors
Definizione del moodboard
Sviluppo del concept e dei progetti.
Progetti
Da presentare su tavole contenti il disegno “artistico” e il disegno tecnico “in piatto” .
Presentazione elaborati
Sviluppo book un A3 orizzontale, digitale (pdf) e cartaceo.
Sviluppo tavola con misure 700 mm per 1000 mm da stampare su Forex in quadricromia.
Programma del corso
Il corso Applicazioni di progettazione moda II, tratterà materie inerenti i linguaggi stilistico espressivi del prodotto moda e dei suoi accessori quali cappelli, borse, scarpe, foulard, ecc., e si concretizzerà nello sviluppo progettuale attraverso la realizzazione di più prodotti.
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
In una prima fase si analizzerà e si valuterà l'operato di alcuni stilisti per acquisire gli strumenti necessari all’identificazione degli stilemi utilizzati: a tale analisi verrà data una collocazione funzionale ad una lettura storico critica dei prodotti che rappresentano degli archetipi nel sistema moda.
Si entrerà nella fase di progettazione attraverso la ricerca di immagini e di parametri di riferimento, si individueranno le linee guida per lo sviluppo delle tavole di life style, target, concept e mood board.
Lo studente sarà guidato nell'apprendimento sia la della teoria che della tecnica rappresentativa per lo sviluppo del prodotto, al fine di esercitare la propria capacità creativa in percorsi progettuali.
Saranno date nozioni riguardanti la materia prima e le relative peculiarità oltre che impostata la cartella colori in funzione di quanto definito nelle tavole sopracitate.
Si simulerà quindi una committenza con l'identificazione di tutti i caratteri necessari allo sviluppo di un design strategico, valutando elementi quali ricerca merceologica, destinazione e ambientazione d'uso, cifre stilistiche, ecc..
Individuati gli strumenti e i metodi di ricerca, si imposterà un progetto utilizzando il disegno come veicolo rappresentativo dell’idea.