Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di un concept progettuale a partire dall'approccio dell'Ergonomia per il Design. Le attività di laboratorio si svolgono attraverso esercitazioni in aula.
Contenuto del corso - Parte B
Argomento del Laboratorio è l'applicazione delle conoscenze e degli strumenti metodologici dell'ergonomia nel processo di progettazione e sviluppo dei prodotti industriali, e i contenuti e le modalità di applicazione di alcuni tra i principali metodi di valutazione dell'usabilità del prodotto applicati nel campo del design.
Tosi F., Ergonomia e progetto, Franco Angeli, Milano 2006 (testo base)
Bandini Buti L., Ergonomia olistica, Franco Angeli, Milano 2014
Gussoni M., Parlangeli O., Tosi F., Ergonomia e progetto della qualità sensoriale, Franco Angeli, Milano 2008
Norman D.A., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 1988
Norman D.A., Emotional Design, Apogeo, Milano, 2004
Tosi F., Ergonomia, progetto, prodotto, Franco Angeli, Milano 2005
Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche attinenti agli argomenti trattati
- Norman D.A. (2015), La Caffettiera del Masochista, Milano: Giunti;
- Rinaldi, A. (2009), La borsa trasformabile: 30 progetti innovativi di borse business, Firenze: Alinea Editrice;
- Rinaldi, A. (2012), Ecologia ed Ergonomia in Cucina: Innovazione Tecnologica e d’Uso dell’Ambiente Cucina e dei suoi Accessori, Firenze: Alinea Editrice;
- Rinaldi, A. (2016), Il Design per l’usabilità e per la user experience di sistemi, prodotti e servizi, Rivista Italiana di Ergonomia vol.11-12, Milano: SIE, pp.15-27;
- Rinaldi, A. (2016), Il Design dell’Interazione, in Tosi, F. (a cura di) La professione dell’ergonomo nel progetto dell’ambiente, dei prodotti e dell’organizzazione, Milano: Franco Angeli Editore, pp. 193-209;
- Tosi F. (2006), Ergonomia e progetto, Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del Laboratorio è lo sviluppo di un'esperienza progettuale basata sui contenuti dell’Ergonomia per il Design.
Durante il Laboratorio saranno applicate le conoscenze acquisite nel corso di Ergonomia e Design, attraverso esercitazioni e attività progettuale in aula.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il laboratorio progettuale è finalizzato alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite nel corso di Ergonomia e Design.
Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione su casi progettuali specifici, dell'approccio metodologico proprio dell'Ergonomia per il design, e allo sviluppo di un'esperienza progettuale finalizzata all'innovazione di prodotto attraverso la comprensione e l'elaborazione creativa dei possibili ambiti di intervento, nel campo del prodotto industriale.
Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di un concept progettuale in grado di fornire tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti.
Il concept sarà sviluppato a partire da una fase di valutazione del contesto d'uso ipotizzabile, mediante l'applicazione di metodi di indagine propri dell'approccio Human-Centred Design.
Prerequisiti - Parte A
Non sono richiesti prerequisiti
Prerequisiti - Parte B
Nessuno
Metodi Didattici - Parte A
Il Laboratorio è organizzato in esercitazioni e attività progettuali in aula.
Metodi Didattici - Parte B
Il Laboratorio è organizzato in esercitazioni e attività progettuali e di verifica in aula.
Altre Informazioni - Parte A
-
Altre Informazioni - Parte B
no
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Sono previste:
esercitazioni progettuali elaborate durante il corso, che saranno consegnate nelle scadenze comunicate nel corso delle lezioni.
Presentazione dell’elaborato progettuale a fine corso
Per sostenere l’esame di Laboratorio, è necessaria la consegna delle esercitazioni e la verifica in aula mediante almeno 4 revisioni con i docenti.
Le modalità di presentazione degli elaborati di progetto saranno descritte agli studenti nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Sono previste:
• esercitazioni elaborate durante il corso, che saranno consegnate nelle scadenze comunicate nel corso delle lezioni.
• presentazione degli elaborati progettuali sviluppati nel Laboratorio.
Per sostenere l'esame di Laboratorio, è necessaria la consegna delle esercitazioni e la verifica in aula mediante almeno 6 revisioni con i docenti.
Le modalità di presentazione degli elaborati di progetto saranno descritte agli studenti nel corso delle lezioni.
Programma del corso - Parte A
Il laboratorio progettuale è finalizzato alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite nel corso di Ergonomia e Design.
Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione su casi progettuali specifici, dell’approccio metodologico proprio dell’Ergonomia per il design, e allo sviluppo di un’esperienza progettuale finalizzata all’innovazione di prodotto attraverso la comprensione e l’elaborazione creativa dei possibili ambiti di intervento, nel campo del prodotto industriale.
Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di un concept progettuale in grado di fornire tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti.
Il concept sarà sviluppato a partire da una fase di valutazione del contesto d’uso ipotizzabile, mediante l’applicazione di metodi di indagine propri dell’approccio Human-Centred Design.
Programma del corso - Parte B
Argomento del Laboratorio è l'applicazione dei contenuti teorici e applicativi dell'Ergonomia alla progettazione di prodotti o sistemi prodotto. I temi dell'Ergonomia per il Design saranno approfonditi mediante l'esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi finalizzati allo sviluppo dei temi progettuali. Le attività di Laboratorio prevedono lo sviluppo di un'esperienza progettuale che, a partire dai principi e dai contenuti dello Human-Centered Design, consenta di integrare gli strumenti di analisi e di valutazione ergonomica nel processo di formazione e di sviluppo dei prodotti industriali. Attraverso il progetto saranno verificati alcuni riferimenti di base relativi alle conoscenze sul "fattore umano", i cui contenuti saranno trattati considerando le componenti fisiche, cognitive-percettive e sociali dell'interazione individuo-ambiente-prodotto.