Argomenti trattati
- Elementi di comunicazione.
- Le basi della grafica: font, impaginazione, colori, icone, composizione.
- Concetti di immagine ed identità. Logo, pittogramma, marchio e brand.
- Immagine coordinata e manuale di identità visiva.
- La comunicazione, i valori tangibili e immateriali.
- Segnaletica e infografica.
- Comunicazione e bambini.
- Visual design per bambini
- Case histories
-Daniele Baroni, Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano, 2014
-David Bramston, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna 2011
-Laura Giraldi, Kidesign Design, Altralinea, Firenze 2014
-Romeo Guaricci , Metodologia progettiuale del graphic design, Hoepli, Milano, 2013
Obiettivi Formativi
Il corso di Progettazione III – Comunicazione - coordinato con il corso di Applicazioni di Progettazione III- comunicazione - ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione evoluta di prodotti con specifiche valenze comunicative.
Il percorso didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero iter progettuale secondo la varie fasi del processo.
Prerequisiti
Aver sostenuto gli gli esami dei laboratori di Progettazione I e II. Conoscenza dei principali programmi di grafica ( Adobe Creative Suite).
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni teoriche supportate con slide e video e interventi di professionisti ed esperti esterni del settore.
Per coinvolgere attivamente gli studenti sono programmate discussioni, ex tempore e visite guidate.
Modalità di verifica apprendimento
Sono programmate esercitazioni e test in aula per la verifica dei contenuti delle lezioni. E' programmato un progetto finale da revisionare in aula e da presentare all'esame finale. E'infine previsto un colloquio orale.
Programma del corso
Corso di progettazione 3 per visual - 6 cfu
Martedì ore 9,30 Aula 3
prof.ssa LauraGiraldi - laura.giraldi@unifi.it
a.a.2018/19
Il corso di Progettazione III – comunicazione, è coordinato con il corso di Applicazione di progettazione III -comunicazione - ed insieme formano il Laboratorio di Progettazione III- comunicazione - che ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione evoluta di prodotti con specifiche valenze comunicative.
Il percorso didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero iter progettuale secondo la varie fasi del processo.
Particolare attenzione viene data alla prima fase progettuale che definisce, attraverso il processo di sintesi, gli aspetti morfologici ed immateriali del prodotto o del sistema dei prodotti. Rappresenteranno focus di approfondimento gli scenari di utilizzo e le diverse categorie del pubblico di utenti, nonchè i requisiti specifici relativi alle diverse complessità progettuali e le relazioni con ambiti disciplinari differenti che di volta in volta potranno interessare le varie tematiche progettuali.
La lezioni mirano ad approfondire gli aspetti legati alla comunicazione dei prodotti a 360°, relative sia agli aspetti materiali ed immateriali e coinvolgono gli studenti con varie attività durante gli incontri.
Il corso prevede una serie di esercitazione e un progetto finale nell’ambito del Communication Design, che verrà ampiamente illustrato e revisionato durante le attività di laboratorio.
Argomenti trattati:
- Elementi di grafica: i font, le icone, i colori, l’impaginazione, la composizione.
- Concetti di immagine ed identità; logo, pittogramma, marchio e brand.
- Immagine coordinata, Manuale di identità visiva.
- La comunicazione e i valori tangibili e immateriali.
- Segnaletica e infografica.
- Video e Webdesign.
- Comunicazione e bambini: il design per i bambini
- Case Histories.
- I referenti di un progetto: adulti e bambini
Esercitazioni e Progetto finale per l’esame
Sono programmate esercitazioni applicative degli aspetti teorici per la verifica di apprendimento.
E’ previsto un progetto finale nell’ambito del design for kids relativo allo studio innovativo di prodotti di comunicazione riferite a deternati contesti. Il brief specifico verrà presentato in aula durante le lezioni.
Per il progetto finale lo studente dovrò seguire i seguenti step:
Fase analitica
1. Ricerca sullo stato dell’arte (prodotti analoghi esistenti o comparabili dal passato al presente)
2. Studio destinatari ( bambini ed adulti)
3. Studio del contesto, anche attraverso visite sul campo
Fase progettuale
1. ispirazioni e riferimenti morfologici
2. schizzi progettuali a mano
3. varianti progettuali
4. scelta concept da sviluppare
5. sviluppo progetto
6. disegni esecutivi
7. render ambientazioni e simulazioni
8. eventuale realizzazione modelli
Bibliografia di riferimento
-Daniele Baroni, Il manuale del design grafico, Longanesi, Milano, 2014
-David Bramston, Il linguaggio dei prodotti, Zanichelli, Bologna 2011
-Laura Giraldi, Baby Design, Concept innovativi per bambini da tre a sei anni, Alinea, Firenze 2012
-Romeo Guaricci , Metodologia progettiuale del graphic design, Hoepli, Milano, 2013
Ulteriori testi verranno indicati durante le lezioni e le revisioni
Esame
E’ possibile sostenere l’esame solo dopo aver avuto l’approvazione durante le revisioni
e consiste in un colloquio di verifica dei contenuti teorici, nella spiegazione delle esercitazioni effettuate durante il semestre e
nella presentazione e consegna del progetto finale secondo le modalità che verranno comunicate durante le lezioni.